12
ottobre

Digitare il Codice Segreto: Neri Marcorè cura l’avarizia con l’aiuto di Gabriele Cirilli e Valeria Bilello

Digitare il Codice Segreto - Gabriele Cirilli e Valeria Bilello

Digitare il Codice Segreto - Gabriele Cirilli e Valeria Bilello

Rai 1 torna a far sorridere il suo pubblico con le commedie romantiche del ciclo Purché Finisca Bene, giunto alla quinta stagione. Questa sera andrà in onda alle 21.25 il film tv Digitare il Codice Segreto, diretto da Fabrizio Costa, un aficionado di questi appuntamenti (ne ha già firmati altri nove) che al momento è impegnato anche sulla rete concorrente, essendo il regista di Luce dei Tuoi Occhi. Il protagonista del nuovo film è Neri Marcorè, giunto a sua volta al quarto “lieto fine” e intenzionato a proseguire su questa strada.

Tratto distintivo di Purchè Finisca Bene, al di là delle trame arzigogolate e del romanticismo di fondo, sta nel fatto che il cast si muove all’unisono e i personaggi secondari fanno la differenza, accompagnando ed arricchendo le gesta dei protagonisti. Con Neri Marcorè questa volta ci sono Valeria Bilello, Paola Minaccioni, Pia Lanciotti e Gabriele Cirilli, di ritorno alla fiction italiana dopo anni di intrattenimento e teatro.

La storia parte da una menzogna del dottor Alberico Ferretti (Marcorè), psicologo ed autore del manuale per curare l’avarizia Digitare il Codice Segreto: lui, in realtà, non è altro che un tirchio senza speranza. Adesso che il successo lo ha reso un vip, qualsiasi mossa falsa in pubblico potrebbe rovinarlo, specialmente dopo che ha salvato una donna (Paola Minaccioni) dal suicidio, un evento ripreso in diretta tv che lo ha reso ancora più celebre. Ma l’occasione fa l’uomo ladro o, nel caso del Ferretti, scroccone: il dottore accetta l’ospitalità a tempo indeterminato che gli offre la Contessa Vanini (Pia Lanciotti) nella sua villa a San Benedetto Del Tronto, così sfuggirà all’assedio dei curiosi, lavorerà al suo nuovo libro e, soprattutto, non sborserà una lira.

Ma Alberico incontra una donna che smuove qualcosa in lui: Beatrice (Valeria Bilello) lo fa sentire sereno, diverso, tanto che lui riesce finalmente a iniziare il nuovo libro e a dormire senza patemi. A fargli capire che forse si sta innamorando è Guido (Gabriele Cirilli), suo ufficio stampa ed unico amico, con cui Alberico condivide quel lussuoso soggiorno e il dottore, spaventato, decide di sabotarsi: dal momento che Beatrice gli ha raccontato di aver sofferto a causa del suo ex marito ludopatico, Nanni (Bernardo Casertano), Alberico lo rintraccia per aiutarlo a riconquistare la moglie.

Fa il doppio gioco, spingendo Beatrice nelle braccia dell’altro, anche se questo piano autodistruttivo non lo fa stare bene. Anche perché Nanni, frustrato dal rifiuto di Beatrice, si butta in una bisca dove perde una grossa somma. Alberico è dilaniato dal senso di colpa, perchè ha mentito a tutti e soprattutto ha mentito a se stesso, usando le persone al solo scopo di soffocare i suoi sentimenti. La sua missione sarà quella di vincere le proprie resistenze e lasciarsi finalmente andare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective


Esterno Notte - Fabrizio Gifuni
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’


Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è il protagonista assoluto di Tutto per mio Figlio


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.