31
ottobre

Tg2 contro il traino del Mercante in Fiera: «Situazione penalizzante»

Pino Insegno (US Rai)

Pino Insegno (US Rai)

Pino Insegno nell’occhio del ciclone per i risultati de Il Mercante in Fiera, che nell’impervia fascia preserale di Rai 2 viaggia al di sotto del 3% di share. Questa volta, però, a sollevare il problema è direttamente il Tg2 che – comunica l’assemblea in una nota – esprime severa preoccupazione per i risultati di ascolto del programma che precede l’edizione delle 20.30, una situazione per noi molto penalizzante.

Da quando va in onda il game di Insegno, dal lunedì al venerdì a partire dalle 19.55, il notiziario della sera è spesso scivolato persino sotto il milione di spettatori e per la testata diretta da Antonio Preziosi è un fatto gravissimo poiché – ricorda – “proprio il Tg2 e le sue rubriche sono da sempre e stabilmente al di sopra dello share di rete”.

Tensione, dunque, tutta interna, che l’Ad Rai Roberto Sergio nei giorni scorsi aveva tentato di smorzare, dichiarandosi “indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma”, che – ha aggiunto – “non viene chiuso”. Dopo la “sfuriata” del Tg2, cambierà qualcosa?

Intanto, nel suo j’accuse l’assemblea di redazione del telegiornale esprime “forte disappunto per la decisione dell’azienda di non affidare alla nostra testata la realizzazione dello speciale pomeridiano del sette ottobre sull’attacco terroristico di Hamas” (Rai 2 in quell’occasione andò in onda con la trasmissione di RaiNews24). Inoltre, evidenzia “la grave carenza di organico che affligge la testata e che rende di difficile applicazione il piano editoriale del direttore Antonio Preziosi (…) Una situazione che crea enormi disagi nell’organizzazione del lavoro, la seria difficoltà a coprire i turni redazionali e la necessità per molti colleghi di rinunciare a ferie e riposi per chiudere gli orari di servizio”.

Per tutte queste ragioni, si attendono e si chiedono “soluzioni concrete e tempestive”, in assenza delle quali verranno valutate – si legge – “azioni da intraprendere”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


roberto sergio
Roberto Sergio in soccorso di Pino Insegno: «Nei suoi confronti violenza mediatica». E se la prende con i blog, chè la carta può essere tagliente o quanto meno servire!


Ainett Stephens e Pino Insegno
Ainett Stephens commenta la nostra intervista a Pino Insegno: «Fuori dal Mercante in Fiera perché invecchiata? Pretendo delle scuse» – Video


Viva rai2 fiorello figlia
Rai, ma che fai? Roberto Sergio avvia un provvedimento disciplinare per il fuorionda del Tg2 su Fiorello e la figlia!


Piergiorgio Giacovazzo - TG2
TG2, occhio al microfono ancora acceso! Il conduttore commenta il servizio su Fiorello e la figlia pensando di non essere in onda – Video

1 Commento dei lettori »

1. PACE TIME ha scritto:

31 ottobre 2023 alle 15:14

solitamente ci si aspetta uno sciopero quando scrivono queste lettere, comunque fare un TG2 PRE Poi il TG2 e Un TG2 Post porterebbe più ascolti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.