18
marzo

LA 5: MASSIMO DONELLI TINGE CANALE 5 DI ROSA. DA MAGGIO SUL DIGITALE TERRESTRE

Buone nuove sul fronte del digitale terrestre. Mamma Mediaset aspetta una nuova “bambina” e il papà è il direttore di Canale 5 Massimo Donelli. La nascita è prevista entro la fine di maggio ed è già pronto il nome: si chiamerà La 5, il nuovo canale gratuito in onda 24 ore su 24 sul digitale terrestre. Il fiocco è rosa e non è un caso. Il canale, infatti, è al femminile, dedicato ad una donna di età compresa tra i 15 e i 34 anni, curiosa, interessata all’interattività, intraprendente e sicura di sé. La neonata in casa Mediaset secondo Donelli, intervistato da La Stampa, potrebbe esser rappresentata da Alessandra Mastronardi dei Cesaroni, Alessandra Amoroso e Alessia Marcuzzi, ma anche Silvia Toffanin e Vanessa Incontrada. Un mix di donne rappresentative di Canale 5 che, secondo il direttore, risulta perfetto per strizzare l’occhio ad un target giovane, frizzante e semplice.

Ma la donna rappresentativa di La 5 è anche una persona “normale”, come ci tiene a precisare Donelli, con queste parole: “Però attenzione, perché ho in mente anche ragazze non conosciute ma altrettanto in gamba: le scout, quelle che fanno volontariato, oppure chi vuol andare a studiare all’estero e per realizzare il proprio sogno è disposta anche a qualche battaglia in famiglia. Mi viene in mente la mia giovane amica Elena, figlia di due giornalisti del Sole 24 ore, che si è diplomata alla scuola di polizia e ora presta servizio a Trieste. Ottimo esempio di donna delle ultime generazioni che spezza gli schemi e lavora per la collettività”.

Il palinsesto del nuovo canale si profila  ricco e variegato. Prevede innanzitutto le repliche dei programmi di Canale 5 per dare la possibilità alle spettatrici di recuperare le puntate perse, come spiega al quotidiano torinese il direttore: “Metti una teenager che segua il Grande Fratello che magari ieri sera se l’è perso, e che stasera su Canale 5 non trovi niente che le piaccia. Adesso potrà andare su La 5 e si recupererà la puntata”. Per le spettatrici più ”all’avanguardia” è prevista la possibilità di interagire per scoprire informazioni dell’ultima ora o dettagli della trasmissione in onda. Accanto ai programmi della rete maggiore, non mancherà su La 5 una programmazione tutta nuova che si ispira alle rubriche delle riviste femminili, come cucina, moda, bellezza, e simili, ma per ora i progetti sono per lo più top secret.

La 5, come del resto la prossima Italia2, diretta dal Direttore Luca Tiraboschi, oltre ad essere l’ennesima dimostrazione del fermento creativo che il digitale terrestre ha suscitato, in casa Mediaset, va a rafforzare la pluralità dell’offerta in piena rispondenza con quelle che sono le esigenze delle spettatore moderno. Non ci resta allora che aspettare maggio per augurarvi buona visione.



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset - Bumper
ITALIA 2: PARTE IN ESTATE LA ‘SORELLA MINORE’ DI ITALIA 1? QUALI PROGRAMMI VI PIACEREBBE (RI)VEDERE?


Leduefaccedellamore, Daniele Liotti, La5
LE DUE FACCE DELL’AMORE, PARLA DANIELE LIOTTI: MEDIASET HA OFFESO IL PUBBLICO (NON UDENTI COMPRESI). INTANTO LA5 GONGOLA


Italia 2 - PierSilvio Berlusconi
ITALIA 2, LA NUOVA CREATURA DIGITALE TERRESTRE DI PIERSILVIO BERLUSCONI


Sardegna - Isola Digitale @ Davide Maggio .it
LA SARDEGNA E’ ISOLA DIGITALE: ECCO TUTTI I DETTAGLI DELLO SWITCH OFF

19 Commenti dei lettori »

1. XxGiOsInOxX ha scritto:

18 marzo 2010 alle 14:26

E’ quello che volevo! :D



2. lauretta ha scritto:

18 marzo 2010 alle 14:27

beh, se la rosa dei canali s’allarga a noi non può fare che piacere. Benvenga la 5 allora!



3. Mats ha scritto:

18 marzo 2010 alle 14:28

Bello! Praticamente ritorna Comedy Life, canale satellitare Mediaset dedicato alle donne morto nel 2003? Spero anche in repliche di programmi storici, Drive In, Non è la Rai, Bellezze al bagno…



4. Taichi ha scritto:

18 marzo 2010 alle 14:42

ma maggio di quale anno? in questi anni dopo la nascita di iris hanno annunciato tanti canali gratuiti che non sono mai arrivati:

bis
italia 2
all news

degli ultimi due dicono che verranno lanciati entro fine anno ma io non ci credo finchè non li vedo attivi.

e poi la frase di donelli:
“Metti una teenager che segua il Grande Fratello che magari ieri sera se l’è perso, e che stasera su Canale 5 non trovi niente che le piaccia. Adesso potrà andare su La 5 e si recupererà la puntata”.

ma crede che le ragazze di oggi sono così i.d.i.o.t.e. che se perdono una puntata del grande fratello escono pazze? ma per cortesia, la tv cade sempre più in basso con queste affermazioni



5. Taichi ha scritto:

18 marzo 2010 alle 14:43

@ Mats: non è mic “bis” il canale, i programmi che hai citato dovevano essere trasmessi su “bis” canale gratuito annunciato in pompa magna anche al tg5 insieme ad iris ma che non ha mai visto la luce…



6. Markos ha scritto:

18 marzo 2010 alle 15:07

Spero anche in repliche di alcuni telefilm e soap di successo dove su Canale 5 per ovvi motivi di palinsesti sono stati cancellato o cose del genere.



7. aladino ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:26

Ma Donelli pensasse al palinsesto di Canale 5 piuttosto che fa acqua da tutte le parti!!!



8. Zoro! ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:28

La 5?????ma che razza di nome orrendo è?????un bel nome come hanno fatto per Boing ed Iris no, eh?????orrendissimo, tra la 7, la 7D e la 5 adesso non si capirà più niente, cmq partirà a fine Maggio, mi chiedo anch’io di quale anno però, il canale però anche se è per un pubblico prevalentemente femminile forse sarà interessante anche per noi, anche se mi chiedo il perchè non far partire prima Italia 2 visto che sta in cantiere da molto tempo e che dalle premesse che hanno sempre fatto sembra un canale ben molto ma molto più interessante rispetto a questo La 5!!!!!



9. ale ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:52

un altro canale?? e dove lo trovano lo spazio??

comunque, a proposito di 5, di rai5 (movie) si sa più niente?? io avevo letto un mesetto fa che sarebbe arrivato ad aprile (2010) assieme a rai sport2 però non ho più saputo nulla… e aprile non è che sia così lontano, anzi…



10. elenoireurgot ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:58

@ davidemaggio
ma partiranno insieme la 5 e italia2? certo che tutti questi soldi che usano per la5,, li potrebbero utilizzare per rete4 che fa sempre + skifo



11. lordchaotic ha scritto:

18 marzo 2010 alle 18:57

canali inutili, sistemassero i palinsesti di canale 5 e intalia 1 e aumentassero i budget x le trasmissioni su queste reti!



12. SERGIO ha scritto:

19 marzo 2010 alle 11:35

Sti canali del cavolo non se li guarda nessuno!



13. zia-assunta ha scritto:

19 marzo 2010 alle 20:31

ma che è canale 5 gay?



14. stella ha scritto:

21 marzo 2010 alle 13:35

io vorrei che mettessero a posto i trasmettitori visto che a volte si vedono canali e a volte non si vedono piu’, un po’ di ordine non farebbe male no?



15. a. ha scritto:

4 maggio 2010 alle 23:37

Grazie per questa nuova botta di cultura, egregio sig. Donelli, grazie per arricchire con nuovi programmi interessanti, di dialogo e di cultura la nostra tv e quindi la nostra società, ne avevamo proprio bisogno; il grande fratello inoltre non rende le donne/ragazze piu vuote, piu menefreghiste e piu zoccole: sono solo dicerie, Illustrissimo Direttore.
E’ proprio di quello di cui hanno bisogno le ragazze “normali ” e “alternative” per fare parte del branco di pecore..grazie direttore, ancora una volta!

un suo fan
A.

ps: oggi sono in vena di ironia,scusate



16. serena ha scritto:

12 maggio 2010 alle 00:47

Ma come si fa a prendere positivamente quella che io considero un’ offesa al genere femminile?!?! Da quello che ho potuto capire sarà un canale che continua a stereotipare la donna come individuo romantico, con l’ innato bisogno di seguire love story, reality show e programmi di basso livello…addirittura la cucina…tutto ciò continua a perpetuare il modello di donna mamma/casalinga come suo innato destino!!! Dove è andato a finire il femminismo di un tempo…Donne svegliatevi finchè non ci ribelliamo a questi insulti, la parità dei sessi non ci sarà mai!!!Ho solo 20 anni e sono seriamente preoccupata:finchè sono le donne stesse a percepirsi così diverse dagli uomini, a credere al loro destino già scritto a causa della loro natura di femmine, non si arriverà mai alla parità dei diritti!!!



17. druido46 ha scritto:

15 maggio 2010 alle 15:37

Bè vi dirò, ho 5 decoder in casa ma a tutt’oggi, dopo aver ricercato i canali, non riesco ancora a vederla questa LA 5.
Perseverare, perseverare.
Ciao a tutti



18. giuseppe ha scritto:

16 maggio 2010 alle 09:45

perche sulla 5 anziche perdere tempo con il grande fratello 1 e soap tedesche e telefilm americani visti e rivisti non ripropongono edera con agnese nano e le meravigliose musiche di amedeo minghi 1992?
oppure le meravigliose telenovele sudamericane di successo mai piu’ viste in giro se non su reti locali ad orari assurdi tipo LA DONNA DEL MISTERO/CUORE SELVAGGIO/CRYSTAL/LA SCHIAVA ISAURA/RENZO E LUCIA NO VERO??o se non addirittura titoli inediti mai arrivati in italia??
visto che in italia si ha la pessima abitudine di dire telenovelas=casalinghe e donne anziane quale migliore canale per metterle in palinsesto



19. claudio ha scritto:

16 maggio 2010 alle 10:16

nalla zonza di mantova sud (zona poggio mirandola) non si riceve la 5 perchè?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.