26
agosto

I SIMPSONS SI TRASFERISCONO IN ANGOLA PER UNO SPECIALE VIAGGIO INTERCONTINENTALE

Simpsons Angola

Chi parlava di evento storico il giorno dell’elezione di Obama forse non aveva tutti i torti. Sull’onda dell’entusiasmo per questo cambiamento d’immagine per gli Usa si sta producendo infatti un riavvicinamento tra culture che sembra non risparmiare nemmeno il tubo catodico. Come inquadrare altrimenti il crossing culturale, annunciato per settembre, dei Simpson nel continente nero?

La leggendaria famiglia disegnata da Matt Groening, già trasmessa in più di 90 paesi e in più di 40 lingue, infatti sorvolerà l’oceano con il suo celeberrimo divanone per sbarcare in Angola sulle frequenze satellitari di DSTV.  Per promuovere lo sbarco epocale della serie in Africa un’agenzia pubblicitaria ha giocato a cambiare l’identità dei personaggi immergendoli a tutto tondo nei climi e nei colori del Sahara e  del Kilimangiaro.

Il restyling tribal ha colorato i tratti dei protagonisti del cartoon dotandoli di vestiti arcobalenici, come nella migliore tradizione nera,  fantasmagoriche treccine e immancabili ciabatte infradito. Contestualmente sono però scomparse le favolose ciambelle e la birra Duff. Ad Homer, versione Danny De Vito del film I gemelli, manca solo un bel bongo per diventare miticooooooo anche in versione abbronzata.

Niente jeans e skateboard dunque per questo esperimento culturale di adattamento. I personaggi cercheranno di insinuarsi nelle simpatie degli angolani strizzando l’occhio alle loro tradizioni culturali: gli episodi andranno in onda infatti in lingua araba e i dialoghi saranno accuratamente rivisti per non creare intolleranze ed accuse. Dopo i fallimenti di altre esportazioni tipicamente occidentali nei paesi fortemente intrisi di cultura musulmana (vedi Big Brother in Medio Oriente, in Africa e nelle Filippine) tali ‘trapianti ‘richiedono molta cautela e accortezza per non degenerare in conflitti ideologici.

Ma per i nostri fedelissimi lettori, seguaci della filosofia (il termine non è iperbolico, basti guardare le numerose pubblicazioni in tal senso, tradotte anche in italiano) della famiglia di Springfield le buone notizie non sono finite qui. Fox infatti, in occasione del ventesimo compleanno di tale geniale creatura televisiva, trasmetterà dal 27 settembre una serie celebrativa con tutte le chicche imperdibili di questi anni così fertili di successo in tutte le piattaforme mediatiche.

Ma anche nuovissimi episodi con avventure imperdibili e con nuovi personaggi mozzafiato: per il clown Krusty ci sarà un bellissimo flirt con Anne Athaway, che non sarà l’unica guest star. Le terranno buonissima compagnia Chris Martin dei Coldplay e l’attrice comica Sarah Silverman.

Prepariamoci a nuovi esilaranti episodi su Italia 1 sperando che prima o poi anche in Italia si sviluppi una maturità culturale capace di sfornare un prodotto ugualmente brillante che ci faccia ridere dei nostri difetti e riflettere sulle nostre contraddizioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Italia-1-logo
Italia1: sono crollati anche I Simpson e l’abbuffata di sitcom è indigesta. A quando il cambiamento del pomeriggio?


mara venier_3
Pagelle TV della Settimana (15-22/11/2021). Promossi Maurizio Costanzo Show e Strappare Lungo i Bordi. Bocciato il daytime di Italia1


Justin Bieber ne I Simpson
I SIMPSON: DAL 7 APRILE ALLE 18 I NUOVI EPISODI CON MASSIMO LOPEZ IN VERSIONE HOMER


DM Live 24 1 Febbraio 2012
DM LIVE24: 1 FEBBRAIO 2012. ASSANGE NEI SIMPSON, ITALIA1 CHE ODISSEA, CLERICI = HEPBURN + 30KG, PROGNOSI SCIOLTA PER LA D’EUSANIO

6 Commenti dei lettori »

1. Valentina Vellucci ha scritto:

26 agosto 2009 alle 19:16

:) è un bel traguardo per una delle serie più longeve e più brillanti della tv …
ma temo che per l’Italia non sarà così semplice produrre qualcosa di simile nemmeno per prossimi 20 anni :)



2. Zoro! ha scritto:

26 agosto 2009 alle 19:50

sti così mi hanno davvero rotto!



3. Cristian Tracà ha scritto:

26 agosto 2009 alle 19:59

che vuoi dire zoro?



4. Zoro! ha scritto:

26 agosto 2009 alle 22:44

Intendo che i Simpson mi hanno davvero rotto!



5. Elisa ha scritto:

27 agosto 2009 alle 10:39

Speriamo bene… le ultime serie dei Simpson purtroppo facevano un pò pena… :/



6. Cristian Tracà ha scritto:

27 agosto 2009 alle 12:44

è normale ogni tanto qualche flessione creativa dopo così tanti anni di programmazione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.