Puntuali come il Natale, anche questa settimana postiamo i tre programmi piú visti della tv generalista di ciascun giorno della settimana, oltre allo show piú visto tra i canali del digitale terrestre della tv francese. D8 e W9, canali digitali, hanno vissuto un’ottima settimana, male invece il varietá di France 2, “La grand Battle” che non totalizza nemmeno il 6% di share. Ma vediamo com’é andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra del foie gras.
Lunedí
Il camping piú famoso di Fancia, il Camping paradis, dá a TF1 la vittoria della serata del lunedí, conquistando 4.965.000 telespettatori e il 20,4%; resiste bene il telefilm trasmesso da France 2 , Rizzoli&Isles, che ha radunato, nei suoi due episodi, 3.390.000 appassionati e il 16,3%. Chiude la top 3 il talent culinario Top Chef, trasmesso da M6 e presentato da Stéphane Roenberg, che é stato seguito da 2.877.000 telespettatori e il 14,1%. Il quinto capitolo della saga di Fast&Furious dá a TMC la medaglia d’oro tra le tv digitali riuscendo a riunire 1.158.000 individui e il 5%.
Martedí
Il telefilm trasmesso da TF1, Person of interest, si conferma leader indiscusso del martedí, riunendo, nei suoi due episodi, 6.332.000 telespettatori e il 24,7%; il film trasmesso da M6, Benvenuto a bordo, interpretato da Frank Dubosc é stato visto da 3.477.000 persone e il 13,2%, mentre il film-tv in onda su France 3, Les tourtereaux divorcent, é stato seguito da 3.190.000 individui pari al 12% di share. Sul fronte digitale, il magazine di W9 Enquête d’action é il programma piú visto, seducendo 957.000 telespettatori e il 3,7%.
Mercoledí
C.S.I., la polizia scientifica piú popolare al mondo, continua trionfando sugli schermi di TF1. I due episodi hanno raccolto un ascolto di 5.318.000 individui pari al 21,8% di share; resiste bene France 3 con il magazine presentato da Patrick De Carolis, Des racines et des ailes, che seduce 3.892.000 individui e il 15,9%. France 2, invece, é terza grazie al film-tv Pas d’inquiétude, interpretato da Isabelle Carré (Troppo amici), che ha sedotto 3.129.000 individui e il 12,5%. Il magazine Enquêtes criminelles, trasmesso da W9, vince tra i canali di nuova generazione con 696.000 spettatori e il 2,9%.
Giovedí
La prima puntata della dodicesima stagione della fiction di TF1 Alice Nevers, le juge est une femme, trasmessa anche in Italia su Rai 1 e Rai 3 con il titolo
“Alice Nevers-professione giudice”, conquista la serata riunendo davanti al video 6.301.000 individui e il 26,5%. L’intervista fatta a Marine LePen, leader del partito d’estrema destra “Front National”, da David Pujadas nel magazine di France 2, Des Paroles et des Actes, é stata seguita da 2.803.000 persone e il 12,5%; M6 chiude il ranking grazie al telefilm Perception che ha convinto 2.633.000 telespettatori e il 10,7%. Boom per W9, che é leader della DTT grazie alla sconfitta dell’Olympique di Lione ai danni della Juventus valevole per i quarti dell’Europa League. La partita é stata seguita da 1.964.000 “tele-tifosi” e l’8,2%, superando persino la generalista France 3 e convertendosi nel quarto canale piú visto della serata.
Venerdí
Il varietá di TF1 presentato da Arthur, Vendredi tout est permis avec Arthur é leader della serata con 3.861.000 telespettatori e il 18,5%; il telefilm di France 2 Caïn é stato visto da 3.716.000 individui e il 15,5%, mentre il telefilm a stelle e striscie NCIS, trasmesso da M6, é stato seguito da 3.513.000 persone e il 14,8%. Sul fronte dei canali di ultima generazione, D8, canale in chiaro del gruppo Canal+, é leader della serata grazie allo spettacolo teatrale dei Les chevaliers du fiel che ha divertito 1.761.000 persone e il 7,6%, segnando il massimo share nei suoi due anni di vita.
Sabato
Cala la seconda puntata del talent musicale di Tf1, The Voice. Lo show musicale, presentato da Nikos Aliagas, é stato seguito da 5.736.000 e il 27,9%, segnando il minimo stagionale; France 3 sorprende grazie al film-tv La disparue du Pyla, interpretato da Véronique Genest (Julie Lescaut), riunendo davanti al teleschermo 4.146.000 telespettatorie pari al 18.4%, mentre il varietá trasmesso da France 2, Les années Bonheur, ha intrattenuto 3.026.000 telespettatori e il 14,2%. France 5 conferma il suo primato del sabato sera tra le reti digitali grazie al magazine di viaggi Échappées belles che ha attratto 685.000 individui e il 3%.
Domenica
Il film trasmesso da TF1, L’alba del pianeta delle scimmie, conquista la serata del dí di festa intrattenendo il 24,3% dei telespettatori. Invece, la commedia francese che proponeva France 2, Neuilly sa mère!, é stata vista da 3.768.000 persone e il 14,2%; un nuovo caso dell’Ispettore Barnaby, protagonista dell’omonima serie trasmessa da France 3, é stato seguito da 3.393.000 telespettatori e 12,7%. Il documentario di France 5, Gel douche, peaux sensibles s’abstenir, é il programma “digitale” piú visto, riunendo 1.216.000 e il 4,6%.
1. Marco89 ha scritto:
16 aprile 2014 alle 15:59