23
aprile

BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 23 APRILE 2009

Indro Montanelli
Brevemente

Per la prima volta in tv nelle vesti di neocandidato Pd alle prossime elezioni europee, il giornalista David Sassoli sarà ospite a “Otto e mezzo” assieme a Elisabetta Gardini, europarlamentare del Pdl, per confrontarsi sui temi dell’attualità politica e sulla campagna elettorale europea. All’interno la rubrica “Il punto” a firma di Paolo Pagliaro.

Cent’anni fa nasceva Indro Montanelli. Che idea aveva il grande giornalista del nostro Paese e degli italiani? Cosa pensava della categoria dei giornalisti? Le polemiche dell’ultimo Montanelli sulla libertà di espressione sono smentite dall’andamento dei fatti? Oppure i rischi di autoritarismo in un paese come l’Italia sono sempre presenti? Annozero si occupa soprattutto dell’ultimo Montanelli, quello meno rievocato nelle celebrazioni in una puntata intitolata Il paese dei manganelli. Ospiti di Michele Santoro i giornalisti Maurizio Belpietro, Enrico Mentana, Paolo Mieli e Gad Lerner.

Ben Harper sarà l’ospite del salotto di Serena Dandini nella puntata di “Parla con me” in onda alle 23.25 su Raitre. Il celebre cantante statunitense si esibirà in studio con la sua band.

Lucia Ocone e Francesco Facchinetti saranno gli ospiti dello show di Victoria Cabello.

Per celebrare l’anniversario della Liberazione, “Palco e retropalco”, propone “Vivere” e “La neve di giugno”. Scritto e diretto da Franco Bernini, Vivere si avvale della narrazione di Marco Paolini. E’ la ricostruzione, negli anni ‘43/’44, della caduta del fascismo, della persecuzione nazista, dello sbarco alleato, dello sbandamento conseguente all’armistizio, attraverso l’iter di un uomo, di uno degli attori e registi piu’ celebri ed amati di quegli anni: Vittorio De Sica. Il film mostrera’ come dietro al sorriso conquistatore ci sia statro impegno umano e civile. “La neve di giugno”, esempio di teatro civile, e’ un monologo scritto e interpretato da Roberta Biagiarelli. Partita dal suo racconto “Resistenti, leva militare ‘926”, la Biagiarelli ha realizzato un documentario sui generis, che mescolando tecnica cinematografica, drammaturgia teatrale e cronaca giornalistica, riconsegna alla memoria collettiva alcuni protagonisti della Resistenza a Fiorenzuola d’Arda.

Scontro diretto, questa sera, da Pierino Chiambretti tra Povia e il rocker Pino Scotto, ex membro dei Vanadium.

  • Terra: in seconda serata su Canale5

Modalità e tempistiche della ricostruzione in Abruzzo sono al centro del nuovo appuntamento con Terra. Sandro Provvisionato, dall’Aquila, dà il via alla puntata, dal titolo Ricostruire, aggiornando i telespettatori sulla situazione post sisma. In apertura, Anna Migotto, dal capoluogo abruzzese, fa il punto riguardo l’agibilità delle strutture, cosa è stato fatto sino ad oggi e cosa dovrà essere realizzato prima dell’Autunno. Tra New Town e old style, vengono presentati i programmi e le idee che animano il dibattito sulle sorti delle zone colpite. Lo stesso Provvisionato, invece, racconta il terremoto del Belìce, del lontano ’68. Lì è stato realizzato un improbabile connubio tra urbanistica e arte moderna, dove il fulcro del progetto di restyling ha reso Gibellina e i paesi limitrofi, una realtà in bilico tra città fantasma e oasi nel deserto. Sabina Fedeli è andata in Friuli, per analizzare i dettagli e i risultati di un modello che ha garantito la rinascita di una Regione in cui il sisma ha causato oltre 1000 morti. Marco Corrias, infine, ha raccolto testimonianze in Irpinia, dove la ricostruzione post terremoto è diventata il simbolo della lentezza e degli sprechi infiniti. In chiusura, il collegamento settimanale con l’esploratore Michele Pontrandolfo per il suo viaggio verso il Polo Nord.



Articoli che potrebbero interessarti


David Mills - Silvio Berlusconi
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 21 MAGGIO 2009


Nino D'Angelo
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 7 MAGGIO 2009


BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 23 APRILE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 NOVEMBRE 2009


Rossella Brescia - Colorado
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 15 APRILE 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.