14
novembre

AREA SANREMO: ECCO GLI 8 FINALISTI

Area Sanremo

Ora ci sono veramente tutti. Anche Area Sanremo ha decretato gli otto finalisti che si contenderanno un posto tra le Nuove Proposte sul palco del Festival di Sanremo 2017 e rispondono al nome di: Braschi, Andrea Corona, Marika Adele, Carlo Bolacchi, Carmen Alessandrello, Ylenia Lucisano, Valeria Farinacci e Diego Esposito (qui l’”esercito” degli scartati, anche noti).

Tra di loro ci sono dei “quasi” ex-talent, ovvero chi c’è andato molto vicino ma non ha poi continuato la corsa nelle serate finali. Ci ha provato Carmen Alessandrello, durante l’ultima edizione di The Voice, scartata alle “Blind” da quattro giudici poco convinti. Si è affacciata, invece, allo studio di Amici 12, Valeria Farinacci, che incontrò il parere favorevole di Rudy Zerbi ma non quello di Grazia Di Michele, e non riuscì quindi ad approdare al serale. La più nota – e forse anche la più accreditata – per il passaggio tra le nuove leve di Sanremo risponde però al nome di Ylenia Lucisano, che non ha mai preso parte ad un talent ma ha in curriculum una discreta gavetta.

La commissione artistica, composta dal direttore artistico di Area Sanremo Stefano Senardi, insieme al giornalista Massimo Cotto, a Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, al discografico Antonio Vandoni e alla cantautrice Andrea Mirò, consegna le proprie scelte nelle mani della Commissione Rai, a cui spetta il compito di promuovere solo due di loro, come effettivi partecipanti alla gara. Quella che una volta si chiamava Accademia della Canzone, poi ribattezzata come SanremoLab, dal 2011 si è trasformata in Area Sanremo, un percorso di formazione e selezione in vista della prestigiosa kermesse.

Da qui, sono passati e si sono distinti una giovanissima Anna Tatangelo, Arisa, Simona Molinari, fino a Renzo Rubino. In attesa di scoprire chi tenterà di ricalcare le orme di questi ormai affermati nomi della scena musicale italiana, sulla riviera dei fiori si inizia ad allestire “Sarà Sanremo” (in onda il 12 dicembre su Rai 1). Per la serata sono già pronti a sfidarsi i 12 aspiranti di Sanremo Giovani, nel tentativo di occupare i 6 posti a disposizione nella rosa finale. In quell’occasione si aggiungeranno anche i 2 prescelti (sugli 8 selezionati) provenienti da Area Sanremo e sarà così composta la nuova sezione under 35 della 67esima edizione del Festival. Infine, Carlo Conti approfitterà di questo spazio per annunciare, in diretta, anche i nomi dei 20 Campioni sui quali, da tempo, si stanno scatenando tutti i – più o meno azzardati – pronostici.



Articoli che potrebbero interessarti


Maldestro a Sanremo 2017
SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: MALDESTRO


LELE
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LELE


Braschi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: BRASCHI


Federica-Vincenti
AREA SANREMO: ECCO I 70 FINALISTI. CI SONO LA MOGLIE DI PLACIDO, NEVRUZ, I MODERNI E ALTRI EX TALENT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.