
22
novembre
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective

Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Se Rai 1 ha da lunghi anni il suo Che Dio ci Aiuti, anche Canale 5 ha deciso adesso di affidarsi alle più alte sfere: questa sera alle 21.45 parte una miniserie franco-belga in sei episodi da novanta minuti circa ciascuno, il cui titolo originale è Prière d’enquêter ma che per la messa in onda italiana diventa Con l’Aiuto del Cielo. E uno dei protagonisti principali, neanche a farlo apposta, è un aspirante Don Matteo, ovvero un giovane seminarista con il pallino delle indagini.
Lui si chiama Frate Clément, è interpretato da Mathieu Spinosi e di anni ne ha 33, come quelli di Cristo; conosce il mondo solo attraverso ciò che ha letto nei testi universitari e la quiete placida della sua vita viene sconvolta da un’indagine scaturita da una morte sospetta legata al suo monastero. In particolare, però, a cambiare il corso delle cose è l’incontro con l’ispettrice di Polizia Elli Taleb (Sabrina Ouazani), atea convinta con padre musulmano e madre ebrea, che ha tre sorelle da crescere e una visione della realtà completamente diversa dalla sua: tanto Clément è pacato, ingenuo e riflessivo, tanto Elli è energica, scaltra e vitale e i due, traendo forza dalle loro differenze, cominceranno ad indagare insieme.
La serie, che coniuga crime e mistero ad una sottile dose di commedia, è diretta da Laurence Katrian e Frédérique Delahaye per Mother Production, France Télévisions, Versus Production e RTBF ed è andata in onda in Belgio su La Une nel dicembre 2019, in Svizzera su RTS 1 a gennaio 2020 e in Francia su France 3 a febbraio dello stesso anno. E’ stata girata tra Montpellier, Brissac, Roquedur, Saint-Julien-de-la-Nef, Sauve e Villeveyra,.
Nel cast, oltre a Spinosi e Ouazani, ci sono anche Jérôme Robart nei panni del Tenente Franck Gallois, Christian Rauth (Mathias), Myriam el Ghali-Lang (Bérénice), Siham Falhoune (Maryam), Kélia Millera (Noémie), Guy Marchand (Pierre Maillard), Stéphane Freiss (l’abbate Louis), Marie Dompnier. (Juliette) e Christine Citti (Hélène).


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Finalmente un’altra serie francese di cui non si sentiva la necessità.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Marco Cappuccini ha scritto:
23 novembre 2022 alle 11:21