28
agosto

TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA: LA FICTION RAI CON PLACIDO E GUERRITORE SARA’ GIRATA INTERAMENTE A ROMA

Michele Placido è Trilussa

Non ci sarà nessuna piazza romana ricostruita in Bulgaria o in Serbia. Contrariamente a quanto annunciato inizialmente, le riprese della miniserie Trilussa – Storia d’Amore e di Poesia, partite lo scorso 20 agosto, si svolgeranno interamente a Roma. Del resto, quale set migliore della Capitale avrebbe potuto raccontare le gesta di Carlo Alberto Salustri in arte Trilussa, poeta ma soprattutto fustigatore irriverente e disincantato dei costumi dell’epoca!?

La scelta fatta dalla Titanus di Guido Lombardo ha trovato l’immediato plauso della Cgil, che ha apprezzato lo sforzo produttivo per non delocalizzare e mantenere il lavoro in Italia. Un set tutto romano che si snoda tra i vicoli di Trastevere, il ghetto e i tanti luoghi che ispirarono le opere del Trilussa, interpretato nella fiction Rai da Michele Placido.

La miniserie in due puntate, diretta da Lodovico Gasperini, non sarà una biografia del poeta, ma si concentrerà sul 1937, anno in cui Trilussa, ormai sessantaseienne e all’apice della fama, si ritrova in una Capitale piena di tensioni, a breve sconvolta dalla guerra e dalle leggi razziali. Il poeta vive nella sua casa-studio accudito amorevolmente da Rosa, la fedele servitrice di lui segretamente innamorata, interpretata da Monica Guerritore. Proprio l’attrice sul suo profilo Twitter ha espresso qualche giorno fa la gioia di poter girare a Roma.

“Piazza Campitelli, giro con Placido Trilussa per Raiuno. Grazie a Lombardo, Roma è Roma… Non giriamo in Bulgaria! Qualcosa sta cambiando…”.

Del cast della miniserie fanno parte anche Rodolfo Laganà, Emanuele Bosi e Valentina Corti, quest’ultima nei panni della giovane Giselda, aspirante attrice, che diventerà diva del muto col nome d’arte di Leda Gis (Trilussa amava anagrammare i nomi). Giselda era la nonna del produttore Guido Lombardo, che con questa fiction vuole renderle omaggio. La Corti, vista recentemente nei panni di Violetta Silvestri in Titanic – Nascita di una leggenda, è stata scelta per ricoprire il ruolo tra ben 300 candidate. Nella prossima stagione la giovane attrice, oltre a Trilussa – Storia d’amore e di Poesia, sarà anche nel cast di K2 – La Montagna degli italiani e Né con te ne senza di te.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Trilussa 15
TRILUSSA – STORIA D’AMORE E DI POESIA: PLACIDO E GUERRITORE QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


Trilussa - Monica Guerritore e Michele Placico
DM LIVE24: 10 MARZO 2013. MONICA GUERRITORE TORNA SUL PICCOLO SCHERMO CON TRILUSSA


guerritore
LA “SANISSIMA” MONICA GUERRITORE SARA’ ROSA NELLA FICTION RAI SU TRILUSSA


MichelePlacido
LUCCIOLE PER LANTERNE: MICHELE PLACIDO DARA’ IL VOLTO AL POETA TRILUSSA NELLA NUOVA MINISERIE RAI

1 Commento dei lettori »

1. tommaso toti ha scritto:

13 marzo 2013 alle 11:58

Dire splendida, è dire poco. Ma, posso aggiungere, da ottuagenario transfuga (per ragioni di lavoro è dal 1962 che sono a Frosinone) ho fatto pace con la mia città, che purtroppo non è più quella che ho lasciato. Commosso, tanto quanto potrete capire, e con un
inevitabile groppo alla gola, ho assistito alla due giorni di fiction
che speravo non finisse mai … Un pensiero al cast, al completo : ho notato l’impegno profuso e trovo giusto tributare il sincero plauso. Grazie per tutto quello che, sia pure per sole due serate, mi avete fatto rivivere.

Tommaso Toti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.