23
gennaio

SPECIALE CHE TEMPO CHE FA: IVANO FOSSATI SI CONGEDA DAL GRANDE PUBBLICO

Fabio Fazio e Ivano Fossati

Va in onda questa sera su Rai 3, a partire dalle 21.10, un nuovo speciale di Che tempo che fa, dedicato ad Ivano Fossati. Proprio lo scorso 2 ottobre, ospite del programma di Fabio Fazio, il cantautore genovese annunciava il ritiro dalle scene appena terminata l’ultima tournèe, tutt’ora in corso. Quello di stasera, dunque, ha tutta l’aria di un congedo dal grande pubblico.

Si intitola “La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati” per celebrare quarant’anni di onorata carriera di uno degli artisti più amati della storia musicale italiana. In collegamento via satellite da Rio De Janeiro interverrà Laura Pausini – in Brasile per il suo tour – con la quale il cantante darà vita ad un’inedita versione de “La mia banda suona il rock”, uno dei brani più celebri di Fossati e che la stessa Pausini canta nei suoi concerti. Ci saranno, inoltre, anche Zucchero e Fiorella Mannoia, con i quali Ivano canterà in duetto “L’amore fa” e “I treni a vapore”, oltre che dare vita ad una performance a tre sulle note de “La musica che gira intorno”.

E poi sarà l’occasione per risentire alcuni tra i suoi grandi successi (da “Una notte in Italia” a “Viaggiatori d’Occidente”) e una versione unplugged di “Pensiero stupendo”, brano scritto nel 1978 insieme ad Oscar Prudente e affidato all’inconfondibile voce di Patty Pravo. Tra una considerazione e l’altra sul rapporto con la musica, Fossati canterà La costruzione di un amore, brano a cui tiene particolarmente perchè, parole sue, “è una di quelle canzoni che definisco disperate, che si scrivono a vent’anni perchè una canzone così se la scrivi a vent’anni sei un giovane autore, magari un pò ombroso, un pò arrabbiato. Se la scrivi a quaranta o a cinquanta sei un disadattato e hai bisogno di cure”.

La puntata si chiude con alcune toccanti riflessioni che Ivano fa sulla sua vita artistica e sulla città che l’ha tenuto a  battesimo (Genova), salutando poi il pubblico al pianoforte cantando “C’è tempo”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 3 Ottobre 2011
DM LIVE24: 3 OTTOBRE 2011. COSTACURTA BAILA, LA SCARCI (EX AMICI) INDAGATA, FOSSATI LASCIA


cazzullo una giornata particolare
I 10 programmi del 2023


report ranucci
Report al posto di Che Tempo Che Fa


fabio fazio
Pagelle TV della Settimana (22-28 maggio 2023). Ecco i promossi e i bocciati

3 Commenti dei lettori »

1. RobiK ha scritto:

23 gennaio 2012 alle 21:58

altro che grande fratello questa sera è una pezzo di storia della musica che ci lascia.
Arrivederci Ivano!!



2. marco ha scritto:

23 gennaio 2012 alle 22:16

se si congedava vent’anni fa era meglio!!!



3. ales79 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 02:57

era ora!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.