14
settembre

QUELLI CHE IL CALCIO E, UNA DOMENICA COME LE ALTRE

Quelli che il calcio (Simona Ventura, Stefano Bettarini)Simona Ventura l’aveva promesso: Quelli che il calcio, quest’anno, sarebbe stato rivoluzionato. Detto, fatto. Ma si sa, non sempre i cambiamenti sono sinonimo di evoluzione, anzi. Gradevole, infatti, ma privo di quella genialità, di quel quid che lo aveva reso un unicum nel panorama della televisione italiana. Così si è presentato il nuovo Quelli che il calcio; un tempo, l’altra domenica; oggi una domenica come le altre.

D’accordo, erano già un paio d’anni che la trasmissione domenicale di RaiDue aveva perso un po’ di smalto, godendo di momenti altalenanti, ma quest’anno sembrerebbe imboccata una via di non ritorno. La ragione? Simona Ventura è sola. Via Gnocchi, Savino e Albertino, la conduttrice, nella prima puntata, è stata incapace a mantenere quella verve, da sempre marchio di fabbrica della trasmissione. Sì, perchè la Ventura è una regina che ha bisogno della sua corte per dare il meglio. Il suo xfactor sta proprio nella capacità di improvvisare sull’input lanciatole dalla spalla di turno. Così l’unica nota di rilievo, in un pomeriggio come tanti, è la stagista Francesca, le cui gag da copione, però, non prevedono l’interazione con SuperSimo.

Facile che alla base di cotanti cambiamenti, oltre alla mancanza di valide alternative alle importati defezioni, ci sia la legittima volontà della Ventura di crescere professionalmente attraverso nuove esperienze che la portino, altresì, a strizzare l’occhio ad un pubblico più tradizionale che non ama toni “aggressivi”. Francamente, però, ci interessa ben poco della sua intervista a Carrozzieri, non per la solita storia che la Ventura non sia una giornalista, ma perché così facendo la “si omologa”. Tutte possono intervistare Carrozzieri ma solo lei può riuscire a imprimere al programma, attraverso l’interazione con cast e ospiti, ritmo e ironia non riscontrabili altrove.

Di fatto, però, quella di ieri è stata solo la prima puntata e magari e di tempo per stupirci Mona Nostra ne ha ancora tanto. Noi ce lo auguriamo, perché da domenica prossima, con la discesa in campo di Barbara D’Urso, con la sua domenica bislacca, i giochi si fanno duri.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 21 Settembre 2009
DM LIVE24: 21 SETTEMBRE 2009 [OCCHI PUNTATI SU UOMINI E DONNE, la premiere]


MORGAN_the voice
The Voice 2019: i 9 momenti cult della prima puntata – Video


Luca e Paolo con Mia Ceran
Quelli che il Calcio ritorna con Brenda Lodigiani nei panni di Diletta Leotta. Ospiti Shade, Vergassola e Pedron


Luca e Paolo - Quelli che il Calcio
Quelli che il Calcio al via con Luca e Paolo. Federico Russo inviato in un «chiosco di kebab»

44 Commenti dei lettori »

1. gray ha scritto:

14 settembre 2009 alle 12:51

concordo! studio orribile e gravi perdite…simona è sola!!! e ci si annoia!



2. Marco82 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:07

io l’ho visto tutta, ho trovato tutto uguale a parte i volti nuovi, l’imitatore nuovo poi è troppo bravo dal guida al campionato. bettarini non trovava lavoro e quindi la ex moglie gli ha dato una mano.



3. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:11

Mattia Buonocore :
Sottoscrivo pienamente il tuo commento. L’ eventuale scelta della Ventura di crescere professionalmente ( per piacere ad un pubblico trasversale ) che tu ipotizzi e che io considero plausibile, sarebbe un errore : Simona non può omologarsi , hai ragione.
Il suo difetto più grande, l’ho scritto altre volte, è quello di cercare i suoi limiti in quelli che invece sono i suoi pregi. Dopo il flop dei Cervelloni rilasciò un bel pò d’interviste in cui espresse la sua volontà di cambiare.
Quell’ insuccesso non era attribuibile a lei , era evidente, eppure lei si mise in discussione. La Ventura professionalmente è un mezzo cingolato ma la sua auto-stima non credo sia altrettanto solida . Lei vuol piacere per forza a tutti, cosa che solo in casi eccezionali è un autentico titolo di merito.



4. Delusion ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:14

Pessimo spettacolo, lento, noioso e sempre uguale a se stesso…



5. Simone ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:14

Forse sarò una voce fuori dal coro , ma non mi sono annoiato . Simona grande energia e professionalità. Probabilmente non avere più al suo fianco personaggi come giusti, savino, ed altri che non sto ad elencare ha fatto storcere il naso a tanti fans della trasmissione ma giocando la carta dell’ex marito e scherzando sul loro rapporto ha riportato supersimo sulla terra dandole un parvenza più umana e più femminile. E poi siamo sinceri ormai non siamo più contenti di niente . Promuovo a pieni voti simona e la sua domenica .



6. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:17

Gray :
E’ sola, è evidente. Anche Fabio Fazio che ha condotto con grandissimo successo il programma, si appoggiava a qualcuno ( ai grandissimi Teocoli, Abatantuono e Paolantoni, a Brosio e Berti con la loro comicità potenziale ed involontaria …) . Insomma Quelli che… è un programma pensato in un modo preciso e necessita di un grande conduttore e di grandi spalle.



7. studentboy ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:17

Gene Gnocchi è stata una perdita assurda. Il calo di investimneto nel programma mi sembra palese da parte della rete, anche se nn capisco per nulla il motivo. Se la rai perdesse anche la Ventura può davvero chiudere baracca.



8. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:18

Simone :
Simona è una professionista ed è sempre brava ma in quel programma può dare di più.



9. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:19

@ Simone: sull’energia e sulla professionalita’ di Simona Ventura non si discute. Non a caso e’ una delle mie preferite :D



10. studentboy ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:19

Bettarini è stata la scelta economica e suggestiva per dare appeal ad un porgramma che pian piano perde smalto…Il concorso interno per la schedina non mi è picaiuto per niente come idea. Io comunque tifo per Romina Carancini, la ballerina di Amici 4: brava, bella e umile.



11. Mattia Buonocore ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:21

Il problema non è che il programma di ieri sia stato brutto, è che le potenzialità del format e della conduttrice sono ben altre.



12. Simone ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:26

Che possa dare di più non ho dubbi nemmeno io ma che manchi qualcosa o qualcuno alla trasmissione non credo. Ci sono tutti gli ingredienti giusti per una bella domenica. Io adoro simona come la mitica bislacca , saranno 2 domeniche diverse su 2 reti diverse.



13. cru ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:29

io nn mi sn annoiato per niente ! anzi ho detto subito : cavolo la simo ha mantenuto la promessa. Alla conferenza esclamò “sn carica a palettoni” e così è stato! Era energica solare e frizzantissima ! Per ora non si è sentita per nulla la mancanza di savino con suo “comitato” che era a volte troppo invadente ! La stagista e cattelan ottimi acquisti. Il programma è risultato veloce, calzante, con buona musica! promosso il nuovo duo caputi-betta , resta fortissima lucia ocone che ripropone mimma e fortissima la nuova parodia della mori! Simona in grande forma ! e questo ..era solo l’inizio !



14. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:54

anche a me è piaciuta la puntata e non mi sono annoiato, savino non lo sopporto idem gnocchi, quindi non ne ho sentito la mancanza, renderei + partecipe la ocone che io adoro, e magari riporterei in trasmissione orietta berti



15. Sunset ha scritto:

14 settembre 2009 alle 13:55

completamente in disaccordo col post, a me è piaciuto e pure tanto.



16. Nicola ha scritto:

14 settembre 2009 alle 14:05

sono in completo disaccordo con l’articolo..a me il programma è piaciuto e cmq qualche cambiamento c’è stato…poi non sopportavo savino quindi a me va bene così…poi anche gli ascolti sono andati bene..c’è bisogno di unp o di rodaggio ma tutto sommato il programma è stato piu che piacevole…io spingerei di piu sull interazione dei comici e la Ventura..



17. lukas88 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 14:26

Io invece lo guardo ormai da 7 anni, e continuerò a farlo. Mi è piaciuto molto, come sempre. E’ un programma dove si ride, si scherza, e nn ci sn persone che urlano e si mettono inutilmente in mostra. Sarà la mia scelta domenicale anche quest’anno!



18. factor ha scritto:

14 settembre 2009 alle 14:28

Mi dispiace ma mi trovo in disaccordo con l’articolo. A me il programma è piaciuto e di sicuro non mi sono annoiato. Tante le novità e son sicuro che col passare delle puntate crescerà, considerando cmq l’ottmo esordio di ieri con un 17% che Rai Due può solo sognare. E’ vero che non si può piacere a tutti ma sinceramente trovo privo di fondamento questo giudizio almeno affrettato.



19. factor ha scritto:

14 settembre 2009 alle 14:29

E poi stupendo lo studio e stupenda la postazione della Ventura quando si collega con i campi



20. elsa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 14:59

sono contenta che simona rispetto all’anno scorso abbia fatto meno sia nella prima fascia che nella seconda!ha perso una buona fetta di fans di costantino che l’anno scorso guardavano quelli che solo per lui!ma sara’ destinata ancora a scendere di share e auditel perche’ molti si sono collegati solo per curiosita’considerando il fatto che negli altri canali non c’era niente!mentre l’anno scorso in contrapposizione aveva amici!sicuramente io sono stata nel folto gurppo che ha cambiato canale



21. ester ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:03

Mi spettavo più ritmo e ironia
Orrida la bocca con dentiera e lingua, trito e ritrito il giochino delle schedine, ottima la Francesca
Qualcuno potrebbe dire alla simpatica Simo di non dire “insomma” ogni tre parole? E’ davvero insopportabile…
Insomma…. discreto



22. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:04

@ elsa: quello che hai scritto, quanto meno a me, sembra quasi una bestemmia.



23. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:11

Ester :
” Insomma ” la Ventura l’ha sempre detto e non credo che questo tic sia insopportabile. Sarebbe come dire che Mike Bongiorno dava fastidio quando diceva ” treee “. ;)
Simona Ventura come conduttrice non di discute, il programma può migliorare ma lei è sempre una fuoriclasse.



24. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:14

Elsa :
Non ti offendere ma il fatto che abbia perso i fans di Costantino potrebbe essere un vantaggio.



25. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:16

… il programma è stato gradevole, non è semplice cambiare molti protagonisti e centrare subito l’amalgama vincente!
Simona con il passare del tempo è giusto che resti “piu’ sola” a comandare il programma anche perchè il cuore dovrebbero essere i collegamenti con gli stadi il resto un divertente contorno!
Buono a mio parere anche l’esordio di Bettarini, anzi ha dimostrato (anche a mediset) di avere buon ritmo,umorismo e forse lo renderei ancora più protagonista accanto a super Simo!



26. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:31

ahahahhaha elsa mi fai ridere, hihihi le fan di costantino mi sa che lo scorso anno non lo hanno nemmeno visto, perchè simona ha sempre fatto sui due milioni di telespettatori, quindi ieri ne + ne meno



27. Paolidyou ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:47

Ieri ho visto un po’ Quelli che…..e l ho trovato molto calcistico, piu’ del solito…..Certo, il Quelli che di Fazio era un’altra cosa, piu’ divertente.
Secondo me, dovrebbero inserire piu’ comici o affiancare alla Ventura uno showman.



28. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:49

Per carità… Fazio Fazio no.



29. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:00

idem a me non piaceva fazio, lo guardavo solo per luciana littizzetto e orietta berti.simona ventura sta meglio sola che in mala compagnia



30. anna ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:00

simona è stata fantastica , come sempre. Anzi questa volta ancora di piu’ perche’ ha dovuto far quasi tutto da sola. La mancanza di un grande comico la si è sentita senzaltro.Ah, se ci fosse stato Gene Gnocchi! Comunque il programma e’stato gradevolissimo ugualmente e il fatto che Simona fosse da sola la rende ancora piu’ formidabile: e’ riuscita a fare uno spettacolo di altissimo livello con pochissimi mezzi. Azzeccata anche la presenza di Bettarini. W SIMONA!



31. Raffa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:09

brava Simona.



32. Andrea80 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:39

Tutto cambia per rimanere uguale a prima direi!!
Ma poi io in Savino non ci trovavo niente di speciale, per cui la perdita non mi sembra cosi’ dolorosa..
Rimpiangere Fazio poi mi pare un tantino eccessivo, lo trovo cosi’ noioso e pesante (rispetto alla Simo poi…….)



33. Nedda ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:50

Io qche lo seguo da 5 anni. 3anni fa rimasi “shockkata” dall’assenza di gene e anche il programma ne risenti pesantemente.Ricordo ancora il servizio di studio aperto (allora diretto dal rineodirettore giordano) che, molto infastidito per la parodia di lucignolo, massacrava simona sottolineando gli ascolti bassi della prima puntata (che oltre dello stravolgimento risenti della partenza il 23 agosto mi pare) e terminando con un “cara simona mi sa che d’oro ti è rimasta solo la sciarpetta”.Lo stesso giordano che l anno scorso (allora direttore del giornale) a porta a porta la osannò (con la coda tra le gambe).Io ero una grande fan della coppia gene-simo e credo che sia stato gene a voler abbandonare perché aveva voglia di fare qualcosa da solo, forse era stufo di fare il n 2.Da quell edizione ho visto brillare meno il programma e simona stessa e concordo sul fatto che lei ha bisogno di una spalla per esaltarsi.Però il programma si riprese e conservava sempre la sua orginalità e grazie a simona soprattutto.Poi l anno scorso è stato un anno di assestamento, finalmente il ritorno dei diritti e la promozione di savino, studio, grafica, tutto ok.È stata una grande annata che mi ha convinto sin dalla prima puntata. Però quest anno l’azienda ha chiesto un esplicito rinnovamento e gli abbandoni sono stati davvero pesanti.Il mio personale bilancio della prima è positivo date anche queste premesse.Però anch io ho avuto quella sensazione di pacatezza e come ho detto ieri ho visto simona mai così tranquilla e a suo agio non saprei come spiegare.Fatto sta che chi la segue da tempo la vuole vedere più grintosa, saltare, fare le capriole e la qualsiasi perché lei è l unica che se lo può permettere. E forse questo contenitore rinnovato e la mancanza della vera spalla glielo permettono meno.In questo senso capisco le osservazioni del post.Ma ripeto mi piace lo stesso perché adoro lei e perché rimane sempre un contenitore che si diversifica.E come molti sono convinta che nelle prossime puntate non si può che migliorare.



34. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:54

Andrea80 :

A Quelli che il calcio… Fazio Fabio ;) era ironico e leggero, come pochi…



35. sirio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:08

io preferisco la Ventura a Fazio, alcuni miei amici esattamente il contrario. E’ l’eterna disputa comunque tra una tv più statalista e formale e una tv più allegra e vera. ovviamente allegro e vero non sono due aggettivi per Fazio. Mimma della Ocone però è sempre divertentissima.



36. MAX ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:27

Io ho visto il programma e devo dire che non è male .. certo si sente l’assenza di Giusti.. per il resto è ok !! E bettarini era un po’ ingessato si sciogliera’ con il tempo.. chissa’ forse aveva timore della ex moglie :)



37. gioelisa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:24

A me piaceva tantissimo quando c’era Gnocchi….! Poi mi sono un po’ persa…!



38. STE ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:30

per carità non nominate il Servo Fazio. ormai non gli è rimasta più dignità.

Quelli Che di quest’anno mi sembra…. diciamo… meno inconcludente degli altri anni.
non so… l’anno scorso quando finiva la puntata… non lasciava nulla. troppe arlecchinate… troppa gente insulsa (suonare Malgioglio).
quest’anno predomina giustamente un pò di più il calcio (e parla uno che del calcio non gliene frega un’emerito) e si farcisce il discorso con qualche siparietto (però la Ocone in scena solo due volte è troppo poco!!!).

voto di ingresso: 6+
c’è tempo per migliorare



39. elsa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:38

davide o vuoi o non vuoi la realta’ e’ questa …vediamo chi ha ragione, tanto siamo qua….aspettiamo quando avra’ la concorrenza degli altri canali…e ribadisco l’anno scorso aveva in contrapposizione amici!!



40. Mattia Buonocore ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:51

Io penso che ai tempi l’assenza di Gene fu rimpiazzata bene da Lucignolo, ma oggi che non c’è n’è l’uno n’è l’altro io ho nostalgia di Gene. La Ventura ad esempio avrebbe potuto chiamare a sè Teocoli.



41. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 22:37

Mattia Buonocore :
Se Teocoli tornasse a Quelli che…sarebbe fantastico.



42. factor ha scritto:

14 settembre 2009 alle 23:14

elsa
vatti a nascondere…rosicona



43. factor ha scritto:

14 settembre 2009 alle 23:17

elsa
il folto gruppo di cui parli non esiste…dal momento che lo scorso anno il segmento Quelli Che Aspettano alla prima puntata fece il 7%…quest’anno il 9. Mentre il programma Quelli Che Il Calcio fece il 17%…quest’anno il 16,7. Ripeto, dopo sta figuraccia vatti a nascondere tu e Costantino…



44. fortunato ha scritto:

15 settembre 2009 alle 11:25

ho visto la trasmissione e sono contento che non c’è il Vitagliano, ho letto in un blog che lui, ha detto mi ha chiamato Simona ma io ho rifiutato, come sempre sputa nel piatto dove mangia. In televisione vogliamo persone pulite



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.