10
marzo

DM LIVE24: 10 MARZO 2013. MONICA GUERRITORE TORNA SUL PICCOLO SCHERMO CON TRILUSSA

Trilussa - Monica Guerritore e Michele Placico

Trilussa - Monica Guerritore e Michele Placico

>>> Dal Diario di ieri…

  • Monica Guerritore torna sul piccolo schermo con “Trilussa. Storia d’amore e di poesia”.

Reduce dal grande successo di critica e pubblico ottenuto con il musical dedicato a Judy Garland, “End of the Rainbow”, l’attrice è al fianco di Michele Placido nel film tv in due puntante diretto da Ludovico Gasparini e in onda lunedì 11 e martedì 12 marzo su Rai Uno. Il suo ruolo è quello di Rosa Tomei, la donna che fu per più di 40 anni una presenza fissa e costante nella vita del poeta romano. “Interpretando questo personaggio – dice Monica Guerritore, assente alla presentazione ufficiale a viale Mazzini a causa di una brutta influenza – mi sono resa conto con emozione che stavo riportando in vita e ridando voce a una donna vera, che era rimasta nell’ombra e a cui nessuno, prima degli sceneggiatori Pondi, Logli ed Exacoustous, aveva dato una storia. Mi stupisco di questo mistero”. Cameriera? Badante? Compagna? Nessuno ha mai saputo molto di lei. “Il  legame che la unisce a Trilussa è fortissimo – continua Monica Guerritore -  E’ la  donna, l’unica, che governa quel mondo e quell’intimità da cui tutti gli altri sono esclusi. Rosa vive per il poeta, lo protegge, lo guida, lo preserva da se stesso, dai debiti e ne condivide le idee”. Lo ama? “E’ di più – spiega l’attrice – Un amore che è più di un amante, è più di un figlio. Un amore che io non ho mai raccontato e che raramente ho visto sugli  schermi. Forse la Loren e Mastroianni in Una giornata particolare. Brutta e analfabeta, spiritosa e ironica, è fortissima a tener testa a tutti, creditori in primis, per salvaguardare la pace di Trilussa. Gli dà da mangiare la cicoria che raccoglie a Monteverde e se ne priva lei. Lo tiene tra le braccia mentre muore”. Ma chi era veramente Rosa Tomei? E’ la domanda cui ha voluto dare una risposta Monica Guerritore. “Ho cercato di capire guardando in Internet. Di lei non ci sono immagini se non quelle in cui viene sfrattata alla morte del poeta. Non aveva titolo. Non era nessuno. La cacciarono da quella casa in cui aveva vissuto tutta la sua vita e di lei nessuno ha saputo più nulla. Fino ad oggi quando una signora, Enrica Schettini Piazza, mi ha contattato e mi raccontato di avere assistito in ospedale, lei giovanissima volontaria, una donna che diceva di chiamarsi Rosa Tomei. Era malata e aveva un’emiparesi. Le chiese: ‘Lei è sola?’. La Tomei rispose, guardando verso il corridoio: ‘No, aspetto lui’. E l’ha aspettato fino alla morte. Per lui aveva imparato a scrivere. Rosa Tomei ha lasciato 33 poesie, ad oggi inedite, pregando la giovane volontaria di trovare un editore per farle pubblicare. Io le ho lette sono bellissime – conclude Monica Guerritore -. E sicuramente alcune parlano d’amore. Per Trilussa. Quante coincidenze. C’è una voce che ci sta parlando, cerca di farsi sentire dopo non essere riuscita a farsi sentire in vita. Io spero con la mia interpretazione di avere dato il giusto calore e la giusta dolcezza e forza a Rosa. E cercherò anche di darle voce.



Articoli che potrebbero interessarti


dm live 24 - 3 maggio 2012
DM LIVE24: 3 MAGGIO 2012. CANDIDATURE SANTORO E FRECCERO NON PERVENUTE, I ‘FUTURE WORKS’ DI AL QAEDA IN UN VIDEO PORNO, GUERRITORE VS VESPA


dm live 24 - 7 aprile 2012
DM LIVE24: 7 APRILE 2012. LA SPISNI IN TANGA, TRILUSSA IN PREPARAZIONE


dm live 24 - 5 aprile 2012
DM LIVE24: 5 APRILE 2012. LA STORIA TRA LA DELLA ROVERE E DI PASQUALE? UNA BALLA, LA RAI PAGA… CELENTANO DONA, SOSPESA LA PREPARAZIONE DI TRILUSSA


Pippo Baudo
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2015. ROMINA PREOCCUPATA PER LA DIRETTA DEL CONCERTO CON AL BANO – BAUDO AL GRAND HOTEL CHIAMBRETTI

6 Commenti dei lettori »

1. Tyrael87 ha scritto:

10 marzo 2013 alle 00:47

qualcuno mi spiega per cosa si è scusata ieri la Toffanin alla fine di Verissimo? parlavano di qualcuno che credevano morto, o qualcosa del genere…



2. claudio ha scritto:

10 marzo 2013 alle 02:38

Oggi Paolo nel finire nella puntata di Avanti un’Altro dice queste parole: Cari amici, domani sera, contro la mia volontà, andrà in onda un puntata di avanti un’altro nella quale io non voglio prendermi alcune responsabilità! Ma per dovere professionale sarò qui!! Qualcuno sa cosa è successo??? :-/



3. Tyrael87 ha scritto:

10 marzo 2013 alle 14:40

vorranno fare un finale col botto.



4. tinina ha scritto:

10 marzo 2013 alle 17:15

Durante la puntata di Amici 12 andata in onda ieri pomeriggio alle 14,10 su Canale 5 si è notata l’assenza di Stefano De Martino. Il ballerino ha dato forfait per stare vicino alla compagna Belen Rodriguez ricoverata in ospedale e dimessa poche ore dopo per qualche piccolo problema legato alla gravidanza giunta ormai all’ottavo mese.Durante gli esami di sbarramento di Marta Marino e Lorella Boccia, le due ballerine avrebbero dovuto eseguire dei passi a due con Stefano ma, il ballerino è stato sostituito da Amilcar. Quella di De Martino sarà un’assenza temporanea o il compagno di Belen non parteciperà al serale del talent evitando così l’incontro con la sua famosa ex, Emma Marrone? Al momento non è dato saperlo, quello che è certo è che nel corpo di ballo del talent da ieri c’è una new entry, si tratta di Francesco De Simone, ex concorrente della quarta edizione del talent show di Maria De Filippi, se sostituirà Stefano o no lo scopriremo nei prossimi giorni.

Fonte Mondoreality



5. manu! ha scritto:

10 marzo 2013 alle 18:42

Fonte: Oggi.it

Mara Venier va ad Amici da sua maestà Maria De Filippi? Pare di no. Nuova puntata
sull’indiscrezione pubblicata da Oggi.it riguardante il passaggio della conduttrice di La vita in diretta dalla Rai a Mediaset come ospite del talent show (in onda su Canale 5 ai primi di aprile).

CONTRATTO PRONTO – La Venier aveva già la sedia pronta e il contratto avviato per la firma, ma dal settimo piano di viale Mazzini è arrivato l’ordine di bloccare tutto. Chissà se in tutto questo c’entrano le critiche (Milly Carlucci compresa) che il prestito di Mara a Canale 5 ha suscitato in Rai o gli impegni futuri della conduttrice, candidata a tornare a Domenica in dal prossimo settembre.



6. iki ha scritto:

10 marzo 2013 alle 20:14

Il 28 aprile chiude la prima edizione di Domenica Live

Fonte:Barbara D’Urso durante l’intervista nella puntata di oggi a Nadia Rinaldi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.