16
giugno

Ascolti tv 2019/2020: Rai e Mediaset monopolizzano il prime time. Conte e il Papa i più visti

Giuseppe Conte

e , da sole, convogliano ancora il 70% degli ascolti nella fascia di prima serata. La tv generalista tiene botta, anche (e soprattutto) in una stagione funestata per metà dall’emergenza coronavirus. Un’analisi stilata dall’Osservatorio dello Studio Frasi sui dati Auditel ha attestato come nell’annata appena conclusa (15 settembre 2019-13 giugno 2020), il piccolo schermo abbia aumentato nel complesso il numero di spettatori: il consumo è stato in media di 11,4 milioni di spettatori nelle 24 ore e di 26,2 milioni nella fascia di prime time (20.30-22.30).

Nello specifico, la crescita è stata di poco più di un milione di individui nel giorno medio e di 1,8 milioni in prima serata. Numeri che dimostrano un generale interesse per il medium, davanti al quale si registra ancora una significativa permanenza. Chi ha guardato la tv le ha infatti dedicato in media ogni giorno 6 ore e 11 minuti (pari a 4 ore e 41 minuti nella media dell’intera popolazione): quasi 30 minuti in più rispetto all’anno precedente.

I dati dello Studio Frasi confermano anche una tendenza ormai assodata: per ovvi motivi, sono i pensionati la categoria che più guarda la televisione. Quest’ultimi, con 439 minuti al giorno (cioè 7 ore e 19 minuti) superano le casalinghe (370 minuti, cioè 6 ore e 10 minuti al giorno), che registrano comunque un aumento maggiore (+32 minuti stagione su stagione).

Ascolti tv: Rai primo editore. Seguono Mediaset e Discovery

Mamma Rai si mantiene l’editore di riferimento per la maggioranza degli italiani con il 35.9% di quota d’ascolto nelle 24 ore e il 36.7% in prima serata. Mediaset segue rispettivamente con il 32.3% e il 33.7%. Non ci vuole uno scienziato per capire che la somma dei dati appena riportati consente alle due emittenti generaliste di fare la parte del leone anche in uno scenario televisivo ormai frammentato e sempre più vario. Nello specifico, Rai e Mediaset assieme raccolgono il 68.1% nelle 24 ore e il 70.3% in prime time. Al terzo posto Discovery nel giorno medio al 7.6% e Sky in prime time con il 6.8%.

Ascolti tv: le reti più viste

è la prima rete nazionale (5,1 milioni in prime time e 1,9 milioni nelle 24 ore), seguita da (4 milioni in prime time e 1,8 milioni nelle 24 ore). Tra i neo canali si distingue Tv8, sia nel giorno medio (seguito da Nove, Real Time e Rai4), sia in prima serata (seguito non più da Nove ma da Iris, che guadagna quasi 70 mila spettatori). In ventunesima posizione debutta Cine 34, il nuovo canale del gruppo Mediaset.

Ascolti tv 2019/2020: i programmi più visti

La classifica dei programmi più visti – stando alle elaborazioni dello Studio Frasi – ha risentito dell’attualità collegata all’emergenza sanitaria. Infatti, in cima alla lista ci sono ben tre comunicazioni del premier Conte a reti pressoché unificate. La più vista è quella del 26 aprile in cui il Presidente del Consiglio annunciava la fine della Fase 1 (24 milioni 31 mila spettatori con il 74.58% di share). Numeri importanti anche per la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco nel pieno della pandemia, il 27 marzo (16,7 milioni e 63.19% su Rai1, Rai2, Canale 5, La7, Tv2000 e canali all news). La finale del Festival di Sanremo, solitamente ai primissimi posti, quest’anno è finita in undicesima posizione nonostante gli ascolti ragguardevoli. Scavalcata – come scrivevamo – dall’attualità in onda su più reti.

La fiction più vista è Il Commissario Montalbano con i due nuovi episodi, seguita dalla novità di Rai1 Doc – Nelle tue mani. Completano la top 25 le altre quattro serate del Festival di Sanremo, la Via Crucis e due Tg1 della sera. L’edizione delle 20 del tg della rete ammiraglia Rai risulta la più seguita della stagione (con una media di 5,8 milioni di spettatori, +692 mila) e del 23.93%. E’ la TgR a crescere di più in valori percentuali (14.19% di media, +1.7%) e in termini di coesione sociale (+3.47%).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Rai (Cavallo Viale Mazzini), Mediaset (Torre Cologno Monzese)
QUESTIONE DI TARGET: RAI E MEDIASET ENTRAMBE VINCITRICI NELLA SECONDA GARANZIA


Music - Bonolis e Travolta
2017 IN TV: SI RIACCENDE LA SFIDA RAI VS MEDIASET


Fuochi d'Artificio @ Davide Maggio .it
GUIDA AL CAPODANNO 2009: TUTTI I PROGRAMMI CHE VEDREMO TRA IL 31 E L’1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.