1
maggio

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO, TRA GLI ARTISTI CARMEN CONSOLI E VINICIO CAPOSSELA. PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO ANCHE UN’ORCHESTRA SINFONICA

Falce, martello e tanta buona musica. Manca poco all’inizio del Concerto del Primo Maggio, e i riflettori sono già puntati sugli artisti che animeranno il grande evento di piazza S. Giovanni a Roma. Prima tra tutti Carmen Consoli, l’elegante Cantantessa, che si esibirà con il compito di “sollevare gli animi”e dare nuova vita allo spirito del concertone, troppo spesso legato a nostalgie e connotazioni puramente politiche. Il tema della kermesse 2010, non a caso, è “Il colore delle parole”, tratto da una poesia di Eduardo de Filippo scritta nel 1971. La maratona musicale verrà trasmessa in contemporanea su Raitre, dalle 15.30 alle 23.30, e Radio2, dalle 14.30 alla mezzanotte.

Potere alle donne. Per la prima volta da sola, a condurre il concertone sarà una donna, l’attrice Sabrina Impacciatore. Sulle frequenze di Radio2, ascolteremo la voce di Federica Gentile, in diretta dal pullman vetrina di piazza S.Giovanni con le interviste e commenti del suo ”Speciale Primo Maggio”. Nel frattempo, sul palco si alterneranno alcuni tra gli artisti più amati della musica italiana e non. Nel cast 2010 dell’evento ci saranno: Simone Cristicchi, i Baustelle, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemle Beautiful di Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B. Tre allegri ragazzi morti, Fynk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico; Bus Spencer Blues Explosion, Asian Dub Fundation. Tra i più attesi dal pubblico, Vinicio Capossela, Edoardo Bennato e Carmen Consoli.

L’evento, organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL, si aprirà alle 15.15 con una Anteprima condotta da Paolo Belli nel corso della quale si esibiranno i vincitori della rassegna “Primo Maggio tutto l’anno”. Momenti culminanti della giornata saranno la performance di Massimo Ranieri, che interpreterà la poesia di De Filippo ”E pparole” e- per la prima volta- i suoni possenti della Grande Orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta”, pervista sul palco per le 20.

Da tenere d’occhio, l’esibizione di Carmen Consoli che offrirà al pubblico un repertorio sorprendente, tra elettronica e rock.  “Sarò molto diversa da come il pubblico è abituato a vedermi” ha annunciato l’artista catanese. Alla presentazione del concerto, anche Vinicio Capossela ha parlato del suo live: “La scaletta non l’ho ancora presente, ma con me ci sarà il grande cantore Enzo Del Re. È lui che ha scritto ‘Lavorare con lentezza’, un pezzo ancor oggi di grande attualità”.

Alla vigilia del concerto, la conduttrice Sabrina Impacciatore racconta al Corriere tutta la sua tensione: “Sarò sola sul palco. Che paura. Per farmi coraggio mi dico che su una diretta di quasi dieci ore ho sempre il tempo di recuperare”. Poi ironizza “Non ci posso ripensare, e non farlo più?”. In effetti la Impacciatore avrà un compito non facile: dovrà tenere il tempi di lunga maratona musicale e, soprattutto, impedire che l’evento assuma una piega politica. Un rischio, quest’ultimo, sempre dietro l’angolo quando ti trovi nella terra franca di Piazza San Giovanni.

Il concertone del Primo Maggio verrà trasmesso in diretta su Raitre, dalle 15.30.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi

1 Commento dei lettori »

1. ale ha scritto:

1 maggio 2010 alle 16:22

il concerto andrà in onda (come l’anno scorso) anche in HD su raiHD nelle zone all-digital



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.