11
novembre

Rai risponde a Mediaset: «Vinciamo dall’inizio dell’anno. Rai1 batte Canale 5 anche in autunno»

Viale Mazzini (Us Rai)

Rai risponde a Mediaset. Dopo la conferenza stampa di ieri, in cui Pier Silvio Berlusconi e il management incensavano gli ascolti raggiunti, la tv pubblica è “corsa ai ripari” snocciolando nuovi numeri. In un comunicato Viale Mazzini rivendica la leadership negli ultimi 10 mesi, ossia dall’inizio dell’anno. 

“I dati Auditel dall’inizio dell’anno fino allo scorso 31 ottobre per la Prima serata evidenziano, per tutti i canali Rai, ben il 37,3% di share contro il 35,9% del secondo gruppo televisivo. Anche sull’intera giornata rimane il predominio dei canali Rai con il 36,2% contro il 35,4% del secondo gruppo. Il predominio appare ancora maggiore se si fa riferimento alle reti generaliste. Sempre con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno in corso, in Prima serata, lo share delle tre reti Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) è pari al 31,5% contro il 25,7% delle tre reti del gruppo concorrente. Anche nell’intera giornata è evidente il vantaggio delle reti Rai: complessivamente il 29,6% di share contro il 25,3%” – si legge nella nota.

Chi ha ragione? La differenza è che l’analisi di Mediaset si riferiva agli ultimi mesi quando l’azienda ha compiuto un insperato sorpasso. La Rai ha allargato, invece, l’orizzonte temporale aggiungendo un’unica specifica relativa all’autunno a proposito delle reti generaliste:

“Il netto predominio delle reti generaliste Rai è evidente anche nella stagione in corso (dati dall’11 settembre al 31 ottobre) con un totale per le tre reti pari, in Prima serata, al 31,7% di share contro il 26,9% e per l’intera giornata al 30,6% a fronte del 27,1%. Nello stesso periodo Rai1 si conferma leader tra tutti i canali televisivi con il 20,6% di share in Prima serata contro il 16,5 del secondo classificato. La leadership rimane anche per l’Intera giornata con il 19,1%”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer: «Sono una donna di sinistra e lo sarò sempre, ma in Rai ero isolata e costretta a parare colpi»


totale tempo speso 3-9 aprile 2022
Arriva la Total Audience, Mediaset e Rai saranno ancora ‘mute’ sui dati digitali?


classifica-programmi-più visti
Ascolti TV, la classifica delle reti più seguite della stagione (1 Ottobre 2020-31 Maggio 2021): Rai1 in testa col 17%, Canale 5 al 15.9%. Conte e Amadeus i più visti


La Partita del Cuore
La Partita del Cuore trasloca su Canale5. Il disappunto Rai: «Se ne sono andati senza dire nulla»

4 Commenti dei lettori »

1. Pianeta Urano ha scritto:

11 novembre 2022 alle 15:30

Fanno a gara a chi cell’ha più grosso…



2. controcorrente ha scritto:

11 novembre 2022 alle 16:27

Tale padre, tale figlio … anche PierSilvio si conferma un grande raccontaballe



3. Maria Cristina Giongo ha scritto:

12 novembre 2022 alle 12:27

Piersilvio Berlusconi devi i suoi ascolti a tutti i programmi della De Filippi e Gerry Scotti, al massimo. Dovrebbe fare una bella pulizia di quelli che non vanno più e rinnovarli, puntando sempre su Maria de Filippi. Poi ha sempre permesso alla D’Urso di sparare cifre di share ed ascolti gonfiati, di parlare di un indice alle stelle, record di ascolti, quando non era così; e la mancanza di trasparenza viene sempre penalizzata, anche dai telespettatori. Visto il successo persino di Geo su Pomeriggio 5 io due domande me le farei! magari un bel programma sulla natura e gli animali nel pomeriggio? Un programma che potrebbe essere interessante anche per i bambini!



4. Giovanni ha scritto:

13 novembre 2022 alle 10:35

Ma la gente a 55 anni smette di fare la spesa? C’è ancora gente che si beve la storiella del “target commerciale”? Chi vi paga?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.