7
febbraio

Pagelle Sanremo 2024, prima serata. Promossi Mengoni e i ’senior’. Bocciate 30 canzoni in gara

amadeus e mengoni

Amadeus e Mengoni (da RaiPlay)

Promossi

7 1/2 a Marco Mengoni. A differenza dei cantanti co-conduttori che l’hanno preceduto, il vincitore del Festival 2022 non si sottrae al gioco di Sanremo e questo è già un buon punto di partenza. Ma c’è di più: un misto di spontaneità e autenticità, leggerezza e profondità, che rende le gag simpatiche anche quando non mancano impacci o, a una certa, si rasenta il cringe perché la scrittura non è all’altezza degli spunti validi (i vecchi Sanremo e l’omaggio alla Marchesini). Menzione speciale per il modo di porsi in conferenza stampa.

7 ai senior di Sanremo 2024: Loredana Bertè e I Ricchi e Poveri non deludono. La prima ha una canzone manifesto che può entrare in testa, I Ricchi e Poveri si fanno notare invece per la messa in scena. Il gruppo “ha infiocchettato” una performance in perfetta coerenza con la loro ruspante carriera.

7 ad Angelina Mango. In un Sanremo musicalmente omologato, porta una canzone diversa e sul palco dimostra carisma a dispetto di inesperienza e giovane età. Considerando la cover di venerdì, Angelina ha buone chance di ottenere un buon piazzamento in classifica.

7- ad Annalisa. A coronamento di un anno bellissimo, era lecito attendersi un brano di genere diverso che mescolasse vecchia e nuova anima, invece ha scelto di proseguire sulla sua linea che ha fatto di lei una reginetta del pop all’italiana. La canzone è orecchiabile e, se la si ascolta bene, ha una nota struggente. Ma basterà per arrivare in cima?

6 1/2 a Fiorella Mannoia. Acclamata dalla platea dell’Ariston, stasera insolitamente più calda, sulla scia di un’esibizione non scontata dà l’ennesima prova delle sue capacità da interprete. La canzone, dagli echi deandreiani, tuttavia non è tra le migliori.

6 1/2 ai Negramaro. Dopo la partecipazione definita ‘tramautica’ di 19 anni fa, la band si è riaffacciata in Riviera presentando un brano che incarna la loro storia musicale. All’interpretazione è mancato il graffio per raggiungere l’Olimpo.

6 1/2 a Ibrahimovic. Il lato positivo è che c’è stata una sorpresa che sinora nessuno aveva previsto o spoilerato, il lato negativo è l’effetto deja-vu.

6+ a Sangiovanni. Delicato al punto da risultare quasi impercettibile. La ballad classica  un po’ si perde nei biascichi del giovani interprete.

5 alla prima serata del Festival di Sanremo 2024. Amadeus prosegue nel solco dell’ordinarietà, senza particolari guizzi ma nemmeno eccessi di sbadigli. Il problema sono state le 30 canzoni che hanno irrimediabilmente appesantito il debutto. Pesante e prevedibile.

6- a Clara. Non sarà stato facile per un esordiente inaugurare il Festival di Sanremo 2024, Clara ce l’ha fatta tradendo un pizzico di emozione soprattutto all’inizio. Voleva essere elegante e c’è riuscita, voleva fare una bella figura con la canzone ma non c’è riuscita. La sua fortuna è che c’è stato di peggio.

Bocciati

5 a Ghali. Le perplessità che avevamo avuto al primo ascolto non si sono attenuate con l’esibizione dal vivo. Le trovate non bastano.

4 a Renga e Nek. L’unione in questo caso non fa la forza. E pensare che singolarmente hanno un passato sanremese assai fortunato.

4 all’ospitata di Federica Brignone. C’è stata? Cosa ha fatto? Perchè?

3 alla lettura dei tweet degli haters fatta da Alessandra Amoroso in conferenza stampa. Comprendiamo umanamente le difficoltà vissute e condanniamo la ferocia di alcune critiche, non ci piace tuttavia che il nuovo inizio debba ripartire dal vecchio o da una lamentela. Inoltre sarebbe meglio evitare gli odiatori. Purtroppo, poi, essere insultati in rete è un fenomeno comune che riguarda tanti. Anche (e forse soprattutto) chi sta dall’altra parte con molta meno possibilità di lamentarsi.

1 alla scelta di 30 canzoni. Considerato l’handicap di avere così tanti brani e dopo aver ascoltato le canzoni in gara, proprio non capiamo la scelta di Amadeus che ha dichiarato di aver aumentato le canzoni perchè non se la sentiva di scartarne alcune. Ecco, noi ne avremmo scartate almeno 10!



Articoli che potrebbero interessarti


Cantanti in gara a Sanremo 2024
Ecco i cantanti in gara a Sanremo 2024


Wind Music Awards
WIND MUSIC AWARDS 2011: ECCO GLI ARTISTI PREMIATI


Wind Music Awards 2011 foto (18)
WIND MUSIC AWARDS 2011: MODA’ MATTATORI CON 4 RICONOSCIMENTI, PREMIATI ANCHE MARIA DE FILIPPI E I SUOI TALENTI


Loredana Bertè (social Rai)
Sanremo 2024: Loredana Bertè vince il Premio della Critica Mia Martini, Angelina Mango il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

7 febbraio 2024 alle 11:59

Non vedo il 10+ a Mahmood!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.