
10
settembre
IL POMERIGGIO DELLE DEBUTTANTI

Il Ballo delle Debuttanti è già iniziato. Altro che domenica 14 settembre alle 21.10.
Da 10 giorni, ovvero dal suo esordio, il neonato contenitore pomeridiano di Canale 5 pullula di debuttanti e cadetti guidati da un Garrison leggiadramente accomodato su un divano di Cinecittà che in collegamento diretto con quello rosso fuoco di Pomeriggio Cinque, si prodiga a fare da Cicerone per i telespettatori che non avessero già deciso di guardare il nuovo show di Rita Dalla Chiesa.
E così, dalle 17.05 alle 18.50, si infiltra nel palinsesto di Canale5 l’immancabile binomio defilippiano che non poteva non concretizzarsi anche per il Ballo delle Debuttanti. E’ tutto un avvicendarsi di pop e chic, bill e iancu, bene e male, guerra e pace, bianco e nero, nemici e amici, uomini e donne e… ci manca solo C’è Posta per Te.
Che poi viene spontaneo chiedersi come mai Rita Dalla Chiesa accetti siffatte logiche televisive. Proprio lei che riesce a sbancare l’Auditel senza dover ricorrere ai noti “rimedi innalza-share” potendo contare più semplicemente su quell’innato garbo che le permette di entrare nelle case dei telespettatori in punta di piedi. Senza troppo rumore.
Ma tant’è, in presenza di nuove produzioni le certezze cedono il passono alle incertezze e una promozione serrata si pone quasi come indispensabile per evitare di far male in una televisione dove a tenere banco sono i meter delle 5.163 famiglie che costituiscono il panel di Auditel.Â
In questo caso, però, la promozione risulta talmente serrata, che se qualcuno avesse avuto voglia di guardare il programma, adesso inizierà a prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare canale.


Articoli che potrebbero interessarti
31 Commenti dei lettori »

come 20.31??? mica comincia alle 21.10 dopo supershow???


2. Davide Maggio ha scritto:
@ ANDRE: perdonami… qui fa ancora moooolto caldo :-) Ho corretto.


3. Vito ha scritto:
infatti penso che troppa sovraesposizione non giovi al programma.


4. roby ha scritto:
sono troppo curioso di come sara’‘ fatto lo studio, so che è lo stesso studio di amici ma la scenografia?????????? spero di andare come pubblico… intanto mi devo accontentare di fantasia….. eheh


5. gioelisa ha scritto:
Io son già stufa!!!


6. Davide Maggio ha scritto:
@ roby: ti consiglio di andare a vedere almeno una puntata del Ballo nel mitico Studio 5 Fellini di Cinecittà . Presto scoprirai perche’‘ :D


7. Davide Maggio ha scritto:
@ gioelisa: ah ah ah. Appunto! Trovo l’‘impostazione troppo simile ad Amici. Vedremo… Ah, ti prego, toglimi una curiosità . Commenti qui da tanto tempo e da tanto tempo ti scambio per una coppia :-) Perchè questo gioelisa? Scrivete in due? :D


8. roby ha scritto:
@davide: ecco adesso sono piu’‘ curioso di prima………….. speriamo di riuscirci….. intato domenica vado a vedere ‘‘‘‘fantasia’‘‘‘ che secondo sara’‘ un grande flop…


9. Davide Maggio ha scritto:
@ roby: ma Fantasia non e’‘ a Cinecittà :D Di questo programma hanno tutti gia’‘ decretato il flop… io non riesco mai a fare previsioni prima della messa in onda a meno che non conosca il format. Anche se rimane poi da vedere la realizzazione italiana.


10. roby ha scritto:
@ Davide: gli studi di Fantasia sono agli studi TITANUS via tiburtina… cosi mi hanno detto…


11. Davide Maggio ha scritto:
@ roby: esattamente… meglio noti come studio ELIOS sulla Tiburtina al Km. 13 :D


12. Emanuele ha scritto:
potrei fare una domanda?….come si fa a partecipare come pubblico a questi programmi?


13. Davide Maggio ha scritto:
@ Emanuele: ci sono tante società o agenzie che gestiscono il pubblico. In alcuni programmi si va su invito (chiami e chiedi i biglietti in pratica. Es. Isola dei Famosi, Chi Vuol Essere Milionario, Amici etc etc); in altri ci sono solo figuranti retribuiti, pratica più diffusa a Roma che a Milano (es. Ruota della Fortuna, Forum, Jackpot etc etc).


davide sai e puoi dire quanto prendono questi figuranti?


15. Davide Maggio ha scritto:
@ sanjai: e perche’‘ non dovrei poterlo dire :-) Orientativamente ci si aggira intorno ad una trentina di euro e si arriva in rari casi a superare i 50/60 Euro.


Ma è classico della De Filippi occupare programmi altrui e c’‘è ancora tutto Verissimo da invadere. Che poi questi contenitori televisivi di qualcosa bisogna pur riempirli.


17. LadyDietrich ha scritto:
Già mi vedo la prima puntata di Uomini e Donne….cantasilena lagnosa stile “”C’‘è posta per te…in carrambata”"…stucchevole faccia addolorata di Maria De Filippi…una poltrona occupata da una dimenticata Valentina…e la clip celebrativa che ricorderà Antonello Zara il tronista morto a soli 31 anni in Costa Smeralda proprio quest’‘estate…la speculazione di questi giorni mi lascia senza parole ma l’‘errore forse è cercare un senso all’‘assurdo, ai meccanismi del “”marketing”", dell’‘auditel che alloppiano la mente e ogni barlume di buona coscienza….il solito canto dei ciarlatani già si avverte nell’‘aria….qualcuno avrà il coraggio di domandare alla signora Costanzo perchè questo ragazzo sia stato cosà brutalmente allontanato dalle “”glorie”" televisive…mentre altri,portandosi in dote la sola bellezza…continuano, pur non avendo nulla da dire o da aggiungere al programma,a rimanere sotto la sua benefica “”protezione”"??? Non si vergognerà la signora in questione a decantare la semplicità e la bontà d


18. emanuele ha scritto:
è possibile magari avere il recapito di queste agenzie che gestiscono il pubblico?(magari tramite l’‘indirizzo mail)…non l’‘ho mai fatto e mi piacerebbe tantissimo!..grazie


19. Davide Maggio ha scritto:
@ Fabio M.: non so hai letto, ma ci sarà un’‘apposito spazio dedicato al Ballo delle Debuttanti in cui Agata Reale farà scoprire i dietro le quinte del programma direttamente da Cinecittà http://www.davidemaggio.it/2008/08/29/agata-reale-da-amici-a-verissimo-ecco-le-novita-del-sabato-di-silvia-toffanin/ @ emanuele: per esempio l’‘agenzia che gestisce i figuranti della Ruota è Vivi la Vita: http://www.vivilavita.tv


20. Taichi ha scritto:
mi hanno rotto questi del ballo delle debuttanti, non bastano questi spot martellanti, ma devo sorbirmeli a forum e a pomeriggio 5, di sicuro io non lo vedrò, mi hanno stufato, un programma non deve essere mai strapubliccizzato perchè ottengono l’‘effetto opposto…


il programma che secondo me ebbe più pubblicità in assoluto fu “”operazione trionfo”"…c’‘era una spot ogni dieci secondi… per il ballo delle debuttanti si sta esagerando un po…però quei promo all’‘interno di pomeriggio 5 erano prevedibili. e lo stesso dentro forum,anche se là la cosa non è cosi esagerata…una volta al giorno danno l’‘avviso.poi è successo che martedi ci fosse ospite garrison.ma la promozione di programmi della rete con ospiti in studio veniva già fatta l’‘anno scorso.


22. Ash ha scritto:
grazie a mattino cinque e pomeriggio cinque canale 5 può markettare i suoi programmi come fa raiuno con la vita in diretta.


23. gioelisa ha scritto:
Ciao Davide! Niente coppia! Scrivo da sola!!!!!


24. Davide Maggio ha scritto:
@ Taichi e sanjai: non mi dite che stamattina avete perso la finestra sul Ballo all’‘interno di Mattino Cinque. Ed era pure Brachino a introdurla… :-) @ Ash: mi pare in maniera un po’‘ diversa pero’‘. @ gioelisa: allora devi spiegarmi questo nick :D


25. gioelisa ha scritto:
Semplice ho 2 nomi. E li ho fusi!!!! :-) allegriaaaaaaaaaa


26. vicio80 ha scritto:
Sto guardando la prima puntata del programma. Rita Dalla Chiesa una gran signora. Garrison potrebbe anche non esserci. Usato come specchieeto delle allodole. La giuria incontrollata e troppo numerosa. Giuria(per metà ) portatrice sana di fastidiosissimo snobismo. Un programma ideato e pensato col solo scopo di creare polemiche e discussioni infervorate, basate quasi sul nulla. Tolgo il quasi. E’‘ iniziato con 15 minuti di ritardo, trainato furbescamente da Supershow con protagonista Fiorello(forse il più noioso). Dalla fine del tg5 all’‘inizio vero e proprio di Supershow sono intercorsi più di 10 minuti interminabili di pubblicità . Sarà che a Cologno non credano troppo nel programma? Se cosà fosse non sbaglierebbero poi tanto.


27. vicio80 ha scritto:
Il programma è appena finito. Come dice sanjai: “”UNA CAGATA PAZZESCA!”"


28. Davide Maggio ha scritto:
@ vicio80: ribadisco anche qui che il programma e’‘ pessimo. Ma davvero pessimo. Diciamo che ormai possiamo benissimo marchiarlo col nostro marchio di fabbrica suggerito da Sanjai e mutuato da Fantozzi :D


In effetti il programma è deludente. Ma i ben informati sostengono che dalla seconda puntata sarà riesumata la salma di Ettore Rapallo, al centro della famosa polemica che lo vedeva implicato nella love story con Mariottini. Cosa on fanno per alzare gli ascolti!


30. Davide Maggio ha scritto:
@ Silvana: ma dici sul serio? Parliamone in questo post: http://www.davidemaggio.it/2008/09/15/il-ballo-delle-nauseanti/ o in quest’‘altro: http://www.davidemaggio.it/2008/09/15/ascolti-tv-di-domenica-14-settembre-2008/


nn la penso molto come te… anzi, direi che questo è un programma che mette a confronto due squadre che nella vita reale esistono!! quindi, non vedo dove stia il problema… ma io sn straconvinta di una cosa… siete tutti pronti a parlare, a dare giudizzi quando invece nn vedete l’‘ora che arrivi domenica sera per guardarveli questi programmi XD bè, io ho solo 15 anni… forse sarà la mia ingenuità a dire che non c’‘è nulla di male in questo programma anzi a me piace molto :)

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. ANDRE ha scritto:
10 settembre 2008 alle 18:39