25
giugno

AREA SANREMO: SI APRONO LE ISCRIZIONI IN VISTA DEL FESTIVAL 2013

Area Sanremo

Il Festival di Sanremo 2013 sta iniziando a prender forma. Arrivata l’ufficializzazione della conduzione di Fabio Fazio, si inizia a lavorare per la selezione dei concorrenti che arriveranno sul palco dell’Ariston in qualità di nuove proposte attraverso la partecipazione ad Area Sanremo, vale a dire l’unico concorso che permette ai giovani di accedere alla kermesse.

Dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 36 anni e sotto la supervisione di Paolo Giordano come capostruttura e Bruno Santori in qualità di Responsabile Artistico-Musicale, è confermata anche per l’edizione 2012 del concorso la suddivisione in due grandi sezioni, vale a dire SanremoLab (dedicata a brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana). Il temine per proporre la propria candidatura è fissato per il 15 settembre 2012 e ciascun aspirante dovrà scaricare il bando dal sito ufficiale della manifestazione e inviare la domanda.

L’edizione precedente è stata vinta dalla band catanese I Bidiel, eliminati da Erica Mou in una delle quattro sfide tra Giovani a eliminazione diretta previste dal regolamento di Sanremo 2012, e dal gruppo barese Iohosemprevoglia che, dopo aver avuto la meglio su Celeste Gaia, si è classificato al terzo posto nella classifica generale di SanremoSocial 2012.

Chissà se anche quest’anno tra i partecipanti eccellenti di Area Sanremo ci saranno anche reduci di talent e reality show. Un’ipotesi non improbabile se si pensa che nella scorsa edizione era presente anche Norma Silvestri, meteora del Grande Fratello 11 mentre quella del 2010 vedeva ai nastri di partenza diversi ex Amici di Maria e lo stravagante Giops, cantante della squadra di Morgan in X Factor 2.

Ricordiamo che la strada per arrivare sul palco dell’Ariston è dura e ricca di ostacoli: per entrambe le sezioni (Sanremo Lab e Sanremo Doc) è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo, a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alle due Commissioni di Valutazione, una per ciascuna sezione.  In un secondo momento, le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i vincitori che sosterranno un’audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.



Articoli che potrebbero interessarti


Area-Sanremo
AREA SANREMO: ECCO GLI 8 FINALISTI


Festival di Sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015: AMARA E CHANTY LE PRIME DUE NUOVE PROPOSTE IN GARA


Bianca
FESTIVAL DI SANREMO 2014: VADIM E BIANCA IN GARA TRA I GIOVANI


valeriaromitelli
AREA SANREMO: TRA I 44 FINALISTI SPUNTANO VALERIA ROMITELLI, ANTONIO MARINO E IRENE GHIOTTO

1 Commento dei lettori »

1. carlo martini ha scritto:

9 luglio 2012 alle 17:11

looking forward to perform and be guest on the Festival Sanremo 2013. C.M.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.