18
maggio

IL SISTEMA 2 CI SARA’?

Claudio Gioè in Il Sistema

Si è appena conclusa su Rai1 la prima stagione de Il Sistema, la fiction con protagonista Claudio Gioè nei panni di Alessandro Luce, un Maggiore della Guardia di Finanza che, introdottosi sotto mentite spoglie all’interno di un’organizzazione criminale della Capitale, è finito per innamorarsi della dark lady Daria, interpretata da Gabriella Pession. Nel corso dei sei appuntamenti diretti da Carmine Elia, la fiction prodotta dalla International Italian Film non ha risparmiato al pubblico colpi di scena e momenti ad alta tensione, con i due protagonisti più di una volta in serio pericolo.

Sul fronte Auditel Il Sistema non ha invece riservato grosse sorprese. Partito con un’incoraggiante media di 4.600.000 spettatori e del 18,47% di share, e poi calato nel secondo appuntamento a 3.997.000 spettatori (pari al 15.98% di share) e nella terza puntata a 3.920.000 spettatori (15.26% di share). Leggermente superiori gli ascolti delle ultime due puntate, che hanno rispettivamente conquistato 4.182.000 spettatori (16.51% di share) e 4.408.000 spettatori (17.58% di share). Risultati piuttosto tiepidi se paragonati ai grandi numeri ottenuti da serie come Il Commissario Montalbano o Don Matteo, ma neppure così deludenti se si tiene in considerazione che la prima rete Rai da diverso tempo non puntava su un genere di stampo action incentrato su tematiche di stretta attualità.

Qualche giorno fa AskaNews dava per certa la messa in cantiere di una seconda stagione, ma ad oggi da parte della Rai non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale su un eventuale nuovo capitolo della fiction, la cui sceneggiatura ricordiamo porta la firma di due penne esperte del genere poliziesco come quelle di Sandrone Dazieri e Valter Lupo. Nonostante gli ascolti non eccellenti, una seconda stagione con il maggiore Luce magari alle prese con una nuova missione totalmente differente da quella del primo capitolo, non appare poi come un’ipotesi così remota. Del resto la Rai darà una seconda possibilità ad E’ arrivata la felicità e a Tutto può succedere, serie accolte con poco entusiasmo dal pubblico. Accadrà lo stesso anche con Il Sistema?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vanina (US Mediaset)
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 ci sarà?


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_0513
E’ sempre Blanca

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.