8
gennaio

FICTION 2014: SLITTANO IL TREDICESIMO APOSTOLO 2, I SEGRETI DI BORGO LARICI E BRACCIALETTI ROSSI

fiction 2014 i segreti di borgo larici

Giulio Berruti

Update dell’8 gennaio 2014: Le fiction di Canale 5 Il Tredicesimo Apostolo 2 e I Segreti di Borgo Larici, inizialmente previste rispettivamente per il 13 e il 15 gennaio 2014, posticipano di una settimana la partenza. Al loro posto vedremo Mission Impossible – Protocollo Fantasma (lunedì) e la seconda puntata de Il Peccato e la Vergogna 2 (mercoledì). Slitta pure di 7 giorni la novità di Rai1 Braccialetti Rossi, che debutterà il 26 gennaio.

Le fiction al via a gennaio

Articolo del 3 gennaio: Gli appassionati di fiction non possono che sfregarsi le mani. Sono, infatti, ben sette gli appuntamenti che, tra miniserie e serie di media e lunga durata, terranno compagnia al pubblico Rai e Mediaset nelle prossime settimane. Ben cinque offerte sono rivolte al passato più o meno recente, come ad esempio Un Matrimonio, la serie a firma di Pupi Avati, partita con un doppio appuntamento questa settimana. La lunga epopea con protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti proseguirà con i restanti 4 episodi sino al 20 gennaio.

Gli Anni Spezzati – Da martedì 7 gennaio 2014 su Rai1

Altra fiction rivolta al passato è Gli Anni Spezzati, una produzione Rai e Albatross, composta da tre miniserie ambientate negli anni 70. Anni che hanno sconvolto l’Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto la violenza, l’intolleranza, il terrorismo e l’odio per i rivali politici restando fedele alle istituzioni. Si partirà martedì 7 e mercoledì 8 gennaio con Il Commissario, miniserie con protagonista Emilio Solfrizzi nei panni del Commissario Luigi Calabresi. La storia parte dalle 16:37 del 12 dicembre 1969, ora in cui una bomba esplode a Piazza Fontana, nel cuore di Milano.

Lunedì 13 e martedì 14 gennaio, sempre in prima serata su Rai1, sarà invece la volta de Il Giudice, con Alessandro Preziosi nei panni di Mario Sossi, uno dei Procuratori più competenti e brillanti del Tribunale di Genova. Il suo unico “torto” è quello di aver condotto le indagini e sostenuto la pubblica accusa nel processo alla brigata XXII Ottobre, una formazione dell’ultra sinistra genovese autrice di un barbaro delitto, ottenendo il massimo della pena per gli imputati. Lunedì 27 e martedì 28 gennaio andrà infine in onda L’Ingegnere, miniserie con protagonista Alessio Boni nei panni di Giorgio, un ingegnere della Fiat che vive il dramma delle lotte sindacali tra operai e colletti bianchi. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del Paese raggiungono la soglia della sua casa, devastandola.

Fiction 2014 – Foto

Don Matteo 9 – Da giovedì 9 gennaio 2014 su Rai1

Nell’ormai storica collocazione del giovedì sera, dal 9 gennaio prenderanno il via su Rai1 le avventure di Don Matteo 9. La fiction, con protagonista l’inossidabile Terence Hill, sarebbe dovuta partire ad ottobre, divisa in due blocchi, ma si è poi preferito rinviare l’appuntamento con il prete detective a gennaio, e trasmettere così in maniera consecutiva tutti e 13 gli appuntamenti. Nei nuovi episodi non mancheranno le novità: i protagonisti traslocano da Gubbio a Spoleto, mentre nel cast arrivano Giorgia Surina nei panni di Bianca, Pubblico Ministero amica di Giulio (Simone Montedoro), Andrès Gil, che sarà Tomàs, ragazzo problematico che sarà aiutato da Don Matteo, mentre Nadir Caselli sarà Lia, nipote del Maresciallo Cecchini, interpretato come sempre da Nino Frassica.

Il Peccato e la Vergogna 2 – Da venerdì 10 gennaio 2014 su Canale 5

A distanza di ben tre anni dalla prima fortunatissima stagione, tornano su Canale 5 le vicende melodrammatiche de Il Peccato e la Vergogna 2. I dieci appuntamenti con protagonisti Gabriel Garko e Manuela Arcuri saranno ambientati nel 1945, in un’Italia finalmente liberata dalla dominazione fascista. Qui ritroviamo la combattiva Carmen Fontamara ed il pericoloso Nito Valdi, alle prese con la ricostruzione delle proprie esistenze. Mentre Carmen, che ha dato alla luce Valerio, frutto della violenza subita da Nito, cerca con ogni mezzo di ripianare le finanze della famiglia Fontamara ed assicurare un futuro ai suoi figli, altrettanto disperatamente Nito persegue un unico e folle progetto: fuggire in Sud America.

I segreti di Borgo Larici – Da mercoledì 22 gennaio su Canale5

Dopo alcuni rinvii, il 22 gennaio in prima serata su Canale5 prenderà il via la serie I Segreti di Borgo Larici. Ambientata tra il Castello Reale di Racconigi in provincia di Cuneo e La Certosa di Collegno, la serie vedrà al centro della storia, intricate relazioni amorose segnate da differenze sociali, segreti, assassinii e lotte di classe. Il tutto sullo sfondo del primo ventennio del secolo scorso, caratterizzato da drammatici avvenimenti storici pronti a turbare inevitabilmente anche le vicende private dei protagonisti. La nuova fiction Mediaset è diretta da Alessandro Capone (I Delitti del cuoco) e prodotta dalla Leader Film Company (Sei passi nel giallo, Buio), con sceneggiatura a firma di Stefano Piani e Alberto Ostini. La serie ha per protagonista Serena Iansiti nel ruolo di Anita Sclavi, figlia di operai al centro di un’appassionante storia d’amore con Francesco Sormani, il primogenito di un ricco industriale del ramo tessile, interpretato da Giulio Berruti. Tra vendette, sotterfugi e misteriosi segreti, la vita a Borgo Larici è tutt’altro che serena. Agli intrighi dei Sormani si intrecciano, infatti, le storie di altri cittadini del borgo, tra i quali figura il chimico Bartolomeo Stella che, dopo aver creato una miscela rivoluzionaria per l’azienda, muore misteriosamente. La serie è composta di 7 episodi da 80 minuti, e vede nel cast oltre a Berruti e Iansiti, anche Nathalie Rapti Gomez, Marco Falaguasta, Andrea Tidona, Giovanni Guidelli e Giulia Elettra Gorietti.

Il Tredicesimo Apostolo 2 – La Rivelazione – Da lunedì 20 gennaio su Canale5

Avrà come sottotitolo La Rivelazione, il secondo capitolo della fiction Il Tredicesimo Apostolo, la cui partenza è prevista lunedì 13 gennaio su Canale 5. La serie targata Taodue, per la regia di Alexis Sweet, avrà ancora una volta per protagonisti Claudio Gioè e Claudia Pandolfi rispettivamente nei panni di Padre Gabriel Antinori e Claudia Munari, teologo e psichiatra alle prese con fenomeni e poteri paranormali che il primo possiede e la seconda indaga. Nel cast ci sono anche Stefano Pesce (Padre Isaia Morganti), Tommaso Ragno (Bonifacio Serventi) e Miriam Giovanelli.

Braccialetti rossi – Da domenica 26 gennaio su Rai1

Grande attesa è riservata per Braccialetti Rossi, serie in sei puntate, ambientata in un ospedale pediatrico pugliese. Diretta da Giacomo Campiotti e prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, la serie è un adattamento del format catalano Pulseras rojas. In ogni episodio si racconterà la vita di sei ragazzini ricoverati in ospedale e quella dei loro cari, divisi tra la preoccupazione che i piccoli malati non guariscano e la speranza di farcela per ricominciare daccapo. Nel cast alcuni volti noti del grande e piccolo schermo, che interpreteranno appunto i familiari dei sei protagonisti. Tra questi Laura Chiatti e Gianpaolo Morelli, ai quali si uniscono Ignazio Oliva, Stefano Venturi, Federica De Cola, Vittorio Viviani, Michela Cescon e Simonetta Solder. E non mancherà naturalmente il personale medico con Carlotta Natoli, Andrea Tidona, Niccolò Senni e Lele Vannoli. Da segnalare la colonna sonora affidata a Niccolò Agliardi che vanta anche la partecipazione di canzoni edite di Vasco Rossi, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Emis Killa e Emma Marrone.



Articoli che potrebbero interessarti


Gay a C'è posta per te
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/02/2014). PROMOSSI BEPPE FIORELLO E FRANCESCO FACCHINETTI, BOCCIATI TREDICESIMO APOSTOLO E IL PECCATO E LA VERGOGNA


Il peccato e la vergogna 2 Manuela Arcuri
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 SCAPPA DA DON MATTEO. LA TERZA PUNTATA ANTICIPATA A DOMANI


Mediaset
GENNAIO 2014: MEDIASET ANTICIPA I PALINSESTI DI CANALE 5, ITALIA 1 E RETE 4


J-AX
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/10/2015). PROMOSSI REPORT E CAPITANI CORAGGIOSI, BOCCIATI CLERICI E SORCI VERDI

10 Commenti dei lettori »

1. alex100-il segreto.fan. ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 14:20

mi interessano solo il 13 apostolo e braccialetti rossi,ma quest’ultima andrà contro il segreto quindi la guarderò sul web



2. Marco89 ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 14:34

Fiction interessanti. Grazie per il post.
Gli anni spezzati m’ incuriosisce non poco, sicuramente lo seguirò, dal promo ho visto ottimi attori e attrici, su tutte Rocca, Michelini e Filangeri e leggendo l’ articolo si preannuncia una cosa buona.
Bene per le tre fiction Mediaset, vedremo se daranno buoni frutti.
Son curioso di vedere se Don Matteo manterrà lo stesso auditel, nonostante i cambiamenti.
Curioso anche di ascoltare la colonna sonora di Pausini ferro ed Emma, tre grandi nomi della musica.



3. lisa ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 16:07

Per me odore di flop per i segreti di borgo larici. Le fiction in costume alla Rossella non attraggono più, e Berruti, bel ragazzo, rende di più in certe commedie italiane (pessima la sua esperienza da protagonista nel falco e la colomba).
In pratica dal 5 gennaio le serate in prime time quella settimana saranno vinte da raiuno con un matrimonio (domenica), lunedì con la prova del cuoco, martedì e mercoledì col commissario e giovedì con Don Matteo.
Venerdi vincera’ canale 5 con il peccato e la vergogna contro l’ultima di cosi lontani cosi vicini.
Sabato 11 imprevedibile scontro Ranieri vs c’è posta, dove la differenza la faranno gli ospiti: littizzetto da Maria e Bocelli da Ranieri con cui duettera’ per la prima volta in tv.
Se fossi Ranieri chiamerei anche Morandi o anche Albano e come comico Alessandro siani o Brignano che portarono proprio il picco nei serali di amici.



4. lisa ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 16:10

PS. Sulla fiction o braccialetti rossi, leggevo che le colonne sonore saranno racchiuse e contenute in un cd intitolato come la fiction ed in uscita nei negozi.



5. Peppe93 ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 16:28

A me interessano tutte tranne Don Matteo.



6. Michele ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 17:31

Bah, Il ciclo Rai sugli anni ‘70 è composto da tre miniserie e quindi sarà la solita boiata agiografica all’italiana rassicurante ed all’acqua di rose (sennò le vecchiette che guardano Rai 1 si inquietano e non riescono a dormire bene la notte) e non fatevi ingannare dal fatto che ci siano bravi attori ad interpretarle: un’ottima recitazione non basta quando soggetto, sceneggiatura e regia sono pessime se non assenti (anche ”La farfalla granata” aveva come protagonista il bravo Alessandro Roja, ma è stata pessima lo stesso)

Su ”Don Matteo” ed ”Il peccato e la vergogna” (l’unico peccato e vergogna è continuare a far recitare i due protagonisti) neanche mi esprimo…

I Segreti di Borgo Larici mi pare tanto una scopiazzatura de Le tre rose di Eva ambientata negli anni ‘20, ma forse ai cultori del genere potrà piacere…

Braccialetti rossi forse potrà piacere, ma da come è descritta mi ricorda tanto la fiction più stucchevole degli anni ‘90: ”Amico mio” con Massimo Dapporto

L’unica buona fiction delle generaliste sarà la seconda stagione de Il tredicesimo apostolo su Canale 5

Per quanto mi riguarda attendo con impazienza le due nuove fiction di Sky Italia: la versione tv di Gomorra e 1992 (quella sulla Milano di Tangentopoli) che secondo me saranno le due serie tv italiane più belle del 2014



7. Sanfrank ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 19:55

Per la prima volta concordo con lisa (…pioverà?).
Anch’io penso che I segreti di Borgo Larici sia molto a rischio e, se partisse realmente il 15, farebbero cosa buona e giusta, proponendola per ultima, dando il tempo al pubblico di riabituarsi a seguire Canale 5.
Sono molto incuriosito da Braccialetti Rossi, che è tratto da un grande successo in Spagna (come Un medico in famiglia), per vedere com’è stata sviluppata in Italia.
Sembra che le fiction iberiche facciano presa sul pubblico italiano. Che non sia diventata la nostra terra promessa?



8. Markos ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 20:00

Mi incuriosisce molto Braccialetti Rossi. I Segreti di Borgo Larici spero non prenda l’andazzo de Le Tre Rose Di Eva. Attendo impazientemente Il XIII Apostolo 2.



9. simone ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 14:24

A me interessano solo don matteo 9 e il tredicesimo apostolo…..ragazzi ma siete sempre cosi e volete scoraggiare il pubblico a prima acchitto sicuramente queste fiction andramno bn e nn faranno flop



10. dumurin ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 18:15

Un po’ di delusione c’è sapendo che hanno rinviato Apostolo 2 e Borgo Larici.

Su Borgo Larici non è detto che sia flop, alla fine le fiction in costume vanno sempre bene se sono ben fatte: ora come ora non si sa come è questo Borgo Larici se è fatta bene o meno, ma c’è da dire che le fiction che funzionano di più in questo periodo sono quelle di genere melò-mystery e Borgo Larici appartiene a quel genere di fiction.
Poi magari fosse tipo Le Tre Rose di Eva che è stata la fiction più bella dell’anno, ma fiction appassionanti e con una trama intricata e rompicapo come Le Tre Rose di Eva è difficile trovarne, al momento c’è solo quella!

Il caso di Rossella 2 non è tanto da prendere come esempio perchè Rossella 1 andò benissimo, Rossella 2 è andata male perchè è stata troppo cambiata rispetto alla prima serie, fiction carina ma snaturata del tutto: troppe tematiche sociali (perchè voler inserire per forza le tematiche di oggi in un feuilleton che ha comunque delle caratteristiche ben definite, che poi dovrebbero essere quelle più o meno della telenovela?), troppo troppo troppo lenta (sembrava una fiction degli anni ‘70 non una fiction attuale!), storia d’amore tra i due protagonisti completamente distrutta prima con il tradimento di lei poi con l’assassinio di lui, zero filone mistery (non l’aveva neppure la prima serie e non era neppure il caso di inserirla nella seconda eppure ora come ora il filone melò-mistery è quello che funziona in tv, senza la componente di mistero le fiction melò non vanno più!), insomma l’hanno completamente stravolta come fiction, a differenza della prima serie che era davvero bellissima (e francamente era decisamente mooooooooooolto più bella la prima stagione rispetto alla seconda, forse avrebbero fatto meglio a fare solo la prima!).
Poi enorme errore della rete è stato quello di non far uscire nulla di nulla (nè i dvd della prima serie nè il libro ecc), zero pubblicità sui giornali (pochissime interviste agli attori, anche le presenze nei programmi ridotte quasi a zero), troppo tempo tra la prima e la seconda serie (conosco gente che nemmeno ricordava cos’era Rossella! E storceva il naso quando vedeva che non era il seguito di Via col vento!) quindi come poteva essere un successo??? Se una fiction va bene bisogna battere il ferro finchè è caldo, vedesi come Mediaset è riuscita a creare i fenomeni con Elisa di Rivombrosa, L’Onore e il Rispetto o Le Tre Rose di Eva, o come fece la Rai con Incantesimo o La Piovra. Al contrario, le due fiction in costume campioni di ascolti della Rai (Terra Ribelle e Rossella) hanno avuto tutte e due gli stessi identici problemi nella seconda stagione (eccetto che Terra Ribelle 2 non era lenta come Rossella 2), tanto da farle fallire entrambe: su Terra Ribelle si può dire che la seconda è andata decisamente molto meno bene della prima ma non si può però dire che è stato un floppone colossale come invece sono stati Paura d’amare 2 o Rossella 2, Rossella 2 invece è stata proprio un vero flop secondo solo a quello di Paura d’amare 2, tanto che è una delle due fiction più flop della stagione 2013 tra tutte le fiction sia Rai che Mediaset (primo posto dei più flop Paura d’amare 2, secondo posto Rossella 2). Ma pensateci bene che poteva tanto fare Rossella con zero pubblicità, zero merchandising, zero interviste sui giornali e con una seconda serie completamente stravolta per non dire distrutta? Non c’è da stupirsi dell’insuccesso, anzi ci sarebbe da stupirsi se qualcuno si aspettava che Rossella 2 facesse successo!

Detto questo non è la fiction in costume che non funziona, perchè se fatta bene la fiction in costume tira parecchio, il problema è come viene raccontata. Se ha i problemi di Rossella 2 sarà sempre un insuccesso. Ma anche una fiction moderna/contemporanea con i problemi di Rossella 2 e di Paura d’amare 2 è un flop. A questo punto la Rai dovrebbe rimboccarsi le maniche e con le prossime fiction in costume (ne ha ben 4: Il Segreto di San Leonardo in arrivo in autunno, poi deve fare I Medici, Al Paradiso delle Signore e Grand Hotel) la Rai deve riuscire a creare anche lei il fenomeno come ha fatto la Mediaset e come faceva la stessa Rai tempo fa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.