Ora in tendenza

Auditel 2023: Mediaset è il primo gruppo

La Rai si fa superare da Mediaset ma vince con le reti generaliste. Ecco tutti i dati del 2023

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/12/2023 - 17:20

Auditel 2023: Mediaset è il primo gruppo

Mediaset avanza, la Rai non ci sta ad essere messa in secondo piano. Nell’anno che sta per concludersi, l’azienda di Colognoesulta per gli ascolti che certificano la leadership nel periodo di riferimento (1 gennaio-27 dicembre 2023), mentre la Rai ricorda di avere meno canali del competitor e, soprattutto, rivendica il primato – da non sottovalutare – tra le reti generaliste. Alla fine, come sempre, tutti felici e contenti, almeno in apparenza.

Mediaset esulta: “Anno record”

Mediaset parla di anno record e, di fatto, lo è. Per la prima volta, la tv di Pier Silvio Berlusconi supera quella pubblica non più soltanto nel target commerciale ma anche nel totale individui. Nel 2023 le 13 reti Mediaset hanno ottenuto nelle 24 ore il 37.7% di ascolto medio, contro il 37% dei 10 canali Rai. In quattro anni la crescita è stata costante di anno in anno, passando dal 34.6% al 37.7%. Sul target commerciale (15-64 anni), il Gruppo Mediaset sale al 40.7% (+3% in quattro anni) e tiene a distanza la Rai di quasi 10 punti (31.2%). Anche l’ascolto in valori assoluti – sottolinea in una nota l’azienda di Cologno – è “cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto”.

Rai risponde: “Sulle generaliste la situazione è diversa”

La Rai incassa la mancata leadership del gruppo nel 2023 ma tiene a precisare – si legge in una nota di Viale Mazzini – “che se il dato fosse riferito alle sole emittenti generaliste, la situazione risulterebbe diversa”. La tv di Stato conta infatti 10 emittenti specializzate, di cui 4 definite di solo servizio pubblico “tant’è che non accolgono nemmeno pubblicità” (sono Rai Storia, Rai 5, Rai Yoyo e Rai Scuola), contro le 13 di Mediaset. Dunque, la Rai guarda alla sfida tra canali generalisti, che la vede davanti nel totale giornaliero: Rai 1 (che si conferma prima rete), Rai 2 e Rai 3 hanno totalizzato 2.473.000 telespettatori, pari al 30.38% di share, contro i 2.142.000 (26.3%) di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Dominio soprattutto in prima serata, con le 3 reti Rai a quota 5.966.000 telespettatori (31.75%) che staccano le tre di Mediaset di quasi 1 milione in valori assoluti (4.973.000) e di oltre 5 punti in quelli percentuali (26.47%).

Rai 1 batte Canale 5: la classifica delle reti nei primi nove mesi del 2023

Stando ai primi nove mesi del 2023 (dati diffusi dall’Agcom), Rai 1 è leader sia nel totale giornata (18.4%) che nel prime time (20.3%). Seguono Canale 5 (17.5%-16.1%), Rai 3 (6.8%-6.6%), Rai 2 (5.3%-5.3%), Italia 1 (4.7%-6%), Rete 4 (3.9%-4.4%), La7 (3.3%-4.6%), Tv8 (2.4%-2.6%), Nove (1.8%-2.1%).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.