11
giugno

LE ANZIANE DELLA TV ESTIVA BALLANO E CANTANO COME STARLETTE: VELONE O NONNE-OGGETTO ?

Più che un fenomeno mediatico, sembrano l’inquietante risultato di una mutazione genetica. Ma le avete viste le Velone di Canale5? Divorano il palco con un entusiamo straripante, ballano, cantano, strizzano l’occhio alla telecamera. Sanno sedurre lo spettatore, lo incuriosiscono con la battuta pronta, poi lo fanno ribaltare dalle risate ancheggiando a intermittenza sulle note di una musica da discoteca. Le over 65 dello show di Antonio Ricci raccontano la loro nuova giovinezza attraverso pochi minuti di celebrità in cui l’apparire pimpanti, disinvolte e trendy sembra l’unico modo per esorcizzare la paura della morte. Il piccolo schermo le attrae e le inganna attraverso un subdolo gioco di parole. Così, in prima serata, non sono più “vecchie” ma “Velone”, cioè la versione âge delle bellissime e famose soubrette. Miracoli della tv nazional-popolare.

Scienziati e sociologi sono disperati: anni di studi andati all’aria. Le Velone, infatti, sono creature che sfuggono totalmente alle ordinarie leggi fisiche. Le loro paillettes e certi passi di danza che sfidano l’osteoporosi meriterebbero una puntata di Mistero o uno speciale di Roberto Giacobbo. Da dove vengono? Ma soprattutto, come vivono? Non capita tutti i giorni di imbattersi in un esemplare di Velona. Infatti, gli anziani delle nostre città hanno sì una gran voglia di vivere e di divertirsi, ma posseggono anche un pudore ben lontano dalla caricatura eccentrica e carnevalesca della tv. I casi sono due: o siamo di fronte a una mutazione genetica delle over 65, oppure le Velone del piccolo schermo sono finte, iperbolizzate. Sono le nuove donne, anzi, nonne-oggetto.

Il circo estivo delle vecchiette ‘ammaestrate’ può anche essere divertente, purchè lo si consideri un semplice intrattenimento. Niente di più. Nella realtà le over65 scherzano e ballano, sono autoironiche ed emancipate, ma non in quel modo. Le Velone dell’access prime time di Canale5  si lanciano in “stacchetti” alla maniera delle soubrette, si offrono in pasto ad un pubblico che -inevitabilmente- se la ride di fronte ai loro movimenti spesso impacciati e ai loro tempi non propriamente ‘televisivi’. Un meccanismo che crea lo show con estrema facilità.

Se è vero che le attempate signore vengono ‘usate’ per fare spettacolo, il ruolo della Velona rischia di essere ancora più scandaloso di quanto possa esserlo considerato quello della più giovane velina; le aspiranti starlette, almeno, si esibiscono nell’illusione di accedere allo sfavillante mondo dello spettacolo. Vorremmo quindi che molti intellettuali e critici tv, invece di sprecare fiato sul corpo delle ragazze-oggetto, dissero la loro sulle nonne-oggetto del piccolo schermo, ben più imbarazzanti e parziali rispetto alla rappresentazione della realtà.

Capiamo che è estate anche per gli autori tv, ma non sarebbe male se gli stessi trovassero un modo per portare in prima serata il lato più autentico delle anziane concorrenti, quello che va al di là dello stacchetto, della gag,  e dei tre minuti di effimera celebrità. Scopriremmo delle Velone diverse, molto più emozionanti e spiritose. Persino più sexy. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Davide Maggio, Velone
DAVIDE MAGGIO A VELONE. NON COME CONCORRENTE MA COME GIURATO!


DM Live 24 20 Luglio 2010
DM LIVE24: 20/07/2010. DM PUBBLICA, INTERVIENE E GIUDICA. LA MONDAINI MIGLIORA, BELEN FA SEMPRE LA STESSA COSA.


DM Live 24 1 Luglio 2010
DM LIVE24: 1 LUGLIO 2010


Velone, Nina Senicar ed Enzo Iacchetti
VELONE, STASERA SU CANALE5 LO SHOW ESTIVO CON IACCHETTI E SENICAR. LA TERZA ETA’ TORNA IN TV

3 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

11 giugno 2010 alle 15:03

Onestamente…penso che il troppo stroppi! Tante nonnette tutte insieme…sono davvero troppo da digerire. E poi Iachetti e la Senicar proprio non mi convincono..! Ridateci Cultura Moderna!!



2. SaraLurker ha scritto:

12 giugno 2010 alle 00:32

O Nonnette o Marmocchi.



3. Raffa ha scritto:

12 giugno 2010 alle 10:55

ho seguito un paio di sere poi mi sono stufata, mi piacerebbe vedere Iachetti esplodere con qualche sua battuta terribile come quando con Greggio è dalla De Filippi, ma se c’è stata sarà stata tagliata, onore alla vivacità di queste signore, ma non mi diverto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.