21
luglio

Focus racconta l’Intelligenza Artificiale, Una Rivoluzione per l’Umanità

Intelligenza Artificiale

È il tema del momento. Non bastava il tormentone dell’algoritmo: complice l’hype scatenato da ChatGPT (e simili) – tra gli ultimi, ma non certo il più importante e innovativo strumento che la disciplina dell’Intelligenza Artificiale può fornire all’umanità -, l’AI è nell’occhio del ciclone, per le infinite implicazioni etiche, sociali, economiche, creative che comporta. E Focus, il canale tematico Mediaset, affronta la questione con uno speciale originale e inedito, in onda stasera, in prima serata dal titolo Intelligenza Artificiale – Una Rivoluzione per l’Umanità.

Il programma racconta cos’è l’AI, la sua storia, le sue attuali applicazioni e le future. E illustra la figura di Pepper, un robot-umanoide oggetto di importanti ricerche all’università di Palermo. Pepper, ad oggi, è già in grado di riconoscersi allo specchio e interagire con gli umani, spiegando i processi logici che lo portano a dare un suggerimento, a chiedere un comportamento, a fare lui stesso delle scelte. Ora si lavora acché Pepper possa provare qualcosa di simile all’autocoscienza e alle emozioni. Uno step che fa tanto WestWorld

Lo speciale parla anche degli sviluppi futuri dell’AI, delle opportunità e dei possibili rischi sociali che potrebbe comportare: un aspetto sul quale soffermarsi, sia per la necessità di arrivare ad una corretta algoretica, sia per raggiungere un’indispensabile regolamentazione del settore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Alba Renai - Supersecretos (IG Alba Renai)
All’Isola dei Famosi spagnola la conduttrice è creata dall’intelligenza artificiale. Ecco chi è


diga vajont
Disastro del Vajont: Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga


Ligabue - Splendida Cornice
A Splendida Cornice il ‘Ligabue artificiale’ che canta Annalisa – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.