24
ottobre

Le Serie TV più viste in streaming in estate. Prevalenza di titoli noti e ‘generalisti’

manifest

Manifest 4 (Us Netflix)

Un po’ di numeri. Se le piattaforme streaming continuano a tenere strettamente riservate le loro performance quantitative, arrivano le prime ricerche italiane finalizzate a far luce sulla loro fruizione da parte degli utenti. GFK ha iniziato a monitorare, tramite campione, i contenuti più visti sulle piattaforme di Video On Demand in Italia (sia i servizi a sottoscrizione, sia l’offerta degli editori televisivi).

I dati vengono rilevati tramite diario online su Panel Continuativo GfK Sinottica, con un campione di 3.000 persone rappresentativo della popolazione 14+. Il diario è sempre attivo e viene compilato dai panelisti quando fruiscono di un contenuto sulle piattaforme OTT rilevate. I dati rilevati vengono resi disponibili a cadenza settimanale (dati non ponderati) e mensile (dati ponderati) su una dashboard di facile consultazione e combinano informazioni rilevate tramite dichiarazione (Titolo, Stagione, Piattaforma, Gradimento…) e informazioni oggettive ottenute dall’aggancio con library esterne (durata, genere, produttore, paese di produzione).

La classifica delle piattaforme più fruite nei tre mesi considerati – giugno, luglio e agosto 2023 – vede al primo posto Netflix con una media 15,7 milioni di utenti, seguita da Prime Video con 12,2 milioni e Disney+ con 5,9 milioni. Andando a spulciare i titoli più seguiti non troviamo grosse sorprese. Spicca la massiccia presenza di titoli noti  e ‘generalisti” come Manifest (primo a giugno), The Ferragnez (secondo a giugno), Grey’s Anatomy (quarto a giugno, sesto a luglio), Mare Fuori (ottavo a giugno ed unico titolo di Raiplay presente), Terra Amara (chiude la top ten a giugno ea  luglio), Chicago Fire (settimo a luglio, nono ad agosto) e Chicago PD (quarto ad agosto).

I dati

Netflix propone il contenuto più visto in tutti e tre mesi: Manifest, The Witcher e Heart of Stone (film). Le piattaforme Rai e Mediaset, che sono non a pagamento, hanno un profilo di pubblico più anziano e femminile. Netflix e Disney+ si attestano come le più giovani. Il 19% dell’audience Netflix ha tra i 14 e i 24 anni a fronte del 17% di Disney+ e del 7% di Raiplay.

Profili utenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


programmi piu' visti in streaming
Cosa guardano gli italiani in streaming


ilary blasi
Non è la D’Urso, è Netflix! Ilary Blasi racconta la sua storia in un ‘docufilm’ (trailer)


MiriamLeone(Giulia)_MicheleRiondino(VincenzoFlorio)_ILeonidiSicilia
I Leoni di Sicilia: dal romanzo storico alla serie tv (troppo) contemporanea


conferenza stampa cattelan
La Conferenza Stampa di Alessandro Cattelan

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.