25
gennaio

GRANDE FRATELLO 11 E L’EFFETTO CONDOMINIO DI CITTA’.

GF11 - Pietro Titone e Edoardo Tavassi

C’eravamo illusi che potesse aprirsi la fase due di Grande Fratello 11, ma evidentemente quando si pronuncia questa frase nel nostro paese il gatto nero è in agguato (basta leggere la cronaca della puntata).

La marchetta al film Immaturi non aiuta. Non esistono i tempi comici: Paolo e Luca, invertiamo l’ordine della coppia per segnalarne l’irriconoscibilità di questo loro passaggio, che tanto sono bravi a sputacchiare nei piatti altrui nei panni di iena, ieri sera si sono prestati ad una partita di giro degna delle macchiette meno capaci. Se con sommo gaudio avevamo appreso della fine dello strazio delle pupe alle prova fotografica ci è toccato subire l’ennesimo assurdo dell’ignoranza spacciata per simpatia, stavolta con protagonisti due pupi. Non che qualcuno nutra dubbi sulla totale estraneità al sapere dei reclusi ma la solita manfrina delle pornostar scambiate per eroine e di Dante assimilato ad una rappresentazione cubista non riesce più a strappare il ghigno di nessuno.

E poi lo Stranamore dei poveri con il fantomatico cuore spezzato di Margherita al cospetto di Nando, manovrato come un burattino dalle esigenze di spettacolo, senza che il ragazzo ne abbia tanto la percezione. La passione travolgente di Matteo e Francesca, con un trasporto da riabbraccio postbellico, che non si capisce il perché debbano parlare tramite i videomessaggi se in realtà sono tornati ad essere due cittadini liberi che possono vedersi tranquillamente ogni giorno. Per non parlare dell’uomo dell’anno Baroncini e dei suoi triangoli, ormai sviluppatisi in piramidi, che non fanno più notizia, tanto sono farlocche le sue corrispondenze di amorosi sensi. Ora che Rosa è libera e la battuta di caccia è aperta in che modo si spremerà ancora questo limone dell’amore interrotto?

La scelta di mettere in riserva i personaggi forti si rivela di puntata in puntata sempre più nefasta per la suspence del gioco. Se pensano di lasciare in mano ai nuovi entrati lo scannatoio delle nomination per un paio di settimane gli autori hanno fatto male i conti. Si rischia una pioggia di ballottaggi privi di ogni appeal. L’uscita di Olivia nella sfida con Biagio non ha praticamente interessato nessuno, tanto da ricevere meno attenzione del pantalone glicine del cattivone resuscitato Titone. Pur di accendere il clima si è dovuto ripescare il caro Pietro, per nulla redento e pronto subitaneamente ad arrivare naso a naso con il fratello di Guendalina in una a dir poco sconcertante rivendicazione sulla paternità, manco fosse una posa da galateo, dello sgranocchiamento di gomito causa rosicata. Roba che nemmeno nei peggiori bar di Caracas…

Deprecabile anche la saga dei parenti linguacciuti che moltiplicano le pozzanghere di fango dentro le quali si possano poi impanare i concorrenti. Una fiera di umanità disposta a tutto pur di strappare una serata in più, una squadriglia di persone per le quali rimanere una puntata in più al Gf equivale a una medaglia d’onore al valore civile. Il vaffa di Giuliano alla fine diventa quasi condivisibile, se il suo personaggio non si catapultasse immediatamente nell’insopportabilità. Una caciara ancora una volta attorno a presunti omosessuali nascosti dall’alto di una presunzione indigeribile, un argomento buttato sul tappeto solo per attirare l’attenzione in un’edizione che regalerà ai concorrenti una fama ancora più effimera del passato. I personaggi stanno diventando di più delle discoteche che organizzano serate, tanto che si continua così per la finale o non invitano il pubblico o lasciano fuori dallo studio i concorrenti.

I nuovi spiccano poco, e del resto non è facile interagire con i vecchi spossati già da un gioco all’esasperazione durato cento giorni. Perché non scommettere su nuove rotte, su meccanismi imprevedibili, su giochi più movimentati. Meglio un Giochi senza Frontiere che un’imitazione di maniera di format fatti solo di parole ridondanti di vuota autoreferenzialità. Questa pesante invasione dell’esterno che non fa sviluppare vita indipendente interna sta producendo l’effetto del condominio di città: i gruppi s’incrociano sporadicamente, le coppie si chiudono al proprio interno, i giorni passano immaginando la puntata che verrà, le personalità più sofisticate non reggono alla povertà di stimoli che garantisce un gioco ormai così privo di idee.

L’ultima sfornata di italici fenomeni porta con sé solo un personaggio spiazzante, quel Roberto che sgancia missili terra-aria sempre a base di corna, peggio di una portinaia pettegola, con la stessa nonchalance con cui si dà fiato gassoso alle trombe in un parco di mille ettari. Per il resto il bilancio del casting è anche stavolta fallimentare: una ha abbandonato, una si vergogna persino a respirare in una stanza con presenza promiscua per paura della reazione del fidanzato, uno ha la vitalità di un cartonato ritoccato al computer vicino ai due pupi che invece hanno meno acume di gioco delle poltrone a forma di baobab del salone.



Articoli che potrebbero interessarti


LIVE3
GRANDE FRATELLO 11: LA QUINDICESIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. ELIMINATA OLIVIA, TITONE VIENE ‘RIABILITATO’. BIAGIO, ROBERTO E NATHAN IN NOMINATION.


marghe-guenda-gf11
GRANDE FRATELLO 11: IL CAST DI “IMMATURI” SI INCONTRA CON GLI “INFANTILI” CONCORRENTI. CHIARIMENTO IN VISTA TRA NANDO E MARGHERITA


GF11 - Davide con Erinela
GRANDE FRATELLO 11: LA SEDICESIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. BIAGIO, RAOUL E VALENTINA IN NOMINATION.


nando-e1
GRANDE FRATELLO 11: IN UNA SERATA DI CONFRONTI, OCCHI PUNTATI SU QUELLO TRA MARGHERITA E LA PRESUNTA AMANTE DI NANDO.

5 Commenti dei lettori »

1. paolo ha scritto:

25 gennaio 2011 alle 12:05

auguri alessiaaaa! e pure a fuchy che ha fatto la sua parte :D



2. lella ha scritto:

25 gennaio 2011 alle 12:37

Bravo Cristian bel commento…. hai dimenticato di commentare Alfonsini (Alfonso Signorini)…. o era talmente incommentabile che hai preferito saltarlo???



3. serio ha scritto:

25 gennaio 2011 alle 14:29

complimenti Tracà bell’articolo



4. Phaeton ha scritto:

25 gennaio 2011 alle 16:38

Io non sono d’accordo con quello che hai scritto. Se sulla pochezza autorale di quest’anno e sulla scarsezza del cast posso concordare. Non capisco perchè non abbiano aperto le nomination e perchè non cercano di virare in qualche modo con il gioco, dato che gli argomenti sono veramente sterili ( perchè non farlo diventare una sorta di game show? introducendo prove dure stile talpa, con veri momenti di alta tensione?).

Non concordo però sul dire che è un format arrivato allo sbando, secondo me è ancora il rpogramma più moderno che c’è, nella televisione italiana, e l’interesse non è calato. Lo dimostra questo post. Ci sono post su i raccomandati o su paperissima???



5. Cristian Tracà ha scritto:

26 gennaio 2011 alle 00:12

Phaeton sono d’accordo in un certo senso sulla rivoluzionarietà del Gf e credo che proprio per questa potenzialità enorme si potrebbe sfruttare meglio…avrei un paio di idee niente male per dare una scossa…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.