26
ottobre

Banijay acquista Endemol

Marco Bassetti, ceo Banijay

Affare fatto: Group ha acquistato , diventando così il più grande produttore tv indipendente al mondo. Le trattative tra le due società, che tra indiscrezioni e fughe in avanti proseguivano ormai da un anno, hanno avuto un esito positivo, di cui il gruppo francese ha dato oggi ufficialità. Si tratta di un’operazione che potrebbe valere quasi 3 miliardi di dollari di ricavi l’anno.

L’acquisizione – soggetta alle consuete condizioni di closing, comprese autorizzazioni regolamentari – comprenderà le 120 etichette di produzione di Endemol Shine con circa 66mila ore di programmazione programmata e non programmata insieme a oltre 4.300 format registrati. Sotto il cappello di Banijay andranno quindi produzioni come Survivor, Il Grande Fratello, e serie come Black Mirror e Peaky Blinders. Al completamento dell’acquisizione, il Gruppo Banijay sarà proprietario di quasi 200 società di produzione in 23 territori e di diritti per quasi 100.000 ore di contenuti

Endemol Shine offre un’incredibile gamma di talenti leader del settore, marchi di fama mondiale e contenuti creativi di alta qualità. La combinazione delle risorse di queste due società rafforzerà istantaneamente la nostra posizione nel mercato globale. Le nostre capacità nei vari generi ci definiranno ulteriormente come un fornitore di riferimento di Ip di prima classe in tutto il mondo. Dare il benvenuto ai marchi e talenti di Endemol Shine nella nostra attività esistente indicherà maggiori opportunità sul mercato e siamo tutti entusiasti di ciò che il futuro riserva per la società che nasce dalla fusione

ha commentato il ceo di Banijay, Marco Bassetti. Mentre Sophie Turner Laing, ceo del gruppo Endemol Shine, ha parlato del passaggio di proprietà prospettando per il proprio gruppo una “nuova casa di contenuti globali con molte opportunità future” .

La mossa è assolutamente degna d’attenzione: Banijay, che nel 2018 ha registrato per 827 milioni, ha acquisito un gruppo più grande di sé. Endemol Shine, di proprietà di The Walt Disney Company e di fondi gestiti da società affiliate di Apollo Global Management, vanta infatti 1,8 miliardi di ricavi operativi, gravati però da un forte indebitamento che ha portato alla vendita della società. In passato la maggioranza di Endemol è stata anche nelle mani di Mediaset; un matrimonio non troppo fortunato però.

Dal punto di vista del mercato italiano, da segnalare come l’intero daytime di Rai1 - escludendo i programmi interni – sarà d’ora in poi prodotto da un’unica casa di produzione (La Prova del Cuoco e I Soliti Ignoti di Endemol si sommano a Vieni da Me, Il Paradiso delle Signore e L’Eredità di Banijay). Anche i due reality per eccellenza della tv, Grande Fratello e Isola dei Famosi, avranno d’ora in poi un’unica casa madre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Banijay
Banijay vicina all’acquisto di Endemol


Leonardo Pasquinelli endemol
Leonardo Pasquinelli nuovo CEO di Endemol Shine Italy


Paolo_Bassetti
BOOM! Scambio di poltrone tra Paolo Bassetti (Endemol) e Leonardo Pasquinelli (Magnolia)


Marco-Bassetti
MARCO BASSETTI NUOVO CEO DI BANIJAY. ECCO I FORMAT DI PUNTA DELLA MULTINAZIONALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.