27
dicembre

I 10 programmi del 2023

10 programmi del 2023

10 programmi del 2023

Il 2023 è stato un anno di grossi smottamenti catiodici. Tanto rumore che ha contribuito a vivacizzare la scena anche se, palinsesti alla mano, l’innovazione si è vista più nella forma che nella sostanza. Abbiamo scelto 10 titoli emblematici per il pubblico, con particolare attenzione al successo e alle novità che hanno portato. Diteci pure qual è il vosto preferito. Di seguito l’elenco in ordine alfabetico.

I 10 programmi del 2023

Affari Tuoi (Rai1)

amadeus

Amadeus

Nella collocazione originaria dell’access prime time, dopo infauste sperimentazioni in prime time, il game show, in versione riveduta e corretta, torna a fare la voce grossa. Picchi di oltre il 24% di share ed ennesima consacrazione per Amadeus. Premiata anche la scelta della Rai di cambiare nonostante gli ascolti de I Soliti Ignoti suggerissero di non andare ad intaccare lo status quo.

Belve (Rai2)

Francesca Fagnani

Francesca Fagnani ha costruito in maniera certosina il successo del suo programma nato in una seconda serata del Nove. Prima il passaggio a Rai2, che ha esaltato la nicchia, poi la promozione, che sapeva d’azzardo, in prima serata con ottimi risultati (7.2% la media dell’edizione autunnale). In tempi in cui si sentono sempre meno domande e si fanno gare d’adulazione, Belve fa sentire il suo graffio. Occhio a non diventare troppo mainstream.

Casa a Prima Vista (Real Time)

Casa a Prima Vista

Real Time si riappropria di un suo vecchio filone adeguandolo ai nuovi trend del factual. Una triangolazione perfetta tra identità di rete, spirito dei tempi e collocazione.

Che Tempo Che Fa (Rai3/Nove)

Fabio Fazio

Il programma di interviste esce rafforzato dal passaggio, potenzialmente letale, sul Nove. Partendo da “semplici” interviste, Fabio Fazio ha saputo plasmare un universo di riferimento per il telespettatore.

E’ Sempre Cartabianca (Rete4)

bianca berlinguer

Bianca Berlinguer

Il programma ricalca il predecessore su Rai3 ed è proprio questo l’aspetto chiave. Bianca Berlinguer e Rete 4 si rafforzano vicendevolmente: la prima si conferma un macchina da guerra, capace di muoversi anche senza l’ala protettrice Rai, la seconda si apre al pluralismo alzando l’asticella.

Imma Tataranni – Sostituto Procuratore (Rai1)

ascolti tv 25 settembre 2023

Imma Tataranni

Giunta alla terza stagione, la fiction si conferma pezzo pregiato dell’offerta Rai. Tra i tanti titoli rappresenta il più seguito con una media di oltre il 26%. Un procedural classico impreziosito da personaggi e attori che danno una virata alle regole.

Mare fuori (Rai2)

Mare Fuori

Con la terza stagione, la serie raggiunge il suo picco più alto: le storie sono più pop mentre le visioni on demand hanno convogliato nuovo pubblico. Vero e proprio fenomeno che smonta anche le tesi dei catastrofisti sul consumo televisivo da parte dei giovani.

The Voice Kids (Rai1)

Ascolti TV 15 dicembre 2023 The Voice Kids

Antonella Clerici - The Voice Kids 2

Finalmente la Rai, come più volte auspicato su queste pagine, ha dato il via alla versione per più piccoli del talent con le poltrone girevoli.  Se proprio i bambini devono cantare in televisione, che lo facessero in questa chiave contemporanea. 22.8% lo share dell’edizione autunnale che è valso l’inaspettata, alla vigilia, leadership del venerdì sera contro Ciao Darwin.

Viva Rai2 (Rai2)

Viva Rai2

Aiutato da un gran dispiegamento di mezzi, Fiorello si è reso protagonista di una scommessa inedita: un varietà alle 7 del mattino. Il buongiorno all’insegna del buonumore ha cambiato le regole del gioco in una fascia oraria inesistente fino ad allora per Rai2.

Una Giornata Particolare (La7)

Una Giornata Particolare

Il programma di Aldo Cazzullo ha il merito di aver inaugurato un filone culturale d’approfondimento su La7. Numeri importanti e non scontati che sono la dimostrazione dell’esistenza di un pubblico ricettivo a ciò che non è solo intrattenimento o informazione da talk.



Articoli che potrebbero interessarti


alda d'eusanio gf vip
Pagelle TV della Settimana (1-7/02/2021). Promossi Che Tempo Che Fa e Serena Rossi. Bocciati Alda D’Eusanio e il suo editore


Alessio Boni
Palinsesti Rai 2019/2020: le fiction


pagelle lorella cuccarini
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/03/2014). PROMOSSI AFFARI TUOI E LORELLA CUCCARINI, BOCCIATI MASTERCHEF LIVE E DE FILIPPI A RETI UNIFICATE


Clerici
Antonella Clerici sul sugogate: «Credo a Ligabue… Forse la verità non si saprà mai». E lo invita in trasmissione

4 Commenti dei lettori »

1. Fabrizio ha scritto:

27 dicembre 2023 alle 20:18

questi sono programmi RAI
vorrei segnalare:
MATTINO 5 leader del mattino
FORUM leader del Mezzogiorno
VERISSIMO leader del sabato e domenica pomeriggio
AMICI leader della domenica
TERRA AMARA leader del primo pomeriggio e della prima serata
TU SI QUE VALES leader del sabato
GRANDE FRATELLO unico show che tiene due prime serate contro fiction costosissime



2. Enzo ha scritto:

27 dicembre 2023 alle 20:36

Per me il programma migliore della tv rimarrà sempre Ciao Darwin .



3. Gabriella ha scritto:

27 dicembre 2023 alle 22:53

Fagnani a me piace molto.intervvisste e personaggi non scontati



4. lordchaotic ha scritto:

1 gennaio 2024 alle 23:14

Il programma di Cazzullo è bello è curato bene e anche lo spunto di prendere una giornata per raccontare un personaggio o un avvenimento è interessante. Questo ne ha decretato il successo. E devo dire che Cazzullo come conduttore divulgatore non è male!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.