15
luglio

FOCUS – SWITCHOVER MEDIA GIOCA D’ANTICIPO: IL CANALE 56 DEL DTT DEBUTTA IL 28 LUGLIO

Focus TV

Focus TV

Focus è un mensile di attualità e scienza nato nel lontano 1992 e edito da Gruner+Jahr e Mondadori. Nonostante il taglio molto popolare, negli anni è riuscito a conquistare la fiducia degli italiani, diventando un punto di riferimento in edicola tra i magazine del genere. Non a caso Mediaset decise di sfruttare il marchio anche a livello televisivo con Focus Uno, trasmissione di divulgazione scientifica di Italia 1 affidata a Giulio Golia e prodotta dalla YAM112003, che arrivò a toccare nel dicembre 2010 anche il 10% di share.

Poi Mediaset ha accantonato il progetto che però è tornato recentemente a galla con un volto ancora più grande e ambizioso. Switchover Media ha infatti deciso di sfruttare il popolare marchio per dar vita ad un canale free di intrattenimento factual e divulgazione scientifica per il digitale terrestre, di fatto il primo canale di documentari dopo anni dalla nascita della piattaforma televisiva.

Tolti i canali pay di Mediaset Premium, neanche la Rai – che pure ha un magazzino piuttosto corposo – annovera nella sua vasta offerta un canale tematico di questo tipo. Ci penserà Switchover ad aprire le danze che, forte dei risultati di Giallo, K2, Frisbee e GXT (2.2% di share medio nelle 24 ore), ha deciso di anticipare la partenza del canale 56 a sabato 28 luglio, per cercare – come spiegato dal Direttore canali Intrattenimento del gruppo Fabrizio Salini – di sfruttare “l’effetto Olimpiadi”, pescando tra un pubblico più vasto nonostante il periodo estivo.

D’estate poi, viste le proposte tutt’altro che interessanti delle generaliste, le reti tematiche fanno puntualmente il “botto”, e Switchover ha tutte le intenzioni di inserirsi in questa scia per permettere a Focus di farsi conoscere immediatamente dal pubblico, anche sfruttando la spinta degli ultimi switch off.

L’appuntamento è quindi per il 28 luglio, e nei prossimi giorni su queste pagine per conoscere il palinsesto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Focus Tv
FOCUS DIVENTA UN CANALE FACTUAL SUL DIGITALE TERRESTRE


diga vajont
Disastro del Vajont: Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga


intelligenza artificiale
Focus racconta l’Intelligenza Artificiale, Una Rivoluzione per l’Umanità


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024

3 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

15 luglio 2012 alle 14:19

speriamo sia un canale carino



2. Giuseppe ha scritto:

15 luglio 2012 alle 17:37

Spero che nella mia zona si capti il segnale, perchè l’iniziativa è molto interessante.



3. Rox ha scritto:

15 luglio 2012 alle 19:48

Il canale Doc-U del quale Focus prende il posto a me piaceva: documentari interessanti sulle cittadine del mondo, non i soliti sugli animali.
Mi auguro che anche Focus sappia inserire anche questo genere di emissione all’interno della sua programmazione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.