23
febbraio

MTV CAMBIA (ANCORA) FACCIA: DIVENTERA’ UNA TV GENERALISTA

MTV

MTV cambia ancora musica. L’emittente che per anni è stata il principale canale musicale, punto di riferimento per le nuove generazioni e fucina di talenti, sembra essere sul punto di una drastica inversione di rotta. Da canale tematico a tv generalista: è questo il progetto presentato pochi giorni fa da Giovanni Stella. L’AD di TI Media, la società che possiede il 51% di Mtv (il restante 49% appartiene a Viacom) ha spiegato come si è giunti a prendere questa decisione:

Fino a poco tempo fa avevo detto che potevo essere compratore o venditore. Ho detto di voler vendere, poi Viacom ha ulteriormente provato a tirare sul prezzo. A quel punto mi sono reso indisponibile e da venditore mi sono repentinamente trasformato in compratore e ho chiesto di comprare la quota di Viacom, che a sua volta si è detto indisponibile. Si è quindi creata una situazione di stallo“.

A questo punto è nata l’idea di una joint venture tra le due società per trasformare Mtv in una tv generalista. Il progetto sembra già ambizioso: con la varietà dell’offerta del mercato e la concorrenza sempre più agguerrita, a quale nicchia di pubblico potrebbe puntare MTV, sempre che ci sia effettivamente spazio per un altro canale generalista? La rete corre il serio pericolo di trovarsi stretta tra la morsa di Italia 1 e l’avanzata di Deejay Tv. Quest’ultima sta infatti vivendo la stessa trasformazione, da canale musicale e tv semi-generalista, e il target potrebbe in parte sovrapporsi a quello della rinascente Mtv.

Terminati i tempi d’oro di TRL che negli anni passati ha rappresentato il marchio di punta della rete, negli ultimi anni Mtv ha messo da parte la musica (dallo scorso luglio la scritta “music television” non compare più nel logo del canale) a favore di campagne prima sociali e poi anche politiche (il “Tocca a noi”), fino alla virata definitiva verso il genere dei reality americani come Jersey Shore, e telefilm dall’aria frivola come 16 anni e incinta e Diario di una nerd superstar. Peccato che le nuove proposte non sembrano aver conquistato l’affetto del pubblico di un tempo.

Ora la svolta: come cambieranno i palinsesti? E vista la scomparsa dalla tv generalista di altre storiche trasmissioni dedicate alle musica come Top of the Pops e X Factor, sulla nuova Mtv ci sarà ancora spazio per la musica?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Maneskin (US MTV)
I Måneskin tra i performer degli MTV VMAs 2023


EMA2023 Paris Logo Horizontal
MTV EMA 2023 a Parigi


mtv guerra
MTV racconta i giovani sopravvissuti ucraini ad un anno dalla guerra


Maneskin - credit Francis Delacroix - rid copia
I Måneskin tra i performer degli MTV VMAs 2022

21 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:04

Tanto ormai MTV è già un cesso di canale, inguardabile. Non penso che possano conciarla peggio di come l’han già conciata in questi anni. Un canale davvero pieno di ipocrisia senza precedenti.

Se pensate che fino a 5-6 anni fa la prima cosa che facevo tornando a casa era mettere su MTV e guardare TRL…avevo anche 16-17 anni, però era ancora salvabile.

Ah i tempi d’oro, con Daniele Bossari e le Kris & Kris nella Dancefloor Chart il giovedì, l’Hitlist Italia con (tra gli altri) Giorgia Surina il venerdì, e poi Select con Victoria, il Nongio, il mitico Kitchen di Andrea Pezzi (vi ricordate quando andò Christina Aguilera dei tempi di Genie in a bottle? Mitica intervista), A Night With con Paola Maugeri…

MTV generalista…mi viene già da ridere.



2. alberto ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:19

Che rabbia che rabbiaaaaa! Cambiate nome al canale invece che di Mtv non ha proprio niente. In tutto il mondo fanno musica sul canale Mtv con qualche programma extra e qui in Italia vogliono fare la tv generalista?



3. Giuseppe ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:21

Oh mamma mia… MTV non la seguo più da quasi un decennio, figuriamoci con questa trasformazione.



4. teoz ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:29

mtv è stata venduta come una prostituta…nn capisco come un canale godibilissimo ricco di programmi interessanti sia andato in vasca così…mtv adesso punta alle generaliste quando è chiaro che il mondo del digitale terrestre sta andando verso l’identificazione di un canale…MTV nn dovrebbe copiare italia1 ma forse real time…con programmi musicali, in diretta, tornare con trl anche da una baracca chissene, ora anche con internet avrebbero un sacco i possibilità itunes chart, interviste on-line, concerti in streaming…anche la striscia di tg che aveva hanno mandato in vacca con quell’obrobrio di documentari sulla realtà, ma cos’è???? passino alcuni reality che fanno parlare i giovani pensi un jersey shore o 16enni in cinta…però nn possono fare 7 episodi al giorni alla mattina, al pomeriggio e alla sera…MTV oggi nn ha palinsesto e sta regalando pubblico a deejay tv oltre che i veejay oramai tutti persi…è rimasta valentina a presentare hitlist italia x il resto il vuoto cosmico…direte voi ci sono “i soliti idioti” “il testimone”…. domandiamoci quanto costano questi 2 programmi ad una rete come mtv italia????certo fanno tendenza ma c sn riscontri auditel??o stanno vendendo solo un marchio??



5. Clà ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:30

MisterGrr io credo ke MTV possa essere anche una generalista facendo programmi come TRL e A night a with…e HTLI …HTLUK , si ok adesso se uno vuole vedere un video va su youtube non su MTV …però era bello vedere alcuni cantanti che potevano fare promozione del disco in TV e qualke live…secondo me facendo una TV d soli reality(tra l’altro americani a parte giovani ginnaste)e TF non ha molto senso perkè credo ke siamo ormai sommersi d canali con TF. Io sinceramnete vorre una MTV un pò più cme una volta un TRL con twitter e FB funzionerebbe molto , un talent show musicale idem..una The story of…. o a night with…(un misto d qsti programmi che ho detto e la MTV nuova credo sia meglio),inoltre aggiungo che siamo l’unico paese dove nn abbiamo programmi dalla mattina alla sera (parlo in generale come canali), dove un cantante/gruppo possa esibirsi e fare promozione al disco italiano o straniero che sia…nessuno dei nostri contenitori ospita questi cantanti, a parte XF,Amici, Sanremo. MTV in questo potrebbe anche fare la differenza, cme ricorda MIsterGrr kitchen con Christina Aguilera, o TRL che portò Britney Spears.

Un TRL magari solo la domenica, e in estate un TRL live come hanno fatto qualke anno fà.



6. Clà ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:33

poi pensavo visto che Italia1 non vuole fare più il festivalBar( e io c spero ancora che lo facciano), perkè MTV non acquista i diritti.



7. pippo ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:34

A questo punto non ha più senso chiamarsi “Music Television” visto che di musica non c’è traccia su questo canale.



8. marcko ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:50

MTV music television è morta già da qualke anno,
ora la vogliono trasformare in una generalista?
maahh… questo canale sta facendo il contrario della tendenza degl’ultimi anni, cioè diversificarsi è proporre cose nuove anke un pò di nikkia, in modo da crearsi un pubblico di affezzionati ke ti segue sempre (tipo real time).
prima si distingueva e brillava come canale musicale ggovane e veloce, con undentità ben precisa. e ora come si proporrà x non essere skiacciato dalla concorrenza?



9. MisterGrr ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 11:56

Clà: figuriamoci se torna a fare TRL o A Night With…per me chiudono anche la Hitlist Italia o la rendono una striscia senza presentatore.



10. Clà ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 12:04

MisterGrr ma si parla di spettatore d nicchia..ma a me TRL o a night a with proprio di nicchia non sembrano…Infine lo so ke è impossibile rifare sti programmi, ma almeno riprovarci, fare un a night a with o una TRL la domenica o il week end sarebbe molto meglio…anche un talent show musicale in america ne hanno fatti un bel pò, ma almeno restare un pò con la musica , non so se m sono spiegato ciò che voglio dire.



11. Diegoz ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 12:19

Credo che la roba musicale la sposteranno tutta su Mtv Music e ovviamente MTV la renderanno più generalista cercando di fare il verso alla cugina statunitense (che comunque non è paragonabile alla nostra)



12. amazing1972 ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 12:52

in effetti le digitali devono puntare alle nicchie,è l’unico modo per emergere. le generaliste già ci sono e a meno che di programmi evento,soffrono anche loro la frammentazione. io terrei la connotazione musicale di mtv,con speciali,live,classifiche e magari in prime time proporrei serie,film e altra roba per un pubblico giovane,attingendo dalla rete.
real time ha portato clio dal web alla tv con successo,dovrebbero intercettare altri fenomeni simili e metterli in tv



13. lily ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:16

che declino assurdo,come rovinare una tv,ma si può?
cmq spero che almeno i trl awards,mtv days si facciano ancora,ecco bell’idea quella + sopra leggo, di prendere i diritti di festivalbar,a proposito 2 anni anni fa luca de gennaro su sorrisi e canzoni diceva che il coca cola live volevano trasformarlo in una 3 giorni,e come titolo sulla rivista titolavano proprio, mtv crea il suo festivalbar o una cosa del genere e io tutta contenta convinta di vedere un nuovo festivalbar, ma poi l’anno dopo non si è fatto anzi dell’evento coca cola nessuna traccia,era troppo bello x essere vero.
Ma possibile che solo per il fatto che diventi generalista,ma lo è già da mo,si escluda la musica, appunto come avete detto potrebbero spostare dei programmi come trl su mtv music magari anche solo una volta a settimana un contenitore del weekend o solo x l’estate itinerante,è così complicato e costoso?oppure non c’è volontà perchè pensano che non interessi nessuno in realtà a loro i dirigenti non interessa forse, perchè invece in tanti ne sentono la mancanza e non se ne può più di sti reality trash,perdono audience ma se ne renndono conto, e hitlist italia con la valentina dov’è finito? cancellato pure lui? cosa sapete a riguardo? qualcuno sa se torna con lo studio ospiti,magari un altro vj, oppure cancellato anche lui? a sto punto è + avanti rai2 con london live è davvero un bel programma,loro almeno si curano un po’ di diffondere musica live, spero ci sia anche l’anno prossimo.



14. luigino ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 13:18

io MTV ogni tanto la guardo,tipo quelle della ragazze-madri, room riders o quei programmi sui problemi adolescenziali o tutte quelel cose americane tipo quel prgoramma per coronare il desiderio di diventare stilisti. Spesso la sera finisce proprio che guardo MTV,l’unica rottura di bolas sono gli incessanti sottotitoli e spesso non c’ho voglia di leggere. Ecco,mi piacerebbe che doppiassero tutto tipo su Real Time.



15. Andrea ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 15:41

Luigino, è vero, i sottotitoli a volte sono stancanti, penso che sia una precisa scelta stilistica del canale.
Purtroppo MTV è morta da diversi anni, eppure io ricordo bene che una decina d’anni fa (e anche un po’ meno) capitava che fosse la prima scelta per la prima serata, a casa mia, grazie all’approfondimento musicale che la caratterizzava. Monografie, concerti, biografie, produzioni americane su artisti e generi, quella era vera informazione musicale. L’interazione col pubblico, le news in pillole. Penso che MTV fosse veramente forte, come organizzazione, come identità, come marchio. Mi spiace molto che abbiano buttato tutto alle ortiche. Evidentemente non pagava…



16. nokiatony ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 20:26

Spero che qualcuno legga questi commenti su MTV!! Davide maggio fatti avantiii!!!Ormai MTV è una rete da 4 soldi!! HA DATO IL MEGLIO DI SE QUANDO ERANO IN POCHI A POTERLA VEDERE!!! TUTTI rivogliono TRL e TRL on tour… una volta tra trl, anime, telefilm GUARDABILI MTV era un SIGNOR canale!! Oggi è diventato il canale più brutto della TV italiana, guardato solo da bambine!! La forza di MTV era la semplicità, la “spontaneità” dei conduttori!! MTV ERA LA VERA TV!!! alle 15 l’appuntamento era fisso con trl… oggi IL VUOTO! per non parlare del fantastico FLASH di MTV… *-* Che bel canale… MI MANCA! :’(



17. nokiatony ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 20:28

Qualcuno faccia notare al CAPO di MTV che tutti vogliono la vecchia MTV!!! Diamine la posizione numero 8… e che mandano???? -.-’
Per non parlare della grafica… quella del 2005 era AVANTI anni luce! Qualcuno salvi QUESTO BENEDETTO CANALE!!! VI PREGO!



18. Anto93 ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 20:31

Il punto forte erano le produzioni live, TRL, le grafiche, i conduttori, i programmi, la struttura del palinsesto.. tante cose.. e poi non trasmetteva solo musica!! per questo era bella MTV!!! Che dolore vedere come l’hanno ridotta.. per non parlare di TRL on tour, giochi e divertimento *-*.. hanno rovinato anche quello con TRL on the road -.-’



19. nokiatony ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 20:37

poi quello che mi chiedo è…. ma prima non era generalista o quasi?? IO RIMANDEREI UN’ INTERA GIORNATA TUTTA DI REPLICHE DI UN GIORNO DEL 2006 DI MTV… compreso quel fantastico logo…



20. il marchio storico ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 23:59

l’unica cosa deve cambiare nome(se generalistà)
La8 perchè il marchio mtv non può rimane che direste di TMC2 almeno tornerebbe un marchio storico,come fa chiamarsi mtv una tv generalista ? non ha alcun senzo.



21. nokiatony ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 14:36

devono rifare i vecchi programmi di mtv.. ormai è un marchio.. ma nn ci sanno fare… 0 programmi inyeressanti.. 0 dirette.. 0 di 0… che ridocoli



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.