23
marzo

Leonardo: chi è Aidan Turner

Aidan Turner

Aidan Turner

Leonardo da Vinci avrà su Rai 1 il volto di Aidan Turner, attore irlandese che nella sua carriera ha sempre privilegiato ruoli intensi e particolari, spesso in costume quando non addirittura legati a mondi fantastici. Un interprete appassionato che ha già avuto modo di farsi notare dai telespettatori italiani, ma che con questa coproduzione internazionale raggiungerà una fetta di pubblico del Belpaese ben più grande e variegata.

Aidan Turner, chi è il Leonardo Da Vinci nella fiction di Rai1

Aidan Turner nasce a Clondalkin, vicino Dublino, il 19 giugno 1983. Suo padre è un elettricista e lavorano insieme per un periodo, fino a che la passione del figlio per la recitazione prende il sopravvento; così, dopo aver anche lavorato come addetto in un cinema, Aidan si iscrive alla Gaiety School of Acting, dove si laurea nel 2004.

Intanto si dedica a diversi sport e al teatro, recitando in vari spettacoli, fino a quando nel 2007 si avvicina ad un set televisivo, quello dei Tudors, prendendo parte al primo episodio. Seguiranno poi il drama irlandese The Clinic, la miniserie in costume Disperatamente Romantici e la serie horror Being Human, nella quale interpreta dal 2009 al 2011 il vampiro John Mitchell; ma è dopo il film tv Hattie e la miniserie Dieci piccoli indiani che incontra il personaggio destinato a diventare un simbolo della sua carriera, Ross Poldark.

Dal 2015 al 2019 e per ben cinque stagioni, Turner presta il volto a questo nobile in rovina, deciso a ridare lustro alle proprie terre in Cornovaglia, lavorando sodo e rimettendo in moto le miniere che per anni avevano arricchito la sua famiglia. Un personaggio romantico, diviso tra due donne e creato dalla penna di Winston Graham; in Italia Poldark, un piccolo gioiello narrativo, è stata trasmessa prima da LaF e poi da Canale 5, senza troppo successo.

Anche sul fronte cinematografico Turner ha interpretato un personaggio emblematico e riconoscibile, ovvero il nano Kíli nella saga de Lo Hobbit, tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien. Tra gli altri film che vanta in curriculum, interpretati parallelamente a diverse pièce teatrali, ci sono Alarm, Shadowhunters – Città di ossa (in cui era un lupo mannaro), Il Segreto, L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot e Love is Blind.

Dopo alcune presunte relazioni amorose con altre colleghe, dal 2018 è fidanzato con Caitlin Fitzgerald, una delle protagoniste di Masters of Sex.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo - Aidan Turner e Matilda De Angelis
Nel cuore e nella mente di Leonardo


Leonardo - Miriam Dalmazio
Leonardo è accusato di omicidio nella serie evento di Rai1. 30 milioni di budget, alte aspettative e un cast internazionale (c’è anche Matilda De Angelis ma è doppiata)


Leonardo - Aidan Turner
Leonardo: il trailer della nuova serie Rai


Leonardo - Freddie Highmore e Aidan Turner
Il finale di Leonardo: dalla fantasia alla fantascienza!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.