21
novembre

GIORNATA MONDIALE DELLA TELEVISIONE: LE INIZIATIVE DI RAI E MEDIASET (VIDEO DELLO SPOT)

World Television Day

Forse non tutti lo sanno, ma oggi (21 novembre) si festeggia la giornata mondiale della televisione. Il World Television Day, questo il nome ufficiale della ricorrenza, è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 1996 per rimarcare l’importanza del ruolo del piccolo schermo nello sviluppo del pianeta e – in occasione del ventennio – anche la tv italiana si è resa promotrice di diverse iniziative.

Per tutta la giornata di oggi le reti Rai e Mediaset trasmettono uno spot dedicato. Si tratta di un promo della durata di trenta secondi prodotto da EBU (European Broadcasting Union) con ACT (Association of Commercial Television in Europe) e Egta (l’Associazione Europea delle concessionarie di pubblicità tv e radio) che dà una panoramica sull’utilizzo della televisione in Europa: 5463 canali presenti nel continente, 600mila le persone che contribuiscono alla realizzazione dei contenuti, 610 milioni gli spettatori.

Ma la Rai non si ferma allo spot in questione: tutti i telegiornali stanno dedicando copertura informativa alla giornata. Su Rai 1 se n’è parlato a Uno Mattina e se ne parlerà anche a La Vita in Diretta. Rai 2 ha partecipato alla promozione già ieri con un intervento a Quelli che il calcio e lo farà anche oggi a I fatti vostri e Detto Fatto. Su Rai 3 saranno in particolare i tg regionali a dedicare approfondimenti a questa ricorrenza.

Su Rai Movie alle 16 sarà trasmesso il film Reality, di Matteo Garrone, mentre alle 19:10 su Rai Storia vedremo Da oggi la Rai, un documentario condotto da Massimo Bernardini che ripercorre le fasi della sperimentazione televisiva in Italia. Il documentario, firmato da Michele Astori, Alessandro Chiappetta e Enrico Salvatori e diretto da Graziano Conversano, è realizzato con materiale d’epoca e filmati inediti. Rai Cultura dedica alla giornata mondiale della tv uno speciale su internet: un viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe più significative della storia Rai con interviste a rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo.

Gli hashtag ufficiali di questa giornata sono #WeloveTV e #WorldTVDay.



Articoli che potrebbero interessarti


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


mediaset-rai-2023
Auditel 2023: Mediaset è il primo gruppo (ma la Rai vince con le generaliste)


Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer: «Sono una donna di sinistra e lo sarò sempre, ma in Rai ero isolata e costretta a parare colpi»


cavallo rai da us
Rai risponde a Mediaset: «Vinciamo dall’inizio dell’anno. Rai1 batte Canale 5 anche in autunno»

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

21 novembre 2016 alle 13:08

si dovrebbe tornare a osare in sperimentazioni in tv…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.