23
marzo

Nel cuore e nella mente di Leonardo

Leonardo - Aidan Turner e Matilda De Angelis

Leonardo - Aidan Turner e Matilda De Angelis

La Rai non è nuova alle coproduzioni internazionali e alla riscoperta seriale di personaggi storici importanti, basti pensare alle tre stagioni de I Medici. Tuttavia, per una volta il grande lavoro scenografico, di costumi e ricerca resterà un po’ sullo sfondo perchè in Leonardo, serie evento in partenza questa sera in prime time, non soltanto ci saranno alcuni fondamentali espedienti narrativi creati dagli sceneggiatori, ma il contesto storico si appiattisce per far emergere prepotentemente la figura del protagonista. Almeno, questo accade nella prima puntata, che abbiamo già visto per voi.

Leonardo da Vinci è un personaggio complesso e controverso e tutta la sua inquietudine, tutte le sue contraddizioni vengono fuori in questo viaggio narrativo che porta lo spettatore nel suo passato, nella sua mente e nel suo cuore. Ogni episodio è costruito intorno alla realizzazione di un’opera perché è proprio nella sua arte che Leonardo abbassa le difese e si lascia andare alle emozioni, che per il resto tiene ben chiuse dentro di sé per paura di restarne vittima.

Figlio illegittimo, omosessuale perseguitato, genio invidiato, in un’unica parola: solo. Leonardo fatica a fidarsi del prossimo e la vita gli dà ragione, e quel dolore latente condiziona ogni sua azione, impedendogli di godere del proprio talento e di conoscere la felicità. Il peso che porta sulle spalle è grande e Aidan Turner, l’attore irlandese che lo interpreta nella serie Lux Vide, lo fa percepire al pubblico, con un’interpretazione intensa e malinconica che gli appassionati di serie tv ben conoscono. Anche Ross Poldark, che per per cinque stagioni ha interpretato sul piccolo schermo, era un personaggio tormentato e nostalgico, allo stesso tempo appassionato e forte, un eroe per il quale non si poteva non fare il tifo e che, nonostante fosse circondato da tanti altri personaggi, restava chiuso nel suo bozzolo.

Accanto al protagonista in Leonardo un nutrito gruppo di attori diretti con grande intensità, che arricchiscono la storia con le proprie interpretazioni: in particolare Giancarlo Giannini, un vero maestro in scena e nei panni del Verrocchio, e Matilda De Angelis, molto credibile nelle vesti di Caterina da Cremona, una donna misteriosa, in parte vera e in parte inventata, che rappresenterà per il protagonista la cosa più simile all’amore che abbia mai sperimentato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Aidan-Turner con la fidanzata Caitlin Fitzgerald
Leonardo: chi è Aidan Turner


Leonardo - Miriam Dalmazio
Leonardo è accusato di omicidio nella serie evento di Rai1. 30 milioni di budget, alte aspettative e un cast internazionale (c’è anche Matilda De Angelis ma è doppiata)


Leonardo - Aidan Turner
Leonardo: il trailer della nuova serie Rai


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.