11
ottobre

Roberto Sergio in soccorso di Pino Insegno: «Nei suoi confronti violenza mediatica». E se la prende con i blog, chè la carta può essere tagliente o quanto meno servire!

Roberto Sergio

Giù le mani da Il Mercante in Fiera. A scendere in campo in difesa del game show di Rai2, è Roberto Sergio. Al cospetto del Direttore dell’Ansa, Luigi Contu, l’amministratore delegato Rai ha messo a tacere le voci su una presunta chiusura del programma, difendendo la storia professionale del conduttore Pino Insegno.

“Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma. Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa. Voglio dare una notizia: il suo programma non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Quindi non è TeleMeloni e Insegno continua la sua attività con Il Mercante in Fiera” - ha dichiarato andando decisamente oltre.

Al di là dei toni eccessivi, gli stessi contro i quali tuona, è davvero spiacevole che ancora oggi si spari nel mucchio parlando di blog. Quando non si sa con chi prendersela, volti noti o dirigenti se la prendono con i blog. Sia mai che, poi, facciano arrabbiare la carta, chè quella taglia o, ancora meglio, può tornare utile. E poco importa se quei blog siano testate giornalistiche regolarmente registrate o se le notizie, a cui fanno riferimento, sono riprese o persino lanciate dalla carta stampata e dai relativi siti. Attaccare in maniera indiscriminata i blog fa più comodo, salvo poi riempirsi di belle parole quando si parla dell’importanza del web e di stare al passo coi tempi.

Fossimo in Sergio, tra l’altro, ci guarderemmo attorno perchè, quando circola una notizia falsa, a metterla in giro spesso sono persone molto più vicine di quanto si possa pensare. Meglio guardarsi intorno, anziché addossare colpe all’esterno. A scanso di equivoci, e in solidarietà con questi fantomatici “blog”, specifichiamo di non aver mai scritto di una chiusura anticipata de Il Mercante in Fiera. Ma ci vuole un po’ di rispetto e fare gli opportuni distinguo.

E pensare che per difendere il programma, lanciando una stoccata ai media (e non ai vari blog), sarebbe bastato dire che lo scorso anno nella stessa fascia c’era un altro game, Una Scatola al Giorno, prodotto da Stand By Me, andato in onda ininterrottamente, nel silenzio generale, per 28 puntate con ascolti più bassi.



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Insegno (US Rai)
Tg2 contro il traino del Mercante in Fiera: «Situazione penalizzante»


Ainett Stephens e Pino Insegno
Ainett Stephens commenta la nostra intervista a Pino Insegno: «Fuori dal Mercante in Fiera perché invecchiata? Pretendo delle scuse» – Video


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta

4 Commenti dei lettori »

1. Tiziano87 ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 19:51

Faccio i complimenti a DM, che si è sempre limitato a riportare i dati di ascolti, senza enfatizzare i bassi ascolti di un conduttore solo per beceri attacchi politici. E se lo si fa, si evidenzino anche gli ascolti bassi di Cattelan, la domenica pomeriggio di Rai 1, Porta a Porta e altri programmi che pesano molto di più alla Rai. Il Mercante in Fiera dura fino a dicembre, gli altri programmi da me citati durano stagioni intere.

Purtroppo trattasi di una fascia difficile e, personalmente, elogio il coraggio di Pino Insegno che avrebbe potuto riposarsi e ripartire al sicuro con L’eredità, invece ha accettato una sfida impossibile al costo di subire critiche e attacchi. Tentazione al quale DM si è sempre sottratta, bisogna dirlo.



2. Pat ha scritto:

12 ottobre 2023 alle 02:16

Tiziano87, ma per piacere dai. La fascia oraria può essere complessa finché ti pare, ma è OVVIO che Insegno non possa essere rimosso da lì per evidenti questioni politiche. Alla facciaccia del fatto che ogni volta che si insidia un nuovo direttore dice di voler rifuggire la politica nella quale la Rai ormai sguazza da sempre.

Dai su.



3. Davidbhd ha scritto:

12 ottobre 2023 alle 11:02

Mi sembra strano questo articolo: il sig. Sergio non vi ha menzionato. Perché vi scaldate così tanto?



4. Lorenzo78 ha scritto:

12 ottobre 2023 alle 12:05

Tiziano87 ma stai scherzando, vero??? Ti pare che Cattelan faccia il 2%? Non parliamo poi della domenica.

Ma almeno avere il buon gusto di tacere?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.