
6
settembre
X FACTOR 4 (E DM) AI NASTRI DI PARTENZA. E IL TALENT SHOW VA IN TILT.
lunedì 6 settembre 2010 18:47 Martina Pennisi

Xfactor 4, Francesco Facchinetti con Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Elio e Mara Maionchi
L’aria che si respirava oggi al Blue Note di Milano in occasione della conferenza stampa di X Factor 4 era quella delle grandi occasioni: il talent show di Rai 2 è cresciuto, ha studiato ed è pronto, sembra, per il decollo definitivo. La prima delle 13 puntate in programma andrà in onda domani sera, dopo la trasmissione odierna in prima serata dell’ultimo atto dei provini.
“Sarà tutto nuovo”, ha promesso un Francesco Facchinetti in grande spolvero mentre, tra un annuncio e l’altro, scherzava con il nostro Davide Maggio in merito a una sorpresa che vi annunceremo a breve. “Io per primo – ha aggiunto il presentatore - mi porrò in modo diverso e propenderò per una conduzione più leggera delle precedenti”.
La parte del leone, come e forse più delle edizioni passate, la faranno i giudici. Seduti dietro la stessa scrivania i componenti del nuovo quartetto hanno dato oggi un assaggio degli equilibri che caratterizzeranno la trasmissione: nessuna traccia degli screzi mediatici fra Elio, dissacrante e allo stesso tempo calato perfettamente nel ruolo, e Anna Tatangelo, energica e protagonista della scena come ci aspettavamo, e tono competente e rassicurante da parte Enrico Ruggeri. E Mara Maionchi che, per fortuna, è sempre la stessa e ne ha approfittato per dirne quattro a Fabri Fibra, reo di aver definito il talent un circo.
I giudici, come è noto, hanno spulciato fra gli 80.000 candidati a partecipare al programma e ne hanno selezionati 12. Ogni categoria – Gruppi (Ruggeri, vocal coach Fabrizio Palermo), Under 24 uomini (Maionchi, vocal coach Rossana Casale), Under 24 donne (Tantagelo, vocal coach Adriano Pennino), Over 25 (Elio, vocal coach Alberto Tarfuri) – vedrà inoltre l’innesto di un nuovo concorrente durante la terza, la quinta, la settima e la nona puntata. Ai giudici l’onere e l’onore di puntare il dito contro uno dei due concorrenti giudicanti poco meritevoli dal pubblico televotante. Nel caso in cui, e questa è una novità assoluta, dovesse verificarsi un ex aequo verrà applicato il meccanismo del tilt, a proposito del quale Facchinetti non ha voluto anticipare niente.
In palio per il vincitore un contratto con la Sony del valore di 300 mila euro e, come anticipato dal direttore di Rai 2 Massimo Liofredi, probabilmente la possibilità di partecipare al Festival Europeo della Canzone Internazionale. La partecipazione all’altro Festival, quello di Sanremo a cui aspirano tutti i giovani cantanti di casa nostra, non è invece assicurata come lo scorso anno.
Massiccia la presenza del talent anche durante il day time: dal lunedì al venerdì alle 19.00 e il sabato alle 18.15 andrà in onda eXtra Factor, finestra quotidiana in diretta condotta da Facchinetti e Alessandra Barzaghi. Importante il contributo della rete che, come sottolineato da Giorgio Gori, dà sfogo alle modalità di fruizione dei giovani spettatori. Su www.xfactor.rai.it saranno disponibili tutte le puntate di day e prime time, lo streaming della diretta e i video delle esibizioni. E su davidemaggio.it una sorpresa che vi annunceremo a breve…


Articoli che potrebbero interessarti
24 Commenti dei lettori »

Vogliamo vedere il nuovo palco :D :D :D :D
Dai Davide fa che sia questa la sorpresa :D
Grande!


2. Davide Maggio ha scritto:
@ Irissa: la sopresa, francamente, e’ molto piu’ bella :D


Davide opinionista ad XFactor?
Azzeccato?


4. Davide Maggio ha scritto:
@ Phil910: forse. Ma non e’ quella la sorpresa :-)


Ahh un po ci ho azzeccato :D


6. Andrea ha scritto:
Ciao.. Ma per “festival europeo della canzone” si intende l’”Eurovision Song Contest” (Eurofestival)?


7. Davide Maggio ha scritto:
si


8. Nick84 ha scritto:
Vedo che c’è grande attesa , stasera speriamo in almeno il 10% in 2 ore il che permetterebbe alla puntata di domani di fare un ascoltone considerndo che durerà minimo 4 ore .
NOn vedo l’ora di vederli all’opera , vediamo che sopravvivirà e chi invece è un fuoco di paglia capace di cantar bene una sola canzone.
PEr quanto riguarda l’eurotrash lasciaamo perdere , l’unica a cui sarebbe servito è giusy con non ti scordar mai di me .


9. boop ha scritto:
Che è sto tilt? in Uk in caso di parità esce il meno votato dal pubblico, cosa vogliono fare mo co ’sto tilt? rovinare il tutto?
spero non aprano un televoto di pochi minuti


10. Irissa ha scritto:
@boop
Secondo è qualcosa che riguarda il televoto, magari un televoto di pochi secondi…
Dicono che ci siano delle modifiche al palco di X Factor, vero Davide?
O è identico allo scorso anno?
Tra poco la scelta dei giudici.


11. Valentina Segatori ha scritto:
Mara Maionchi e le Pip star!!! Fantastica :D


una diretta pero’ ci poteva stare…
almeno mi confrontavo con boop
;)


13. Davide Maggio ha scritto:
Domani potrete scannarvi per bene. I nostri LIVE di XFactor li curera’ Cinzia Bancone.


14. Andrea ha scritto:
Grazie, Davide! Quindi avremo una seria possibilità di vedere l’Italia all’Eurofestival (il che significa vedere il concorso in televisione dopo 13 anni)


15. gef ha scritto:
IO NON HO CAPITO SE STO VEDENDO XFACTOR O UN PROGRAMMA CHE VUOLE SCIMMIOTTARE ITALIA’S GOT TALENT!!
Poi almeno la presenza di Facchinetti poteva esserci. sul palco..


Davideee non tenerci sulle spineee!!
Non vedo l’ora che tornano i live di DM!!! Per commentare insieme e “scannarci” xD :D
Comunque la scelta è veramente PIETOSA! Voce fuori campo (niente facchinetti sul palco…)! Tagli pazzeschi, delle esibizioni ti fanno vedere 5 secondi… Bah…


Ma Davide Maggio davvero opinionista? Ma troppo bello!! Aspettiamo la sorpresa….fiduciosi ora..!! Evvai, Xfactor è tornato!!


Certo che i gruppi non li vuole proprio nessuno…! Ho notato la felicità di Ruggeri nell’apprenderlo…


Ma vi rendete conto che se sarà opinionista non commenterà più con nooiiiii??? brrrrr
hahahahahh xD :D


20. Davide Maggio ha scritto:
@ Andre: se mai dovessi esserlo, lo sarei sporadicamente e lo sarei in daytime :-)


Davide opinionista?
Bhe’ se nel peggiore dei casi qusta notizia e’ vera…di una cosa…
Come mai quest’anno hanno puntato di piu sui casi umani – personaggi che sulla musica?
Se ne salvano 2 max 3…che hanno VERAMENTE l’ X Factor che intendo io.


@Davide
Aaaaaah! Sono più tranquillo… cos’è il LIVE DM senza DM?? xD :D
Attendo la notizia dell’unione XF-DM BLOG ;)


Andre
quello ci manca…poi per me e’ finita.


24. lele ha scritto:
spero davvero che l’eurofestival torni ad essere trasmesso anche in italia (nella speranza che il vincitore di x factor abbia davvero del talento)…

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Irissa ha scritto:
6 settembre 2010 alle 19:22