15
novembre

Data Comedy Show: Rai2 dà i numeri con Francesco De Carlo. Al debutto Valerio Lundini e Saverio Raimondo

Data Comedy Show

Data Comedy Show

Debutta su Rai2 un nuovo panel show comico che racconta la società attraverso dati e statistiche certificate: “Data Comedy Show” condotto da Francesco De Carlo, in onda da martedì 16 novembre in seconda serata, per otto puntate. Nella prima puntata, a sfidarsi in spassosi giochi e quiz alla ricerca dei dati e notizie più curiosi, sono: Federica CacciolaCarmine Del GrossoValerio LundiniSaverio Raimondo.

Lo show vuole essere un racconto originale del nostro paese che attraverso modalità comiche, utilizza esclusivamente dati certificati da Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica: dati non discutibili dunque anti fake news. Una collaborazione quella tra Rai e Istat che rientra tra le operazioni messe in campo dall’Istituto per promuovere i Censimenti permanenti grazie alla sperimentazione di nuove modalità di comunicazione. La socializzazione alle statistiche diventa un’operazione per avvicinare i cittadini e i non addetti ai lavori alla statistica ufficiale e per favorire una lettura del Paese attraverso la conoscenza del dato.

I dati ufficiali diventano spunto per spassosi round e sfide tra i migliori protagonisti della scena comica italiana che dovranno indovinare di cosa stiamo parlando attraverso percorsi divertenti e talvolta surreali, con il coinvolgimento del pubblico live in studio.

Nel corso delle otto settimane, i comici che giocheranno con i numeri di “Data Comedy Show” sono: Edoardo FerrarioFederica CacciolaCorrado NuzzoMaria Di BiaseStefano RaponeLuca RavennaValerio LundiniMichela GiraudSaverio RaimondoCarmine Del GrossoMartina CatuzziDaniele TintiTommaso FaoroFrancesco ArienzoDaniele FabbriFrancesco Lancia (che curerà anche gli RVM).

Ogni puntata sarà chiusa da un riassunto comico-musicale realizzato dal duo dei TU. Il conduttore Francesco De Carlo sarà affiancato da un pool di “datisti” che dalla postazione web forniranno spiegazioni e approfondimenti sui dati, sulle domande e sugli scenari trattati. Due squadre, formate da due comici ognuna – si confrontano in un duello all’ultima “ipotesi”, in una serie di round per indovinare i dati reali certificati del fact-checking.

Torte, istogrammi, grafici e percentuali sono il punto di partenza e di presentazione dei dati statistici alla base di ogni fase di gioco, che attraverso vari indizi guidano i concorrenti ed il pubblico live ed a casa verso la soluzione.

“Data Comedy Show” è un format originale FDC/LT © Verve Media Company 2018; il programma è scritto da Francesco De Carlo, Francesco Lancia, Stefano Santucci e Daniele Fabbri con Martina Tremante, Flavio Grasso e Tommaso Faoro. La regia è di Piergiorgio Camilli, la fotografia di Massimo Pascucci, produttore esecutivo Verve Paolo Rivieccio, produttore esecutivo Rai Alessandra Badioli

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nuzzo - De Carlo - Di Biase (US Rai)
Pour Parler: Di Biase, Nuzzo e De Carlo alla scoperta degli argomenti più in voga nel nuovo ‘comedy talk’ di Rai2


Francesco De Carlo
Tutta colpa della Brexit: su Rai3 il diario del comico Francesco De Carlo, espatriato a Londra


Francesco De Carlo
COMEDY CENTRAL PORTA I SUOI COMEDIAN AL “JUST FOR LAUGHS COMEDY FESTIVAL” DI MONTRÉAL


giorgiomontanini-642x360
NEMICO PUBBLICO LIVE: GIORGIO MONTANINI TORNA SU RAI3

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.