18
gennaio

Eurovision Song Contest 2022: Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico conducono il sorteggio delle semifinali

Eurovision Song Contest 2022

L’Eurovision Song Contest 2022 di Torino si avvicina sempre più. Il primo passo ufficiale verso la manifestazione canora di portata internazionale avverrà martedì 25 gennaio alle ore 12 proprio nella città della Mole. In quella data, infatti, avverrà il passaggio di testimone tra Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam (città ospitante 2021) e il primo cittadino del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su RaiPlay da Palazzo Madama a Torino e sarà accompagnato da un altro step decisivo per la rassegna musicale.

Sempre da Palazzo Madama si deciderà infatti, tramite un’estrazione a sorte (Allocation Draw), la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 36 Paesi competere in due semifinali, fissate per i giorni 10 e 12 maggio 2022. Ai paesi suddivisi nelle due serate di semifinali si aggiungeranno poi i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che accedono di diritto alla finale.

Esclusi i “Big Five”, i rimanenti 36 paesi in gara sono stati già suddivisi in 6 gruppi da sei sfidanti ciascuno, composti sulla base dello storico delle votazioni nelle ultime edizioni. Le semifinali verranno decretate attingendo da questi raggruppamenti, così da evitare alleanze e voti di favore tra paesi vicini.

Il sorteggio sarà un passaggio significativo in vista della competizione di maggio e anche per questo verrà seguito in diretta streaming dalla Rai. A condurre la cerimonia saranno Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi. Quest’ultimo era stato il narratore della finalissima 2021 dell’evento per la Rai, mentre Di Domenico era stata la speaker scelta per la medesima occasione in rappresentanza del nostro Paese.



Articoli che potrebbero interessarti


Carolina Di Domenico
Eurovision 2022: Carolina Di Domenico condurrà il ‘Turquoise Carpet’


Mika
«Mika condurrà l’Eurovision 2022». Gabriele Corsi lancia l’indiscrezione, poi smentisce


Mahmood e Blanco
Brividi, ecco il ‘nuovo’ testo di Mahmood e Blanco per l’Eurovision 2022


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -21
Eurovision 2022: Blanco e Mahmood si esibiranno noni (come i Jalisse e Gabbani). Emma Muscat cambia canzone

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.