28
febbraio

PAPA BENEDETTO XVI, L’ABBANDONO DEL VATICANO IN DIRETTA TV

Papa Benedetto XVI

Le sue ultime ore di pontificato, Benedetto XVI le vivrà in diretta tv, con le telecamere al seguito. Come in reality da consegnare per sempre alla storia. Dopo il saluto rivolto ieri ai fedeli in Piazza San Pietro, alle 17 di questo pomeriggio il Papa lascerà il proprio appartamento al terzo piano del Palazzo Apostolico e raggiungerà l’eliporto vaticano, per decollare alla volta di Castelgandolfo. Lì attenderà le ore 20, quando non sarà più il Pontefice in carica e scatterà così la Sede Vacante. Con un gran dispiegamento di forze, il Centro Televisivo Vaticano si appresta a documentare l’ultimo viaggio pubblico di Joseph Ratzinger, ed il segnale verrà ripreso in diretta dai media di tutto il mondo.

A partire dalle 16.45, anche Rai1 seguirà il Papa in tempo reale grazie alle immagini del Ctv, che con 19 telecamere affiancherà il Pontefice, anche in volo. Con il contributo dei vaticanisti Aldo Maria Valli e Fabio Zavattaro, la prima rete mostrerà anche il saluto che Ratzinger rivolgerà, attorno alle 17.30, alle autorità e ai fedeli radunati a Castelgandolfo (dove trascorrerà i prossimi due mesi e, comunque, tutto il tempo necessario al completamento dei lavori di ristrutturazione del convento di clausura in Vaticano nel quale risiederà). Alle ore 20, quando le dimissioni papali entreranno ufficialmente in vigore, i telegiornali potranno aggiungere dettagli e resoconti dell’intensa giornata appena trascorsa. In seconda serata, una puntata di Porta a Porta sull’argomento.

Sul fronte Mediaset, Rete4 dalle ore 16.40 alle ore 17.40 trasmetterà uno Speciale Tg4 intitolato “L’ultimo saluto“, nel corso del quale verrà raccontato l’eccezionale momento storico con collegamenti dal Vaticano e da Castelgandolfo. Tgcom24, invece, sarà in onda con due speciali: Federico Novella condurrà una lunga diretta dalle 16.00 alle 19.30, poi alle 21.30 la linea passerà a Luca Rigoni per nuovi aggiornamenti, immagini ed interviste. Non mancherà il contributo di alcuni ospiti in studio.

Anche RaiNews e SkyTg24 non mancheranno l’appuntamento e, con un flusso live di notizie, documenteranno il viaggio che porterà Benedetto XVI fuori dal Vaticano ed il breve discorso che il Papa terrà prima di ritirarsi ad una vita di silenzio, studi e contemplazione. Alle 16.30, diretta da Piazza San Pietro anche per Tv2000.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


papa ratzinger
Funerali Papa Benedetto XVI: come seguire in diretta tv l’ultimo saluto a Ratzinger


Papa Benedetto XIV dimissioni
PAPA BENEDETTO XVI SI E’ DIMESSO. ECCO GLI SPECIALI TV: STASERA PORTA A PORTA IN PRIME TIME


Papa domande su Gesù
IL PAPA VA IN TV E PARLA DI FEDE. DALLA VIGILANZA RAI BELTRANDI (RADICALI) CHIEDE IL CONTRADDITORIO


Antonella Clerici - E' Sempre Mezzogiorno
E’ Sempre Mezzogiorno, salta la puntata (già registrata) del 5 gennaio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.