24
settembre

TUTTI PAZZI PER LA TELE: LA CLERICI CONTINUA A VINCERE, MA COMINCIA A NON CONVINCERE

Antonella Clerici - Tutti Pazzi per la Tele @ Davide Maggio .it

E’ proprio il caso di scriverlo: mai cullarsi sugli allori. E, per certi versi, il dubbio che il team autorale di “Tutti pazzi per la tele” si sia adagiato troppo sull’exploit dell’esordio è più che legittimo. E le crepe del debole riadattamento nostrano, rispetto al più effervescente progetto originale “Les Enfants de la télé“ trasmesso dalla francese Tf1, non hanno tardato a manifestarsi.

Se la prima puntata, oltre a poter contare sui consueti effetti curiosità e novità, si appoggiava sulla partecipazione di ospiti “poco ospiti” come Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini e l’icona sexy Pamela Anderson, la seconda, al di là di un Maurizio Costanzo alle prese con il suo congeniale sax nell’inedita cornice di viale Mazzini, da impazzire c’era ben poco.

Il non invitante mix del debutto, consistente in poco originali citazioni di “Paperissima”, “Meteore” ed “Anima mia”, annusato dai non pochi scettici è emerso palesemente in una serata dove la maggior parte degli intervenuti non era certo all’altezza di quelli della precedente. Tra un Albano che avrebbe potuto far maggior presa sui telespettatori rimembrando la fantasmagorica “Saga Lecciso” ed una Carmen Russo che, invece dell’interpretazione di sigle note soltanto all’atletico compagno, sarebbe stata più acclamata se soltanto avesse rimembrato quei fastidiosissimi problemi di salute che portarono Enzo Paolo Turchi a desistere dal prolungato soggiorno sull’Isola.

Ed a metà puntata nostalgia e appeal andavano di pari passo, ovviamente in maniera inversamente proporzionale, con la verve di una sempre brava Antonella Clerici ed un inutile Pistarino. D’altro canto, gli stessi lettori di DM, che hanno commentato live lo show, non hanno nascosto alcune perplessità e a metà programma hanno preferito cambiare canale. 

I risultati dell’Auditel (puoi consultarli quotidianamente su DM), mai come questa volta, sembrano aver fotografato al meglio la triste evoluzione: alla seconda manche sembra già lontano il soddisfacente 24,30%, presto tramutatosi in un blando 20,39%. Un risultato che, ha sì determinato la vittoria di Rai1 ma, la consapevolezza del drastico calo e del preoccupante sprofondamento si spera possano scuotere il team autorale a confezionare un prodotto più convincente e con ospiti di maggiore spessore. Dopotutto, di questi tempi, passare dal top al flop è facile quanto cambiare canale. E in Endemol lo sanno bene.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


TUTTI PAZZI PER LA TV DI QUALITA' CLERICI SALEMME
TUTTI PAZZI PER LA TELE… DI QUALITA’


Antonella Clerici (Tutti Pazzi per la Tele soppresso)
BOOM! SOPPRESSO TUTTI PAZZI PER LA TELE


TUTTI PAZZI PER LA TELE: LA CLERICI CONTINUA A VINCERE, MA COMINCIA A NON CONVINCERE
ANTONELLA CLERICI: TUTTI PAZZI PER LA TELE A RISCHIO CHIUSURA PER SALVAGUARDARE LA LUNGA STRADA VERSO SANREMO


Tutti pazzi per la tele
STASERA DI NUOVO “TUTTI PAZZI PER LA TELE” CON ANTONELLA CLERICI. OSPITI MENTANA E VENIER

20 Commenti dei lettori »

1. Brian Dog ha scritto:

24 settembre 2008 alle 18:14

Come ho gi sostenuto altrove, Il programma di per se non è malissimo. Gli ospiti sono buoni, le curiosit e gli stimoli per vederlo non mancano. Cè la carrambata, cè il revival e ci sono i filmati. CI SONO ALTRESI cose che vanno cambiate assolutamente: provo a fornire ipotesi: 1. Innanzitutto Carlo Pistarino che centra? Non credo che il suo ruolo sia dire Trombetta piuttosto che Raganella! 2. Lorripilante montaggio tagliatutto che elide i momenti più carini del programma 3. Canzoni e balletti sono troppi: Albano che canta Nostalgia canaglia me lo risparmiavo volentieri 4. VIA I PUPAZZI DI PIPPO BAUDO E MIKE BONGIORNO!!! Che sono? Non gli assomigliano, non centrano nulla, non li sanno muovere e non fanno neanche ridere! 5. Basta ospiti che arrivano dallamerica per rispondere a una programmatissima e banalissima domanda. O vengono in Italia a fare quello che fanno gli altri o con il popò di televisione nostrana che abbiamo chissenefrega di Bobby, Sue Ellen e i balconi rifatti della Anderson. 6. Vi



2. Filippo ha scritto:

24 settembre 2008 alle 19:29

lo avevo detto che avremmo vinto la serata ma senza Bonolis e Cuccarini sarebbe calato … infatti ho evitato di vederlo ieri sera



3. giogio ha scritto:

24 settembre 2008 alle 19:44

io per risollevare il tutto inviterei nella stessa puntata le 3 grandi: ventura , carr , defilippi..sai che ascolto



4. IMPARZIALE ha scritto:

24 settembre 2008 alle 19:47

e scender ancora ottima idea ma purtroppo mal gestita



5. gattoso ha scritto:

24 settembre 2008 alle 20:00

….. attacco diretto…..vorrei capire quanto possa conoscere eddy martens della storia della tv italiana…



6. Fabio ha scritto:

24 settembre 2008 alle 20:06

Anche io ho notato molti cali ieri sera. Il problema è che mancano gli approfondimenti. Mostrano un filmato, poi un altro, qualche commento superficiale qua e la, poi tutto si mischia in un minestrone generale. Forse è la Clerici a non essere adatta a questa conduzione, oltre agli autori che fanno un lavoro un po grossolano. Di spunti ce ne sarebbero tanti tanti in questo programma, peccato non vengano colti. Bene che ci siano gli ospiti stranieri, ma anche qui sottoutilizzati. Domande demenziali, spesso poco pertinenti, imprecisioni, approccio da dilettanti. Tra laltro ieri Magalli si è messo a parlare male di Beautiful con i due attori di Dallas, non sapendo (e nessuno è intervenuto) che entrambi hanno recitato nella soap; anzi, Patrick Duffy è tuttora nel cast fisso nel ruolo del padre di Brooke Logan. Per quanto riguarda il montaggio, terribili i tagli.



7. AleJonica ha scritto:

24 settembre 2008 alle 21:12

Ci sar “”Il pranzo è servito”" ?



8. Taichi ha scritto:

24 settembre 2008 alle 22:30

ragazzi con sto “”pranzo è servito”" adesso ci state rompendo, lo inserite in qualsiasi discussione, e basta per cortesia…



9. Davide Maggio ha scritto:

24 settembre 2008 alle 23:41

@ Taichi: ah ah ah. Oggi ci si e messo pure il TG5 che in un servizio sul Museo delle Scienze e della Tecnica a Milano, dove e stato aperto uno spazio riservato alla tv, hanno fatto vedere la ricostruzione della scenografia del pranzo. Ormai quando vedo, leggo o sento parlare di Pranzo mi viene lorticaria. Me lhanno fatto odiare.



10. ivan giannone ha scritto:

25 settembre 2008 alle 00:34

Peccato perchè è una bella trasmissione. Ieri sera si vedeva che anche la Clerici non si divertiva. Quoto in todo il post , servono questi piccoli accorgimenti per fare decollare il programma. La prossima settimana è previsto mike Bongiorno , se riescono a creare dei bei siparietti ci divertiremo veramente anche perchè è previsto l intervento di Antonella Elia



11. IMPARZIALE ha scritto:

25 settembre 2008 alle 00:52

la clerici nn è adatta



12. emanuele ha scritto:

25 settembre 2008 alle 09:45

si conoscono gi gli ospiti della prossima puntata?



13. Paolidyou ha scritto:

25 settembre 2008 alle 10:44

Ho visto la seconda puntata e, in effetti, mi ha entusiasmato un po meno delle prima ma cmq il programma rimane sempre guardabile. A parte Costanzo che , stranamente, mi è risultato simpatico perche si era messo in gioco, avrei risparmiato: le canzoni vecchissime di Al Bano, la presenza inutile di Pistarino ( ha una faccia cosi triste e sarebbe un comico) avrei voluto un Magalli piu vivace i tagli bruttissimi che fanno al programma e avrei voluto rivedere in parodia una sigla interpretata dalla Clerici ( come nella prima puntata fece Heidi).



14. Monitorando ha scritto:

25 settembre 2008 alle 12:07

Ahhhh ogni volta con la storia dei tagli… Il pubblico medio di Rai1 che ne capisce dei tagli???nulla!!! per cui non è questione di montaggio… Il calo è dovuto alla programmazione di Italia1!Mentre nella prima puntata il programma era riuscito a fidelizzare per tutta il tempo anche i più giovani in questa seconda non cè riusciuta! I Fantastici 4 sono stati troppo forti, oltre il 16%!una cosa mai vista…Con Le Iene la vita non sar assolutamente facile, ma un 16% è irripetibile e non è detto che il programma di Antonella non riesca a recuperare un pò di giovani! Altro esempio…Isola dei Famosi:il cast dura per lintera edizione dunque se non ha appeal nelle prime puntate non lavr neanche nelle prossime. Tutti pazzi per la tele cambia cast ad ogni puntata dunque ogni volta è una storia nuova! Ok il 20.39% non è entusiasmante ma sono sicuro che da qui alla quinta puntata vincer sempre tutte le sere!!!



15. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2008 alle 12:13

@ emanuele: si. Mike Bongiorno, Antonella Elia, Amadeus, Enrico Mentana, Hoara Borselli, Kaspar Capparoni, Cugini di Campagna, Paola Pitagora, Nino Castelnuovo e Starsky & Hutch. Aspettati un post con tante chicche :-) @ Paolidyou: io OOOOdio le parodie! :D @ Monitorando: infatti ce poco da capire. Ce semplicemente da constatare. E come se in una fiction tagli una scena e non capisci quello che viene dopo. In questo caso i tagli fanno si che il pubblico non si ritrovi davanti ad uno show ma ad una sequenza di spezzoni.



16. Monitorando ha scritto:

25 settembre 2008 alle 12:32

@Davide: te ne accorgi tu dei tagli…ma fidati che il 35% delle persone dai 65 in sù ha seguito la trasmissione e il 23% del pubblico dai 50 ai 65 anni ha fatto la stessa cosa. Il calo è dovuto ai giovani e al film di Italia1, questo quello che dicono



17. Monitorando ha scritto:

25 settembre 2008 alle 12:34

Emanuele ma come fai ad avere certe news??? caspita che nomi…



18. Antonella ha scritto:

25 settembre 2008 alle 14:17

Ciao, è la prima volta che mi collego a questo blog, ma mi andava di lasciare il mio commento dopo aver visto e ascoltato su corriere.it la pessima critica di Aldo Grasso sul programma. Premessa: non ho visto la 1a puntata di “”Tutti pazzi x la tele”", ma la 2a non mi è sembrata affatto malaccio! Sono una grande amante dell”"amarcord televisivo”" e vi ho trovato anche spunti realmente divertenti. Certo, Braida sul toro meccanico potevano risparmiarcelo, ma trovo che – contrariamente a quanto dice lonniscente critico del Corriere – questo “”reliquiario televisivo”" (sic!) sia molto meglio di tanti programmi “”moderni”" e sguaiati come il Ballo delle Debuttanti!



19. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2008 alle 20:50

@ Monitorando: ma ci mancherebbe. Una perdita di 4 punti non puo essere dovuta esclusivamente ai tagli. Ma linfluenza che hanno nel complesso a mio avviso ce. A proposito di Auditel Studies… che ne dici di proporci qualcosa ogni giorno nel post dei dati? Cosa ha scritto emanuele, non riesco a vedere dei commenti? @ Antonella: ora non riuscirai a farne piu a meno :-) Benvenuta! Ormai il critico del Corriere diciamo che non parla bene piu di nessuno. A volte risulta quasi offensivo. Spesso gratuitamente.



20. Monitorando ha scritto:

26 settembre 2008 alle 11:38

@Davide, scusami ma ho sbagliato a scrivere un post… in realt ero interessato a sapere come facevi ad avere i nomi dei partecipanti di “”Tutti pazzi x la tele”". Questa terza puntata mi sembra good…ma vedrai che alcuni nomi saltano e altre novit arr



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.