2
settembre

Piatto Ricco, ma non troppo

Gennaro Esposito e Alessandro Borghese

Gennaro Esposito e Alessandro Borghese

I programmi di cucina si somigliano tutti, c’è poco da fare. Con la presenza di qualche concorrente, un giudice e magari uno chef a condurre, farai fatica a distinguerli, perdendoti nel mucchio. Ma a TV8 si sono messi d’impegno per confondere le idee e senza neanche copiare qualcun altro, bensì se stessi: guardi la nuova avventura televisiva di Alessandro Borghese, Piatto Ricco, e ti domandi se per caso non stai seguendo Cuochi d’Italia (già spremuto di suo a sufficienza).

Sarà la presenza del giudice Gennaro Esposito, saranno i suoi scambi verbali con il conduttore, sarà la fascia preserale, sarà che produce Banijay Italia, sarà il solito meccanismo della gara, sarà il canale, ma la sensazione è quella del déjà vu. Straniante. Anche se le differenze non mancano: sono due format diversi con elementi fin troppo identificativi in comune.

In Piatto Ricco ci sono tre cuochi amatoriali, non professionisti, che si sfidano ai fornelli; i loro piatti vengono assaggiati al buio dal giudice Esposito, che deve valutarli e, principale elemento di novità del programma, i concorrenti possono autoeliminarsi in cambio di soldi, stravolgendo la gara. Un meccanismo non sfruttato, che in altri contesti potrebbe anche funzionare.

E’ comprensibile questa smania di creare una “premiata ditta” con le risorse che si hanno già a disposizione e che, tra prime visioni e repliche, impazzano sul canale. Tuttavia, per usare il gergo più adatto, bisognerebbe trovare il modo di cambiare impiattamento a questi ormai noti ingredienti, magari portandoli fuori dallo studio, per far conoscere di loro aspetti diversi e non offrire lo stesso schema ad oltranza, togliendogli ogni attrattiva.

In generale, poi, se si vuol dare un senso alla loro presenza insistente sul piccolo schermo, gli chef dovrebbero tornare a cucinare di più e chiacchierare/giudicare meno. Perchè è il loro mestiere a renderli interessanti.



Articoli che potrebbero interessarti


Piatto Ricco, Borghese Esposito
Piatto Ricco: Alessandro Borghese torna nel preserale di Tv8


Cuochi d'Italia - Cristiano Tomei, Alessandro Borghese e Gennaro Esposito
Cuochi d’Italia: un torneo regionale poco originale, con Borghese a fare da animatore


100% Italia
100% già visto


Chi vuole Sposare mia Mamma? - Maria Corso, la figlia Carlotta e Caterina Balivo
Chi Vuole Sposare mia Mamma, un rovescio generazionale che tende al ridicolo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.