25
luglio

I JEFFERSON: MUORE A 74 ANNI SHERMAN HEMSLEY, INTERPRETE DI GEORGE

Sherman Hemsley

Sherman Hemsley, il burbero George Jefferson dell’omonima serie televisiva targata CBS, si è spento ieri all’età di 74 anni per cause naturali. Secondo TMZ, il corpo è stato rinvenuto dalla sua infermiera che ha chiamato i soccorsi. Rigoroso, truffaldino, ma in fondo dal cuore tenero, il personaggio di George ha appassionato per ben undici stagioni il pubblico statunitense grazie allo spin-off della serie tv Arcibaldo, trasmessa negli anni 80 da Canale 5 e adesso visibile sulla piattaforma Sky su Fox Retro e K2.

La sitcom, scritta da Norman Lear, raccontava il difficile inserimento di una famiglia di colore nella giungla urbana newyorkese, dominata da ricchi bianchi, imprenditori e benpensanti. I riferimenti a tematiche sociali importanti come il razzismo e l’analfabetismo e a ironici connotati politici erano il marchio di fabbrica de I Jefferson, riusciti a sensibilizzare l’opinione pubblica con il mezzo comunicativo più efficace che esista: la risata.

Malgrado il grande successo riscontrato nel corso degli anni, la serie fu cancellata improvvisamente per bassi ascolti nel corso dell’undicesima stagione senza che il cast fosse stato avvertito. Lo stesso Sherman Hemsley apprese della soppressione dei Jefferson dai giornali. Da allora l’attore si dedicò a numerosissime partecipazioni seriali fra cui Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman e Il principe di Bel Air, anche se il suo volto e la sua persona sono sempre state associate all’irriverente George.Ci lascia così un’altra icona seriale del nostro tempo anche se, come spesso accade, gli interpreti migliori finiscono nel dimenticatoio per molto tempo, per poi apprezzarne le qualità e doti recitative una volta scomparsi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


I JEFFERSON: MUORE A 74 ANNI SHERMAN HEMSLEY, INTERPRETE DI GEORGE
AMARCORD, Che fine hanno fatto…I JEFFERSON?


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo

2 Commenti dei lettori »

1. mister ha scritto:

25 luglio 2012 alle 22:04

ai tempi anche se ero un bimbo lo seguivo, così come seguivo alice- la cameriera del mel’s dinner- per nn parlare di arnold, hazzard…..

CHE TEMPI!



2. Sonia ha scritto:

26 luglio 2012 alle 23:39

Ciao George…. :-( rimarrai sempre nel cuore….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.