7
agosto

LA “SANISSIMA” MONICA GUERRITORE SARA’ ROSA NELLA FICTION RAI SU TRILUSSA

Monica Guerritore

In barba alle polemiche legate alla delocalizzazione della fiction italiana in giro per il mondo, la Titanus si appresta a girare in Serbia, per la Rai, la miniserie Trilussa – Storia d’amore e di poesia (in precedenza intitolata Lucciole per lanterne). Le riprese inizieranno il prossimo 20 agosto a Belgrado, dove sarà ricostruito per l’occasione un pezzo di Trastevere, storico rione romano che molteplici ispirazioni regalò al grande poeta, interpretato nella fiction da Michele Placido.

Diretta da Lodovico Gasparini, con sceneggiatura a firma di Peter Exacoustos, Paolo Logli e Alessandro Pondi, la miniserie in due puntate non sarà una biografia, ma si limiterà a raccontare un solo anno, il 1937, nel quale Trilussa raggiuse l’apice della fama in una Roma piena di tensioni ma non ancora consapevole di quello che sta per accadere con le leggi razziali e con la guerra.

Tra i personaggi chiave della storia non poteva mancare la governante Rosa, innamorata perdutamente del seduttore Trilussa, che mai però ricambiò l’amore. A dare il volto alla donna del popolo sarà nientemeno che Monica Guerritore, reduce dal recente successo al fianco di Massimo Ranieri nella commedia di Eduardo De Filippo, Sabato, Domenica e Lunedì.

In attesa di rivederla sul piccolo schermo, l’attrice sarà dal 7 settembre al cinema nella commedia sull’outing dal titolo Come non detto. A febbraio poi, dal 19 al 24, porterà in scena, alla Pergola di Firenze, gli ultimi giorni di vita di Judy Garland in un musical dal titolo End of the Rainbow di Peter Quilter per la regia di Juan Diego Puerta Lopez. In primavera, invece, sarà di nuovo Oriana Fallaci nello spettacolo Mi chiedete di parlare, scritto e diretto da lei stessa.

Per la Guerritore è in arrivo dunque una stagione ricca d’impegni, che zittisce definitivamente le voci infondate di una sua grave malattia. Lo scorso 30 aprile, infatti, in occasione della promozione di Sabato, Domenica e Lunedì all’interno di Porta a Porta, Bruno Vespa giustificò l’assenza dell’attrice, dichiarando che la stessa  avesse una “seria malattia”. La notizia produsse un ingiustificato allarme tra i tanti fan della Guerritore e gli addetti ai lavori. Chissà che proprio in occasione della futura promozione della fiction su Trilussa, non possa esserci l’occasione di un chiarimento tra l’attrice e il popolare anchorman di Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Trilussa - Monica Guerritore e Michele Placico
DM LIVE24: 10 MARZO 2013. MONICA GUERRITORE TORNA SUL PICCOLO SCHERMO CON TRILUSSA


Trilussa 5
TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA: LA FICTION RAI CON PLACIDO E GUERRITORE SARA’ GIRATA INTERAMENTE A ROMA


Non Uccidere 8
NON UCCIDERE: MIRIAM LEONE E MONICA GUERRITORE RIPORTANO LA FICTION IN PRIMA SERATA SU RAI3


Trilussa 15
TRILUSSA – STORIA D’AMORE E DI POESIA: PLACIDO E GUERRITORE QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.