Mediaset aspetta il freddo. Se una volta l’inizio stagione sanciva la calata degli assi, ora la scelta strategica in quel del Biscione è di sfruttare l’abbassamento delle temperature per il periodo più caldo della programmazione. Al di là degli spot in onda che promuovono la “formula 7 giorni su 7” (in realtà sarà così per poco), è chiara la decisione di approfittare dall’allargamento del platea – dovuto alle condizioni meteo – per rimpolpare i palinsesti di Canale 5. Perchè, è bene ribadirlo ai neofiti, il prezzo della pubblicità non lo fa lo share ma gli spettatori.
E così – se non verranno apportate ulteriori modifiche alla programmazione (dopo i clamorosi ribaltamenti last minute di ieri) – la prossima settimana in prima serata ci saranno: Terra Amara, che tiene testa alle ambiziose fiction Rai con oltre 2,5 milioni di spettatori, Grande Fratello, che può contare su un trend in crescita, la prima visione di Belli Ciao con Pio e Amedeo (la settimana successiva spazio al Milan in Champions), il “nuovo” Io Canto Generation (slittato di una settimana), il redivivo Zelig, il pezzo forte Ciao Darwin 9 e l’album di Tu si que vales (7 giorni dopo, invece, potrebbe raddoppiare Grande Fratello).
Ad ottobre la platea in prima serata ha contato 18.908.522 spettatori mentre ieri c’erano 20.557.000 spettatori davanti al video tra le 20.30 e le 22.30, martedì 21.392.000, lunedì 21.070.000, domenica 12 novembre le teste erano 20.486.000.
1. Fabio ha scritto:
16 novembre 2023 alle 20:26