24
ottobre

Le Serie TV più viste in streaming in estate. Prevalenza di titoli noti e ‘generalisti’

manifest

Manifest 4 (Us Netflix)

Un po’ di numeri. Se le piattaforme streaming continuano a tenere strettamente riservate le loro performance quantitative, arrivano le prime ricerche italiane finalizzate a far luce sulla loro fruizione da parte degli utenti. GFK ha iniziato a monitorare, tramite campione, i contenuti più visti sulle piattaforme di Video On Demand in Italia (sia i servizi a sottoscrizione, sia l’offerta degli editori televisivi).

I dati vengono rilevati tramite diario online su Panel Continuativo GfK Sinottica, con un campione di 3.000 persone rappresentativo della popolazione 14+. Il diario è sempre attivo e viene compilato dai panelisti quando fruiscono di un contenuto sulle piattaforme OTT rilevate. I dati rilevati vengono resi disponibili a cadenza settimanale (dati non ponderati) e mensile (dati ponderati) su una dashboard di facile consultazione e combinano informazioni rilevate tramite dichiarazione (Titolo, Stagione, Piattaforma, Gradimento…) e informazioni oggettive ottenute dall’aggancio con library esterne (durata, genere, produttore, paese di produzione).

La classifica delle piattaforme più fruite nei tre mesi considerati – giugno, luglio e agosto 2023 – vede al primo posto Netflix con una media 15,7 milioni di utenti, seguita da Prime Video con 12,2 milioni e Disney+ con 5,9 milioni. Andando a spulciare i titoli più seguiti non troviamo grosse sorprese. Spicca la massiccia presenza di titoli noti  e ‘generalisti” come Manifest (primo a giugno), The Ferragnez (secondo a giugno), Grey’s Anatomy (quarto a giugno, sesto a luglio), Mare Fuori (ottavo a giugno ed unico titolo di Raiplay presente), Terra Amara (chiude la top ten a giugno ea  luglio), Chicago Fire (settimo a luglio, nono ad agosto) e Chicago PD (quarto ad agosto).

I dati

Netflix propone il contenuto più visto in tutti e tre mesi: Manifest, The Witcher e Heart of Stone (film). Le piattaforme Rai e Mediaset, che sono non a pagamento, hanno un profilo di pubblico più anziano e femminile. Netflix e Disney+ si attestano come le più giovani. Il 19% dell’audience Netflix ha tra i 14 e i 24 anni a fronte del 17% di Disney+ e del 7% di Raiplay.

Profili utenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Valentina Romani Nicolas Maupas-MARE FUORI_3_Ep.3_Ph_Sabrina Cirillo_HD_DSC05432_2
Mare Fuori è il programma più visto sul web nel 2022/2023 (e la Rai sorpassa Mediaset). Poi Amici e Uomini e Donne


programmi piu' visti in streaming
Cosa guardano gli italiani in streaming


Viola Come il Mare 2
Viola Come il Mare 2 su Canale 5 da venerdì 3 maggio, da domani in anteprima su Mediaset Infinity


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.