21
agosto

QUELLI CHE IL CALCIO: SMS SEGRETI PER I BOSS MAFIOSI

"Sms mafiosi" a Quelli che il Calcio

Piccolo scandalo a Quelli che il Calcio senza che lo staff del programma c’entri davvero qualcosa. Enzo Macrì, nel corso di un’audizione alla Commissione parlamentare antimafia, ha riferito che durante la popolare trasmissione domenicale condotta da Simona Ventura, gli sms dei tifosi che scorrono in sovrimpressione venivano utilizzati per mandare messaggi in codice ai boss mafiosi. La segnalazione è giunta da un carcere , il cui nome non è stato rivelato, ed è attualmente oggetto di approfondimenti investigativi.

Sms apparentemente banali come ad esempio “Tutto ok, Paolo” potevano nascondere messaggi criptati per aggirare il regime d’isolamento imposto dal “41 bis”. Va ovviamente precisato che gli sms non erano così particolari da poter suscitare sospetti ed essere censurati dallo staff del programma, totalmente all’oscuro di tutto e su cui non ricade alcun tipo di responsabilità. Precisa Grasso, procuratore nazionale antimafia:

“Non esiste un sistema d’isolamento assolutamente impenetrabile. Per esempio, i colloqui tra i boss e i loro avvocati non possono essere intercettati o registrati, quindi gli avvocati corrotti potrebbero diventare facili messaggeri per i capi clan. Stesso discorso per gli agenti infedeli, per i medici e i cappellani, tutte persone che hanno contatti con i detenuti”.

La vicenda ha ovviamente suscitato già molto clamore. La Rai, in una nota, ha precisato che:

 “Raitrade ha affidato alla società NeoNetwork (gruppo Magnolia, ndDm) la gestione del controllo degli sms. Tale società opera il controllo attraverso un software che elimina tutte le espressioni volgari e attraverso un operatore che sceglie, o in base al contesto del programma oppure su indicazione degli autori, gli sms da mandare in onda. Nell’arco della stagione – ha riferito ancora la Rai – arrivano oltre 200 mila messaggi di cui solo lo 0,0010 per cento viene utilizzato. Questi ultimi, poi, vengono storicizzati e conservati per un periodo di sei mesi”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


simona ventura
SIMONA VENTURA PRONTA A RIFARE QUELLI CHE IL CALCIO SU CIELO


DM Live 24 11 Febbraio 2012
DM LIVE24: 11 FEBBRAIO 2012. PEREGO PIATTA, ZAZZARONI CI DA’ UN BUCO, CANALE 5 SI TINGE DI GIALLO


XFactor 5 - la giuria
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.


Simona Ventura
SIMONA VENTURA TORNA ALLA DOMENICA POMERIGGIO: OSPITE DI SKY IN CAMPO ALLE 15.00

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.