6
novembre

Homer Simpson non strangolerà più Bart: «I tempi sono cambiati»

i simpson

I Simpson

Se avete visto almeno una volta I Simpson, vi sarete certamente imbattuti nell’iconica scena di papà Homer che, esausto per i guai combinati dal figlio Bart, lo afferra per il collo e lo strangola talmente forte da fargli uscire gli occhi dalle orbite e inarcare la lingua. Anche le scene iconiche, però, possono smettere di essere tali, perchè le cose cambiano, nella realtà e anche in una delle serie tv più longeve che da oltre 30 anni della realtà è riflesso. 

I tempi sono cambiati”: è proprio Homer a dirlo nel terzo episodio della 35esima stagione andato in onda negli Stati Uniti lo scorso 22 ottobre. La circostanza è l’incontro con il nuovo vicino di casa che si complimenta con Homer per la vigorosa stretta di mano. A quel punto Homer, rivolgendosi anche alla moglie, risponde:

“Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha avuto i suoi frutti. Ma scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati”.

È evidente, i tempi sono cambiati e il ricorso alla violenza nell’educazione dei figli (e in generale) si è rivelato fallimentare e nocivo, oltre che pericoloso. È così che gli autori hanno scelto di eliminare il gesto iconico di Homer per non incorrere in critiche  suscitate dall’errata rappresentazione del rapporto genitore-figli. Del resto, era stato lo stesso Homer, una decina d’anni fa, a redimersi dai comportamenti scorretti adoperati nell’educazione del figlio, rivolgendosi a un terapeuta. Da lì l’impegno a non strangolare più il figlio, un impegno però solo temporaneo, visto che poi il capo famiglia, qualche anno dopo, ci era ricascato. Insomma, un gesto talmente radicato e così difficile da estirpare. Una scena certamente iconica, che i nostalgici forse rimpiangeranno. Ecco, dunque, che persino il messaggio veicolato da una serie animata diventa utile per imprimere un cambio di rotta nei costumi, negli usi, persino nei metodi educativi, perché la realtà fin troppo negativa, oltre a essere rappresentata fedelmente dalla tv, può anche esserne influenzata positivamente.

Non resta dunque che ricordare la scena di Homer che strangola Bart con un sorriso bonario, avendo chiaro il senso della saggia scelta del capo famiglia, comunque parte di una rappresentazione grottesca, esagerata e spregiudicata della realtà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tonino Accolla doppiatore Homer Simpson
E’ MORTO TONINO ACCOLLA, LA VOCE DI HOMER SIMPSON


bocelli simpson
I Simpson incontrano i Bocelli su Disney+


Lisa Simpson Billie Eilish
Lisa incontra Billie Eilish nel nuovo corto dei Simpson


Italia-1-logo
Italia1: sono crollati anche I Simpson e l’abbuffata di sitcom è indigesta. A quando il cambiamento del pomeriggio?

2 Commenti dei lettori »

1. Bartmania 1990-1991 ha scritto:

6 novembre 2023 alle 15:55

La migliore serie televisiva di tutti i tempi ormai e già da diversi anni che si e adeguata al politicamente corretto.



2. Carmelo ha scritto:

6 novembre 2023 alle 15:58

Ma per cortesia, stiamo parlando di un cartone destinato sopratutto agli adulti e non di un documentario educativo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.