22
settembre

L’Ispettore Coliandro is back

Giampaolo Morelli

Giampaolo Morelli

L’Ispettore Coliandro – Il Ritorno 4 parte questa sera alle 21.20 su Rai 2, ma non fatevi confondere da quel 4: si tratta in realtà dell’ottava stagione della serie prodotta da Rai Fiction e Garbo Produzioni, la cui numerazione è ripartita daccapo dopo la pausa che tra il 2010 e il 2016 ha tenuto lontano dallo schermo il personaggio nato dalla penna di Carlo Lucarelli. E che adesso, tra gaffe e spacconate, è pronto a riprendere le sue indagini e a mettersi ancora nei guai.

Quattro nuove puntate, dirette come sempre dai Manetti Bros. stavolta insieme a Milena Cocozza, già loro aiuto regista nelle stagioni precedenti. Quattro nuove indagini per il poliziotto sui generis al quale presta da ormai quindici anni il volto Giampaolo Morelli: in questa nuova stagione Coliandro continuerà ad operare a Bologna, finendo coinvolto in un grave incidente, indagando su un traffico internazionale di cittadinanze, sull’apparente suicidio di un gallerista e su una giovane ragazza pakistana appena arrivata in città e forse legata a un gruppo integralista. Nel farlo, incrocerà diversi assassini eccentrici e, come ci si aspetta da un latin lover par suo, alcune donne che non faranno altro che complicargli ulteriormente la vita, soprattutto quella professionale.

A supportarlo nelle indagini la squadra composta da De Zan (Alessandro Rossi) – che finirà in coma nella prima puntata – Gamberini (Paolo Sassanelli), Bertaccini (Caterina Silva), Buffarini (Benedetta Cimatti), Borromini (Max Bruno), Lorusso (Francesco Zenzola) e l’immancabile Sostituto Procuratore Longhi (Veronika Logan). A seguire, le trame e le guest star di tutti i nuovi episodi.

L’Ispettore Coliandro – Il Ritorno 4: le puntate

8×01 Il Fantasma: Dopo aver arrestato un criminale e aver fermato un enigmatico geometra, Coliandro è coinvolto insieme a De Zan in un incidente stradale. Il commissario finisce in coma e, una volta in ospedale, un misterioso killer tenta di ucciderlo, senza riuscirci. Insieme ad Aurora (Chiara Martegiani), la figlia di De Zan, Coliandro dà inizio alle proprie personali indagini, nelle quali incrocerà Lo Cascio (Massimiliano Rossi), spilungone dai capelli rossi a capo di una squadra di killer della mafia specializzata nel risolvere i problemi della Cupola. Alla fine l’ispettore scoprirà la vera identità del mandante, un superlatitante di Cosa Nostra, Salvatore Maria Moneta (Michele Di Mauro), conosciuto come il Fantasma, e dovrà anche affrontare un altro “problema”: la figlia del commissario si è innamorata di lui.

8×02 Intrigo Maltese: Coliandro si trova suo malgrado coinvolto nelle indagini di Thea Zahra (Sabrina Impacciatore), una reporter maltese ironica, provocatoria e a suo modo sensuale, che sta segretamente investigando su un traffico internazionale di cittadinanze, che permettono di aggirare le sanzioni e di favorire il mercato nero. Braccata da due improbabili killer new age e vegani, Ciucciù (Giovanna Di Rauso) e Papalli (Denis Fasolo), l’inedita coppia di investigatori riesce a uscire illesa dai vari pericoli e a sgominare i colpevoli, anche grazie all’aiuto del Cinno (Isparsa Lucarelli), hacker informatico e vecchia conoscenza di Coliandro. Nel cast di questo episodio anche Greg.

8×03 Il Tesoro Nascosto: Un noto gallerista viene trovato morto: all’apparenza si tratta di un suicidio, ma sua sorella, l’algida Francesca (Nicoletta Romanoff), non è convinta. Nonostante l’iniziale antipatia, la donna si rivolge a Coliandro, che ne resta molto affascinato e, nel tentativo di proteggerla, decide di dare inizio a una nuova indagine non autorizzata. Il nostro Ispettore scoprirà che i sospetti della ragazza erano fondati e che il fratello è stato vittima di un regolamento di conti con un misterioso mercante d’arte.

8×04 Kabir Bedy: Su richiesta dell’amico Amid (Mahmood Muhammad Tahir), Coliandro indaga sulla nipote Jamila (Elena Sotgiu), una giovane pakistana appena arrivata a Bologna e apparentemente legata a un gruppo integralista. Nulla è però come sembra: la ragazza è una spia dei servizi segreti francesi, venuta in Italia sotto copertura per sventare un traffico di droga. I due inizieranno allora a collaborare, smascherando anche il doppio gioco di un agente dell’antiterrorismo (Stefano Pesce).



Articoli che potrebbero interessarti


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective


Esterno Notte - Fabrizio Gifuni
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’


Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è il protagonista assoluto di Tutto per mio Figlio


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.