30
aprile

MARCO BASSETTI NUOVO CEO DI BANIJAY. ECCO I FORMAT DI PUNTA DELLA MULTINAZIONALE

Marco Bassetti

Se pensavate che a Marco Bassetti potessero bastare un prime time su Rai1 (La Terra dei Cuochi) e uno su Canale 5 (Stasera Mi Tuffo), a pochi mesi dalla nascita di Ambra Multimedia, vi sbagliavate. L’ex numero uno di Endemol guiderà, in qualità di CEO, la multinazionale francese di format tv Banijay.

La società, creata nel gennaio del 2008 e che annovera tra gli azionisti la famiglia Agnelli, i De Agostini e Bernard Arnault (LVMH), ha a sua volta rilevato il 50% di Ambra Multimedia. Bassetti – che di recente aveva affiancato il fondo Clessidra nella gara per La7 – si occuperà dello sviluppo internazionale del gruppo presente in dodici Paesi e con un giro d’affari di circa mezzo miliardo di dollari.

Banijay è attualmente uno dei più vivaci e stimolanti gruppi multinazionali – ha dichiarato Bassetti - Sono molto impressionato dal livello di innovazione e creatività già raggiunto e non vedo l’ora di lavorare con le persone talentuose che guidano le controllate di Banijay“.

In effetti spulciando il catalogo della società, abbiamo trovato format di tutti i tipi e per tutte le “tasche”: da reality a factual, game e talent show, tra i quali vi è una ’selection’, offerta dal sito di Banijay, di cinque format che vi andiamo sinteticamente a proporre:

Absolute Majority, format tedesco di cui abbiamo già parlato.

Stars in Danger: The High Dive, presto su Canale 5 con il titolo di Stasera Mi tuffo. Il format Stars in Danger è un vero e proprio franchise con le celebrità che di volta in volta si cimentano in attività più o meno pericolose.

Opposite Worlds, reality cileno in cui i protagonisti, tramite prove fisiche e psicologiche, cercano di vivere nel lussurioso “futuro” e scappare dall’angusto “passato”. I due mondi sono separati da un muro di vetro.

Dress Me to Impress Me, in cinque appuntamenti settimanali si seguono dei ragazzi alle prese con la scelta dell’outfit da far indossare alla donna che vogliono conquistare, la quale sarà chiamata poi a prendere una decisione.

The Illusionist, trattasi del format condotto da Teo Mammucari quest’inverno su Canale 5 con la produzione di Showlab.

Ma nel catalogo Banijay esistono anche format su genitori ciccioni, sulla casa più bella, sulla ricerca degli uomini più sexy della nazione, su vip alle prese con il pugilato, quiz sulla propria playlist musicale… In Francia ha riscosso buon successo Le village préféré des Français, show campanilistico che mette in sfida le località transalpine più belle.

Tra i format Banijay, già arrivati in Italia, troviamo: Temptation Island (Vero Amore) e Popstars, di cui è stata recentemente varata una versione riveduta e corretta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Bassetti, ceo Banijay
Banijay acquista Endemol


Banijay
Banijay vicina all’acquisto di Endemol


Isola dei Famosi 2024 (US Mediaset)
Isola dei Famosi, Banijay risponde a Benigno: «Dichiarazioni offensive e lesive, la correttezza dello staff non può essere messa in discussione»


Flavio Insinna - L'Eredità (US Rai)
Clamoroso! Flavio Insinna verso la conferma a L’Eredità

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.