9
febbraio

Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata. Amadeus: «Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di venire al Festival, gliel’avrei permesso»

Conferenza quarta serata del Festival

Dopo il nervosismo tradito ieri, Amadeus è chiamato a ripresentarsi davanti ai giornalisti per la conferenza stampa della quarta serata, quella dedicata alle cover, del Festival di Sanremo 2024. Attesi anche Lorella Cuccarini, co-conduttrice della puntata, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, i dirigenti di Rai Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea e Federica Lentini, e la direttrice marketing Roberta Lucca. DavideMaggio.it seguirà in diretta la conferenza per aggiornarvi minuto per minuto su quello che accade. Orario di inizio previsto: 12.

Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata

Ore 12.20 – Giovanni Toti inaugura la conferenza: “E’ un Festival straordinario, non solo sul palco, ma anche in città (…) Quest’anno come non mai”. Toti omaggia Amadeus del ‘pestello’ per fare il pesto: “Quando avrai imparato a fare il pesto, allora sarai un ligure doc”. Amadeus ringrazia gli abitanti di Sanremo.

12.25 – Il Sindaco di Sanremo sottolinea, ancora una volta, l’aumento delle presenze in città.

Gli ascolti nel dettaglio

12.26 – Ciannamea: “E’ dal 1995 che non si verifica un tre puntate su tre sopra il 60% di share. E’ un’ulteriore conferma della bellezza di questo Festival”. Il pubblico 25-34 ha superato il 70%.

12.29 – La Lucca rivela il dato di total audience: 10,5 milioni. La media delle prime tre serate è superiore rispetto all’anno scorso. E’ il Festival con l’età media più bassa degli ultimi 7 anni.

Total Audience

Media tre serate

12.32 – La Lentini spiega che la Playlist di Sanremo è stata la più ascoltata al mondo nel primo giorno.

12.33 – Lentini ricapitola il menù della serata cover. Lorella Cuccarini ricanterà i suoi successi. Presenti: Pecco Bagnaia, Elena Sofia Ricci e Margherita Buy per promuovere il film. Orario di fine: “Speriamo di finire intorno alle 2″. Amadeus scherza sul fatto che oggi non possa promettere l’orario di fine.

12.36 – Cuccarini: “L’emozione è sempre tantissima ma per fortuna gli anni aiutano (…) Ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo“.

12.36 – Amadeus ringrazia gli ospiti di ieri e la Mannino. Aggiunge poi: “Sono felicissimo di avere con me Lorella Cuccarini (…) Io devo a Lorella il fatto di essere entrato su una tv generalista, quando lasciai la radio, fu lei la prima a chiamarmi, mi disse se volevo fare Buona Domenica. Poi abbiamo fatto tante cose Campioni di Ballo, Grease, Trenta ore per la vita, per questo sono abituato a fare tardi!”.

Ordine di uscita della quarta serata

12.39 – Ecco l’ordine di uscita dei cantanti:

  1. Sangiovanni con Aitana
  2. Annalisa con La Rappresentante di lista e il Coro Artemia
  3. Rose Villain con Gianna Nannini
  4. Gazzelle con Fulminacci
  5. The Kolors con Umberto Tozzi
  6. Alfa con Roberto Vecchioni
  7. Bnk44 con Pino D’Angiò
  8. Irama con Riccardo Cocciante
  9. Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani
  10. Santi Francesi con Skin
  11. Ricchi e Poveri con Paola e Chiara
  12. Ghali con Ratchopper
  13. Clara con Ivana Spagna e il Coro di Voci bianche del Teatro Reggio di Torino
  14. Loredana Bertè con Venerus
  15. Geolier con Gigi D’Alessio, Luchè, Guè
  16. Angelina Mango con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma
  17. Alessandra Amoroso con Boomdabash
  18. Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra
  19. Mahmood con i Tenores di Bitti
  20. Mr. Rain con Gemelli Diversi
  21. Negramaro con Malika Ayane
  22. Emma con Bresh
  23. Il Volo con Stef Burns
  24. Diodato con Jack Savoretti
  25. La Sad con Donatella Rettore
  26. Il Tre con Fabrizio Moro
  27. BigMama con Gaia, La Nina e Sissi
  28. Maninni con Ermal Meta
  29. Fred De Palma con Eiffel 65
  30. Renga e Nek

Le domande dei giornalisti

12.43 – Iniziano le domande dei giornalisti. Lorella Cuccarini ha provato una profonda commozione per la chiamata di Amadeus, in particolare per la motivazione che le ha dato al telefono.

12.45 – Cuccarini: “Tutti si ricordano del 1993, ma io al Festival ci sono venuta nell’87, quell’anno feci un balletto al Palarock “.

Cosa farà Lorella Cuccarini

12.49 – Lorella ha detto che non avrebbe voluto cantare le sue canzoni per evitare di celebrarsi, almeno non avrebbe voluto rifare La Notte Vola, portata lo scorso anno. Ma Amadeus è stato categorico.

12.51 – Amadeus non accetterebbe la direzione di una radio per l’impegno che comporta.

12.52 – Cuccarini interpellata su Grease e polemica Travolta: “Mi pare che Amadeus non abbia bisogno di nessun tipo di aiuto (…) Io vi vorrei dire una cosa ma… (allude ad un momento di stasera, faranno Grease?)”. Sottolinea di aver vissuto anche momenti privati con Amadeus. “Meglio non raccontare l’Amadeus del dietro le quinte di quando facevamo Grease (…) Alcuni scherzi sono irraccontabili!”. Amadeus continuerà ad amare Grease. “E fai bene!” dice Lorella.

12.56 – Ciannamea su Poltronesofà: “E’ un’operazione di placement, non è una telepromozione“. Per questo motivo non deve comparire  in sovrimpressione “messaggio promozionale”, basta quello iniziale dell’”inserimento di prodotti commerciali”.

12.58 – Domanda sulle critiche di Elena Cecchettin sull’intervento dei ragazzi di Mare Fuori. Amadeus: “Non sarà invitata, riteniamo che sia stato un intervento bello, rispetto il suo parere (…)  – in relazione ad una possibile chiamata prosegue – Credo di non avere offeso nessuno, chiami qualcuno quando ti devi scusare”.

13.00 – Amadeus sottolinea la contemporaneità del suo Festival.

Cuccarini torna in Rai?

13.01 – Lorella Cuccarini torna in Rai? La showgirl: “Sono la quota nazionalpopolare di questo Festival. Questa è l’azienda che mi ha dato il successo, che mi ha dato l’opportunità di crescere (…) Con la Rai, con la dirigenza, ho un ottimo rapporto poi mai dire mai. In questo momento sto bene dove sto, ho scoperto che si può continuare a fare varietà anche più avanti nel tempo (…) Non mi sento ospite qui ma a casa, perché Sanremo è casa, la Rai è casa. Ma in questo momento sto vivendo un momento della mia carriera che mi dà grande soddisfazione“.

13.03 -  Nessun momento dedicato all’Eurovision durante la finale.

13.07 – Amadeus avrebbe cambiato il regolamento, come fatto con Geolier, anche se gli avessero presentato un brano siciliano, sardo, con una determinata melodia.

Amadeus apre a Chiara Ferragni

13.08 – Lucci chiede ad Amadeus cosa sarebbe successo se Chiara Ferragni si fosse proposta a Sanremo per spiegare il suo “errore di comunicazione”. Il conduttore: “Se lei me l’avesse chiesto, io glie l’avrei permesso”. Sui trattori, l’inviato di Striscia chiede: “Avete paura di Meloni e Lollobrigida, per questo non fate salire i trattori?”. Amadeus dice che la domanda va girata alla Rai. Il responsabile dell’ufficio stampa ribadisce: “Stiamo aspettando il comunicato”.

13.13 – Amadeus non sa niente dei Jalisse (ma sembra non contarla giusta). Lorella Cuccarini comunica che sono a Sanremo. “Vediamo che succede” chiosa Amadeus sui Jalisse.

Caos trattori

13.15 – La Rai non sa ancora quale sarà la rappresentanza dei trattori che deve provvedere al comunicato. Ne nasce un botta e risposta coi giornalisti. “All’ufficio stampa Rai non è arrivato nessun comunicato” ribadisce il responsabile Fabrizio Casinelli a chi gli dice che esiste un comunicato “uscito dappertutto”. La Rai aspetta un comunicato unitario.

13.25 – Ciannamea interpellato sulle parole della Mannino che ieri lamentava le limitazioni della libertà in Rai: “Porte apertissime a Teresa Mannino. La mia idea è di riuscire a fare con lei qualcosa di importante (…). Limitazioni, censure, sono frasi che non ci appartengono da nessun punto di vista. Voglio rassicurare tutti”.

13.27 – Amadeus non riesce ancora a fare un bilancio dei suoi cinque anni. Ci vorranno almeno 10 giorni. Ammette di essere comunque felice. “Dovremmo essere orgogliosi del Festival di Sanremo” sentenzia il direttore artistico. “Non ho nessun rimpianto, nessun rammarico, solo felicità per questi 5 anni” chiosa.

13.32 – Bagnaia non farà nulla in particolare. Amadeus non butterà un occhio a Roma-Inter ma guarderà Roma-Inter di domani in preserale.

Perchè la Rai fa pubblicità al Fantasaremo senza segnalarlo?

13.33 - Domanda di Davide Maggio sul legame tra Rai e Fantasanremo: “Vorrei sapere che tipo di accordo commerciale è in essere con Fantasanremo e soprattutto sapere per quale motivo nei programmi Rai non è indicato nei titoli di coda l’inserimento a fini commerciali di Fantasanremo vista la costante pubblicità ricevuta”.  Risponde Fabrizio Casinelli dell’ufficio stampa glissando però sull’aspetto più spinoso: “Il Fantasanremo ha assunto una rilevanza nel corso degli anni, da un fenomeno nato spontaneamente (…) Rai e Rai Pubblicità hanno iniziato un dialogo a tutela dei marchi, dei contenuti, che si è concretizzato in un accordo di concessione pubblicitaria”. Aggiunge che a livello editoriale non c’è un legame.

Sergio vuole uno show con la Mannino

13.37 – La conferenza si chiude con la rivelazione del responsabile dell’ufficio stampa: Roberto Sergio ha proposto a Teresa Mannino di fare un programma in Rai “senza censure”.



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovo promo Sanremo 2024
Sanremo 2024: il nuovo promo con i co-conduttori – Video


Lorella Cuccarini_ArenaSuzuki dai 60 ai 2000_seconda serata_EnneviFoto_0... copia
Lorella Cuccarini a Sanremo 2024: «Mi ha chiamato Amadeus dieci giorni fa»


Fiorello Mango Amadeus
Sanremo 2024, le Pagelle finali


Amadeus, Cocciante e Irama - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, quarta serata del 9 febbraio. E’ la più vista, quasi 800.000 spettatori in più rispetto all’anno scorso

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

9 febbraio 2024 alle 12:47

Amadues ha detto che Mr.Rain duetterà solo con i Gemelli Diversi, non hanno detto che ci saranno anche le Farfalle della Ginnastica Ritmica che dovrebbero duettare con loro, hanno rinunciato ?



2. Maria Cristina Giongo ha scritto:

9 febbraio 2024 alle 16:42

Amadeus avrebbe fatto venire la Ferragni nonostante la multa che la Rai e quindi i cittadini devono pagare per la sua pubblicità ad Instagram fatta l’anno scorso???????? Se veramente è così….. non ho parole!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.