22
novembre

IMMAGINARIO WEB FEST 2013: PERUGIA APRE ANCORA ALLE WEB SERIES

IMMaginario Web Fest 2013

Dal 22 al 24 novembre Perugia si modernizza, si cybernizza e decide di aprire, ancora una volta, la sua storia e le sue porte al mondo del Web. I’IMMaginario Web Fest 2013, la più ampia e importante rassegna italiana dedicata alle web series, ai webdoc e ai web movies, si prepara, ancora una volta, a promuovere le proposte più interessanti partorite sul web, ad accendere i dibattiti sulla coesistenza pacifica o battagliera dei prodotti made in internet con quelli degli altri media e a capire quale direzione sarà imboccata dal futuro, per immaginare l’Italia che verrà.

300 autori e produttori, 100 web series italiane, 10 web series internazionali, 20 web doc, 9 web movies sono i numeri che animeranno l’edizione 2013 che, quest’anno, vanterà tra i partner Rai Cinema, Rai Fiction e Magnolia. Il programma, curato da Alessandro Riccini Ricci, Simone Laudiero, Annalisa Vacca con la collaborazione di Simone Arcagni, punterà, innanzitutto, sulle Web Series. Saranno, infatti, presenti tutte le principali esperienze italiane del genere: dai The Pills a Stuck di Ivan Silvestrini, dalla Buoncostume a the Jackal, da Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo a Le cose brutto di Ludovico Bessegato. Spazio anche ai Web Doc che proporranno una nuova forma di racconto legato al cinema e al giornalismo. In primo piano le produzioni sostenute da Il Fatto Quotidiano: A casa non si torna di Lara Rondoni e Giangiacomo de Stefano  e Tutto parla di voi di Ornella Costanzo e Fabrizio Giardina.

Concludono la rassegna i Web Movies presentati da Rai Cinema e Rai Fiction e, naturalmente, i Comix. Il mondo del fumetto vive la sua rivoluzione digitale e l’IMMaginario non può lasciarsi sfuggire l’occasione di indagare e approfondire il fenomeno. Marco Dambrosio Makkox, il più noto disegnatore digitale e antesignano della rivoluzione, racconta la sua esperienza partita dal web, arrivata alla carta stampata e, per finire, al Gazebo di Rai3.

Ma non finisce qui, perché l’IMMaginario Web Fest 2013 si concentrerà anche sulla Creatività e Lab approfondendo il mondo delle piattaforme creative e accogliendo gli interventi al festival Zooppa e Userfarm, principale player europeo di videocrowdsourcing, capace di realizzare contenuti video grazie al proprio network globale di film-makers di talento. Che dire se non buon viaggio nel web e nelle sue meraviglie?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tanto Non Uscivo Lo Stesso - RaiPlay
Tanto Non Uscivo Lo Stesso: su RaiPlay la quarantena raccontata dai The Jackal


140
140 SECONDI: SU RAI2 LA WEB SERIE IN ‘PILLOLE’ DI POCO PIU’ DI DUE MINUTI


The Pills
THE PILLS: LA SKETCH COMMEDY DOPO IL WEB ARRIVA IN TV. E PENSA AL CINEMA


Immaginario Web Fest 2013 - ecco il programma della rassegna sul web di Perugia
IMMAGINARIO WEB FEST 2013: TUTTO IL PROGRAMMA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.