4
maggio

ITALIA 2: PARTE IN ESTATE LA ‘SORELLA MINORE’ DI ITALIA 1? QUALI PROGRAMMI VI PIACEREBBE (RI)VEDERE?

Mediaset, bumper

Meglio tardi che mai. Sembra essere finalmente scoccata l’ora di Italia 2, il nuovo canale dtt targato Mediaset che nelle intenzioni si propone come l’alternativa naturale di La5, essendo concepito per attirare un target di pubblico giovane e maschile (tra i 13 e i 18 anni). Come i lettori di DM ricorderanno, la nuova creatura digitale terrestre era in rampa di lancio da circa due anni: Piersilvio Berlusconi aveva parlato del progetto già nel lontano maggio del 2009 ma il debutto è stato rimandato più volte.

Il torpore estivo tipico delle reti generaliste potrebbe invogliare lo spettatore alla ricerca di nuove offerte tematiche, permettendo a Italia 2 di ‘rompere il ghiaccio’ proprio nel periodo compreso tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio. Ne dà notizia il quotidiano Il Giornale.

L’auspicio è che il tempo impiegato per la messa a punto del nuovo canale sia servito alla progettazione di un palinsesto vivace e frizzante: si spera insomma che Italia2 non diventi un clone di Mediaset Extra. Esclusa la sperimentazione di nuovi produzioni, c’è da chiedersi quali siano i programmi di repertorio più adatti per la mission della rete tra quelli presenti nell’archivio del Biscione.

In attesa di saperne di più, travestitevi da ‘addetti ai lavori’ e fateci sapere cosa mettereste nel ‘calderone’ di Italia 2.

[Per la programmazione di Italia 2 clicca qui]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Italia 2 - PierSilvio Berlusconi
ITALIA 2, LA NUOVA CREATURA DIGITALE TERRESTRE DI PIERSILVIO BERLUSCONI


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset: Italia 2 passa al 55, nasce Boing Plus


Massimo Donelli, intervista
LA 5: MASSIMO DONELLI TINGE CANALE 5 DI ROSA. DA MAGGIO SUL DIGITALE TERRESTRE


Premium On Demand, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy
MEDIASET PREMIUM: ARRIVANO PREMIUM CINEMA EMOTION, PREMIUM CINEMA ENERGY E IL NUOVO DECODER PREMIUM ON DEMAND

82 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. antov ha scritto:

4 maggio 2011 alle 01:45

io metterei i vecchi programmi del pomeriggio di italia1. oppure le vecchie edizioni di buona domenica.



2. mats ha scritto:

4 maggio 2011 alle 02:02

In pratica un canale riservato agli adolescenti. Che poi sarebbero il target di Italia 1, visto che i bambini sono stati tutti rubati da Boing. Quindi il senso di questo canale qual’è, a parte fare cassa con la pubblicità con un altro canale?



3. ANTONIO1972 ha scritto:

4 maggio 2011 alle 07:19

spero mandino telefilm e cartoni anni 80,tra quelli che non trovano spazio nelle generaliste,dove si incaponiscono a replicare sempre la stessa roba. non vedo da secoli cartoni come tutti in campo con lottie o serie come riptide,lottery. ma presumo che essendo un canale per giovani la programmazione sarà ben diversa



4. giuseppe ha scritto:

4 maggio 2011 alle 07:28

cosa volete che ci sia telefilm e fiction gia viste su italia 1 anni prima
vedi la 5 soap tedesche e telefilm e sit com gia dati precedentemente su canale 5 prepariamoci ad avere un palinsesto con walker starsky e hutch a team lupin dragon ball e simpson e futurama



5. otissito89 ha scritto:

4 maggio 2011 alle 09:34

Io spero che ci saranno Telefilm che magari bengono mandati in seconda e terza serata da canali come italia1… il ritorno dei cartoni animati come detective conan dragonball naruto che ormai su italia1 non ci stanno piu… Il pomeriggio di italai1 con telefilm e cartoni…. qualche bel film rivolto ai ragazzi/giovani del tipo fast and furious scary movie e cosi via… Telefilm come fringe magari in prima serata insomma un SIGNOR CANALE sarebbe!



6. Silvia ha scritto:

4 maggio 2011 alle 09:41

All Stars, però stavolta con le puntate nel giusto ordine cronologico, comprese le tre puntate che non hanno trasmesso all’epoca, e magari anche in un orario decente :-)



7. roch ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:14

Io credo che cartoni di qualità no… quelli sono in onda su Hiro! faranno le solite repliche, delle repliche di la5 mediaset extra… ormai sta diventando tutto una replica, delle repliche,e non prendono mai repliche, nuove… che giro di parole :D



8. mister ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:33

l’ideale sarebbe trasmettere anime anni 80, anche quelli che nn hanno mai trovato spazio su italia1 e quindi i vari robottoni: jeeg, vultus 5, daitarn 3, gordian, trider g7, voltron, dalatanius….o magari gli anime romantici come maison ikkou, orange road ecc… insomma ce ne sarebbero a centinai e di tt i tipi.



9. Phaeton ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:46

Io vorrei un programma tipo Top Gear!



10. marcko ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:46

bello! speriamo di ritrovare l’anima ke italia 1 negli ultimi anni ha perso x colpa dei bassi ascolti..
magarin potrebbero riesumare alcuni spezzoni di bonolis a bim bum bam. spero di ritrovarci dentro a rotazione tutti anime giapponesi ke pian piano sono scomparsi da italia1,tipo holly&benji lady oscar , mila&shiro, e quasi magia jonny, papà gambalunga e tantissimi altri. poi i telefilm storici targati italia1 come merloce slace, i primi anni di beverly hills , xena principessa guerriera, hercules, la tata. insomma materiale ce n’è tanto, e solo da mescolare con le giuste dosi..



11. mister ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:49

…ma ovviamente nn solo anime ma anche telefilm: genitori in blu jeans, willy il principe di bel air, bayside school, primi baci, otto sotto un tetto ecc… e poi la sera magari sport americani tipo wrestling, basket, baseball, nascar…



12. marcko ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:55

speriamo ke madino anke tutta la saga naruto!!!
incrocio le dita!!!!!



13. mister ha scritto:

4 maggio 2011 alle 10:55

OFF TOPIC
MAMMA MIA RAGAZZI!!! ho in sottofondo quelli di uman…maicol è irritante all’ennesima potenza!



14. PeregoLibri ha scritto:

4 maggio 2011 alle 11:03

Toh, mi chiedevo giusto ieri se la Rai o Mediaset avessero in programma qualche nuovo canale per quest’anno ed ecco la notiziona :)

Io credo però che gli sforzi andrebbero concentrati maggiormente per far recuperare terreno a Italia 1 che ultimamente non sta andando poi così bene… e poi dai, Italia 2 nun se po’ senti’! Prima di tutto spero gli diano un altro nome… poi cosa mi piacerebbe vedere? Mah, non è facile dirlo perchè tanti ottimi programmi Mediaset del passato stanno andando in onda già su Extra (che trovo davvero un ottimo canale); fare un altro canale di repliche non la trovo un’idea così originale! O si punta sulle autoproduzioni o si rischia di fare davvero un misto di Italia 1 anni 90/Boing/Extra. Chissà…



15. PeregoLibri ha scritto:

4 maggio 2011 alle 11:06

Dimenticavo… La sorella minore di Canale 5 già c’è, quella di Italia 1 sta per arrivare… prima o poi arriverà pure la sorellina di Rete 4 o si può già considerare Iris come tale?



16. MAX Paris ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:01

Ennesimo canale di programmi stra-visti e stra replicati…ma onestamente riproporrei le grandi edizioni di DEE JAY TELEVISION (coni video “sing-a-song”, “story” ecc…) con Scotti, Fiorello, Kay Rush; URKA! il mitico quiz con Bonolis e Laurenti del ‘90; DOPPIO SLALOM (sempre utile per i giovani ignoranti …e non solo…) anche se trasmesso da Canale 5; riproporrei i telefilm “I Jefferson” che da parecchio non vedo più replicare, oppure “L’albero delle mele”, “Alice” ……….. Troppo datati?



17. lily ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:03

interessante…spero ci sia tanta musica,magari repliche di bep bop a lula,azzurro,festivalbar,deejay television,1,2,3 jovanotti ahah dai rivedere lorenzo agli inzi sarebbe spassosissimo anche per le nuove generazioni che l’hanno conosciuto solo in questi anni,poi mi pare non ci siano mai state repliche di questo show fra l’altro ricordo molto divertente,boh spero musica più che altro,ma temo faranno altre cose che magari non sono di mio gusto,ma spero di sbagliarmi,spero producano loro qualcosa di nuovo,ecco perchè solo repliche dopo diventa 1 po’ pesante.



18. marcko ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:22

io ci vedrei bene anke tanti telefilm anni 90, ke in tv non hanno più spazio, ( praticamente tutti i miei preferiti) tipo friends, ally mcbeal , will&grace, willy il principe di bal air, otto sotto un tetto, ce n’è tanto di materiale…



19. Zoro ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:40

Proprio ieri avevo letto sta notizia sul giornale, che dire spero vivissimamente che questa volta sia vero, perchè dopo essere stato rimandato 1000 volte sarebbe gradito che questa sia la volta buona.
Io come prima cosa spero tantissimo che su questo canale possano trovare spazio gli anime, che ormai su italia 1 per scarsi ascolti purtroppo stanno scomparendo quasi del tutto e possibilmente magari non censurati, questi è quello che voglio e mi aspetto maggiormente da italia 2, poi vorrei telefilm cult che non vengono trasmessi da anni su italia 1 o telefilm messi finalmente ad orari decenti dopo che su italia 1 sono stati trasmessi in orridi oreari, e magari nuove produzioni, anche se su questo ne dubito, visto che su La 5 avevano fatte tante premesse di sperimentare nuovi programmi e poi??? solo repliche su repliche!



20. Ross Cabano ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:42

Intanto, cambierei il titolo, magari Teen Mediaset, e poi metterei dentro:
Telefilm francesi: Helene e i suoi amici/Primi baci/Gli amici del cuore/Karine et Ari
Telefilm americani: BH90210, Melrose Place (scippati da Rai4), Otto sotto un tetto
Telefilm spagnoli: Teen Angels, Flor, Incorreggibili
Cartoni animati ecc…



21. Pippo76 ha scritto:

4 maggio 2011 alle 12:48

Già Italia1 ora come ora fa Pietà ( Iene a parte)
Figuriamoci Italia2



22. matwo ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:12

Io sostituirei Italia2 a Mediaset extra (tanto vanno bene programmi come l’europa league, lupin, cavalieri dello zodiaco, fenomenal…) e fonderei Mediaset Extra a ME( con M che dta per meduaset ed e per extra)



23. alex ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:21

qualcosa di vecchio di sicuro ce lo mettono , concordo su alcuni titoli gia’ scritti nei commenti precedenti ad esempio doppio slalom mi piacerebbe davvero rivederlo pero’ potrebbero fare anche una nuova versione , io proporrei di trasmettere i telefilm che non vogliono trasmettere su italia 1 e direi di piu’ aggiungerei anche bones e lie to me togliendoli da rete 4 che tanto va avanti a campare con i strareplicati.
Mi auguro di non rivedere repliche di reality o altri programmi spazzatura



24. luke ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:23

Io vorrei cartoni e quiz anni 80.
Speriamo che facciano una bella programmazione, altrimenti diventa una canale inutile visto che ci sono la5 e M extra.



25. ViolaC. ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:27

Per me riproposizioni di programmi fine 80-inizio 90 sono da lasciare a mediaset extra e i telefilm che strizzano l’occhio al pubblico per lo più femminile ed adolescente son da tenere su la5.
Il target 13-19, a mio parere, è assai disinteressato a gran parte di quello che noi delle generazioni precedenti consideriamo cult perché l’abbiamo vissuto. Sono piuttosto scettica su questo nuovo canale, perché si fatica già a rendere italia1 di successo nel pomeriggio credo sia difficile trovare programmi da far funzionare su italia2 e che allo stesso tempo non cannibalizzino gli ascolti della rete originaria.
L’unico programma che mi viene in mente è Mai dire banzai. Mi auguro vivamente che decidano di fare nuove produzioni, anche low cost, con forte interazione con lo spettatore perché con le repliche non potranno andare avanti per sempre.



26. tony ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:29

tanti anime…………..per quelli che non hanno hero……..



27. Gianluca Camilleri ha scritto:

4 maggio 2011 alle 13:53

@Ross Mabano#20
Che perversione i telefilm francesi che hai citato…li guardavo anch’io ma adesso dubito che potrei reggere più di cinque minuti delle vicende di Jerome e Justine O.o

@Pippo76 #21
Quotissimo.Anche se Italia2 parte con un considerevole vantaggio:E’difficile mettere a punto un palinsesto peggiore di quello della sorella maggiore O.o



28. CeleTheRef ha scritto:

4 maggio 2011 alle 14:13

Urka! con Bonolis e Laurenti!!



29. mats ha scritto:

4 maggio 2011 alle 14:30

Urka, con Bonolis e Laurenti, non sarebbe difficile da riproporre perchè le puntate sono già state replicate da Happy Channel in passato. Questo Italia 2 invece ricorda parecchio il vecchio Duel TV, sempre Mediaset e dedicato al pubblico maschile (così come La 5 ricorda Comedy Life e Mediaset Extra è parzialmente simile a Happy Channel). Mi domando per quale motivo non abbiano trasferito dal satellite al digitale proprio quelle emittenti nel gennaio 2006, quando vennero chiuse.



30. pig ha scritto:

4 maggio 2011 alle 15:31

Io vorrei rivere Fuego,Colpo di Fulmine e i Festivalbar di Marcuzzi-Fiorello e i tanti cartoni evergreen come Rossana,Memole dolce memole,Terry&Meggy,Holly&Bengy,Mila&Shiro ecc…



31. stardestroyers ha scritto:

4 maggio 2011 alle 15:47

Tutti che parlano di italia 2 come un nuovo canale, e se fosse un vecchio canale a morire e rinascere con una nuova formula?
Il canale dovrebbe partire a ridosso con luglio? casualmente quando scadranno un pò di card prepagate e soprattutto pensate a quelle card con solo fantasy della durata di 6 mesi, che molti hanno comprato e messo in casa nella speranza di poterle usare anche dopo giugno.
Potrebbe essere hiro a scomparire e a venire sostituito da questo.



32. marcello walker ha scritto:

4 maggio 2011 alle 16:07

Urka con Bonolis e Laurenti, Bim bum Bam degli anni Novanta, Colpo di fulmine, Will & Grace, I Griffin, I Simpson e … sperimentassero qualche nuovo programma per ragazzi!



33. Nina ha scritto:

4 maggio 2011 alle 16:07

Max Paris: oh che bello DJ TV, andavo alle medie, bellissimo mi piacerebbe rivederlo.



34. bimbobuono85 ha scritto:

4 maggio 2011 alle 17:48

Almeno per quest’estate tutte le repliche del Festivalbar dal 97/98 al 2003/2004, senza tagliare nulla. :) Repliche integrali :)



35. jaki82 ha scritto:

4 maggio 2011 alle 18:12

PrimeFFestivalbar di Amadeus-Panicucci/Fiorello-Marcuzzi, Doppio Slalom con Tedeschi e Bonolis, Caro Maestro, I ragazzi del muretto, Chiara e gli altri, Holly e Benji, Tartarughe Ninja, Colpo di Fulmine, Mai dire Banzai, La ruota della fortuna di Mike, Telemike, Tutti per Uno, Buona Domenica Cuccarini/Columbro-Scotti/Carlucci, Il pranzo è servirro,Si o no, Tira e molla, Corrida di Corrado, Supervicky, Casa Vianello, Nonno Felice, Il tg delle vacanze, Striscia con Greggio e D’Angelo, Sabato al circo, Cari genitori, Non è la rai prime edizioni, Bulli e Pupe, Beato Tra le Donne, Smile, Karaoke, Il Quizzone, D’Artagnan, Fiocchi di Cotone, Bobobobs, Sarabanda di Papi.



36. PeregoLibri ha scritto:

4 maggio 2011 alle 19:01

Comunque stamattina ho commentato ma senza dire cosa mi piacerebbe vedere… io dico che su Italia 1 negli anni ho amato Sarabanda, il Festivalbar, Distraction, Super Ciro (anche se quest’ultimo lo stanno già replicando su Extra, perciò mi pare improbabile che decidano di farlo anche su Italia 2), e poi telefilm come The OC, Smallville, Veronica Mars. Mi piacerebbe anche vedere Dawson’s Creek, dicono che era un telefilm cult ma io me lo sono perso (forse ero troppo piccolo per interessarmi quando andò in onda!).

Volevo chiedere a qualcuno della redazione una curiosità: Italia 2 è già il nome ufficiale o solo un “nomignolo” con cui ci si riferisce al nuovo canale prima che venga annunciato ufficialmente?



37. Zoro ha scritto:

4 maggio 2011 alle 19:29

@Gianluca

come non quotarti, anche se non si conosce cosa trasmetterà italia 2, sono sicuro che il palinsesto di sto canale sarà migliore di quello di italia 1 ahahahahha

@Peregolibri

ti posso rispondere anch’io a questa domanda, hanno sempre detto che è un nomignolo quello di italia 2 e che si chiamerà quindi in un altro modo!!!!



38. giauz ha scritto:

5 maggio 2011 alle 09:16

Mai Dire TV!!!! è dall’estate 1998 che non lo replicano più!
e poi anche mai dire gol va benissimo!



39. PeregoLibri ha scritto:

5 maggio 2011 alle 12:04

@Zoro: grazie mille, non sai che notiziona mi hai dato! Italia 2 proprio nun se po’ senti’ xD



40. Tommi ha scritto:

5 maggio 2011 alle 16:42

Io Italia2 la renderei come Rai4 e aumenterei le produzioni su Italia1



41. Daniele ha scritto:

8 maggio 2011 alle 22:17

Su Italia 2 vorrei rivedere i vecchi cartoni animati di Italia1 come Conan the Adventurer, le Tartarughe Ninja prima edizione ed i telefilm Dexter e X-Files. Poi vorrei rivedere le repliche dalla prima edizione in avanti di Ciao Darwin che mi fa sempre ridere di gusto!



42. Mar ha scritto:

9 maggio 2011 alle 14:04

Io ho 18 anni e l’apertura di questo canale mi sembra una buona idea,soprattutto perchè ormai a italia1 come cartoni è rimasta solo la fascia mattutina….
comunque io consiglierei di mettere vari anime passati su italia1 e Hiro.

Sia quelli per ragazze tipo Pesca la tua carta Sakura, Rossana, Wedding Peach,Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Vyonne,Ririka Sos,mirmo… per passare ai più recenti come Mermaid Melody,My Melody,Shugo Chara….

E poi anche quelli per ragazzi tipo Naruto,One Piece,Detective Conan,Yu-Gi-Oh!…

E consiglierei anche di dedicare almeno una sera a settimana ai film d’animazione:tipo i film di Lupin,i vari di Detective Conan…e tanti altri



43. Super 3 ha scritto:

10 maggio 2011 alle 16:54

mi piacerebbe che i cartoni andassero nel preserale così comera struttorata Italia7
17:00 Tartarughe ninja alla riscossa
18;05 Kimba il leone Bianco
19;40 Lupin terzo
20:30 Dragon Ball /Z/GT o altri tipo Dectviecon o /Naruto /I cavalieri dello zodiaco /i cavalieri del Drago o Granprix / o Goldrake che Doveva andare su italia1 o tutti i cartoni di robot o di sport o i Loney tunes o il tanto atteso Blech o Cyhuter e Lamu



44. saverio ha scritto:

13 maggio 2011 alle 16:37

io vorrei che rimettessero tutti i contenitori per ragazzi quelli pieni di cartoni con dentro tipo un uragano di goal,robin hood ecc ecc.anche perchè adesso su italia1 in pratica di cartoni animati vecchi ne sono rimasti pochissimi per dire quasi niente.per carità alcuni cartoni nuovi sono belli tipo il lungo viaggio di porfi,sorridi piccola anna,anche jewelpet però sono pochi quelli che si salvano.meglio quelli di una volta,e poi vabbè anche tantissimi telefilm vorrei rivedere:paso adelante,dawson’s creek



45. saverio ha scritto:

13 maggio 2011 alle 16:53

o anche peter e isa un amore sulla neve.ve lo ricordate?



46. lucia ha scritto:

13 maggio 2011 alle 19:02

@saverio:io direi un misto tra nuovi e vecchi (un pò come Hiro) perchè ci sono alcuni che preferiscono le cose vecchie e alcune le nuove…e quindi penso sia giusto accontentare un pò tutti.

Magari si potrebbe fare una sorta dell’ormai defunto canale IT.



47. saverio ha scritto:

13 maggio 2011 alle 20:39

esatto lucia.si potrebbe fare un misto



48. marco ha scritto:

24 maggio 2011 alle 18:53

Spero telefilm del calibro di The vampire diaries, smallville,buffy, csi ecc.. e sitcom come la vita secondo jim, tutto in famiglia, willy il principe di bel air, malcom..



49. Alberto ha scritto:

3 giugno 2011 alle 02:31

chi è quell’imbecille che ha detto buona domenica?
l’importante è che si propongano programmi per uomini e non i soliti programmi per checchette….io ci metterei tutti i film androgeni di una volta tipo danko, demolition man, rocky, terminator, commando, ecc. ecc., tutti i film e telefilm horror-polizieschi-azione-trhiller.darmmatici per uomini, programmi adrenalinici come il vecchio Real Tv condotto da Guido Bagatta(che mi piaceva molto) e anche programmi di approfondimento che trattano tematiche maschili!



50. Davide Maggio ha scritto:

3 giugno 2011 alle 03:37

Alberto: iniziamo col dire che imbecille non lo dici a nessun commentatore.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.