Ora in tendenza

X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…

di Cinzia Bancone

10/11/2010 - 11:33

X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…
Fotogallery
Xfactor 4, Simona Ventura

Quando si dice una puntatona. X Factor, ieri sera è resuscitato e finalmente la musica ha battuto sul due. Due banchi, due giurie a due velocità diverse, quella dei nuovi giudici e accanto, quella degli storici giudici Ventura, Morgan e Mori che proiettano i loro caratteri sul format. X Factor, improvvisamente, è frizzante come Simona, profondo come Morgan, e non convenzionale come Claudia.

Si parte con l’ingresso trionfale di Morgan e Ventura in versione cantanti ed entrambi steccano peggio dei concorrenti, ma si va oltre, e subito si coglie una certa tensione: Maionchi, sulla difensiva, si presenta con un frustino, per domare il trio agguerrito. E’ disobbedienza! I vecchi giudici, che ben conoscono il loro mestiere, sono irrefrenabili, si agitano, rompono le righe, si alzano, sforano, disobbediscono al conduttore che quasi fatica a tenerli fermi, mentre dal canonico tavolo non arrivano spunti di novità.

Anche le clip si animano, gli autori giocano con la materia prima speciale della serata, riproponendoci vecchi tormentoni delle passate edizioni, come il video che ci ricorda il Morgan piacione, l’antipatia della Mori o le stonature della Ventura; l’effetto nostalgia c’è.

Anche la musica decolla e il salvatore della patria è Morgan. La seconda manche lo vede protagonista in veste di pianista ad accompagnare i cantanti di X Factor. Finalmente, la pelle d’oca diventa il leit motiv della serata, e le vibrazioni arrivano con l’inedito duetto Nevruz-Morgan, Nathalie-Morgan e Davide-Morgan. Perfino Rihanna pare superflua in una serata in cui il format basta a se stesso. E il regalo più originale è senza dubbio l’ineditissimo duetto Morgan-Tatangelo. Se come giudice, Lady Tata ha fallito, sul palco con Morgan in atmosfera piano bar, Anna trova il suo riscatto e fa centro con “Tu si na cosa grande”.

Poi, dulcis in fundo, anche il pubblico ci mette del suo e trova il coraggio di mandare al ballottaggio per la prima ed unica volta Stefano. La tensione, all’undicesima puntata, è autentica. Il nervosismo serpeggia quando le due giurie si accendono e si scontrano sulla scelta finale tra i Kymera e Stefano. Le materne Ventura e Mori lanciano un appello per salvare Stefano e Ruggeri trema, pensando al lungo lavoro fatto sul suo duo, che sta rischiando di uscire  contro un cantante stonato. E’ rissa, è attesa, finchè Lady Tata manda tutto in tilt per far scegliere al pubblico sovrano, di cui è vittima per prima.

Come ogni talent che si rispetti, ecco il colpo di scena: Stefano è eliminato. Il suo ultimo appello “in amor le parole non contano, conta la musica”, parole che fanno commuovere la solida Mara, non arrivano al cuore dei telespettatori ed è pathos, un pathos che stavamo aspettando e che ci dimostra che X Factor vive!

Con Morgan, Simona e Claudia, niente è più come prima!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

62 commenti su "X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…"

  1. @davide hahaha, in effetti quando l'ho vista accanto a facchinetti ho realizzato un pò le proporzioni, sicuramente ha veramente un bel viso ma sono tutti molto pompati...mi viene in mente anche beyoncè.. intanto il video della mona mi ha fatto scompisciare! il palco però se lo mangia, playback o meno ha una presenza scenica pazzesca mamma mia..

  2. @davide grazie gentilissimo. ti devo 50 euri, 100 se mi conservi un posto la prox volta :-) . ps ma rihanna è così super bonazza?! i capelli rossi non le stanno proprio benissimo, certo cercando proprio il pelo...

    1. Nedda: no, per niente :-) Alta un un metro e un barattolo. Non propriamente longilinea...Molto carina ma mi aspettavo di piu'.

  3. hhhh davide c'avrei scommesso che ci sarebbe stato l'incontro con simona!sempre caruccia lei tra l'altro! ma non le hai estorto niente? :-) riguardo la puntata mi ha colpito tutto quest'affetto tra la mori e simona, sono d'accordo sul fatto che abbiano esagerato con la storia di stefano. in particolare simona sembrava molto prevenuta su nevruz e su stefano, mentre sembra che soprattutto quest'ultimo dal vivo le abbia fatto cambiare idea!

  4. è vero la puntata è stata molto più interessante -sarà che ero interessata a vedere simona-, ma il duo morgan- simona dà una pista a tutti. qualche tempo fa quando ho rivisto un filmato dell'ex giuria non mi ricordo in quale trasmissione ho davvero notato un abisso tra le due giurie. simona è sempre stata fantastica come giudice, mi vanto di aver capito il suo ruolo sin dall'inizio, quando invece praticamnete tutti anche con chi mi trovavo a parlare criticavano e basta (mi ricordo anche una battuta di platinette in una puntata di amici, dove tra l'altro elogiava invece la de filippi che poi dietro al bancone c'è andata a finire pure lei...) e c'ho goduto quando se n'è andata e tutti hanno percepito la differenza. sono cmq sempre dell'idea che simona abbia fatto bene a lasciare, anche per questa soddisfazione.

  5. cioè mi sono sintonizzata su rai2 alle 21 e 15 e vedo la mori che entra, poi simona già seduta dietro al bancone. praticamente mi sono persa il pezzo più importante della puntata sono disperataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa volevo vedere la ventura che cantava!!!!!!!!!! posso cercarla da qualche parteeee??? "aiutat'mi" ;-( ;-(

    1. Nedda: secondo te che ci sto a fare?!?! :D http://www.youtube.com/watch?v=MK8cdPE_lzw

  6. sirgeorgebest83 dice:

    @davide maggio: vedi che sul castoldi avevo ragione io?